[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Benzina V-Power

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 02 gen, 2008 9:18 pm
Località: Monza - Brianza

Benzina V-Power

Messaggio da Realbiker » lun 03 mar, 2008 7:11 pm

Magari ne avete già parlato... nessuno usa la V-Power? io nel Fazer una volta all'anno faccio 4-5 per pulire le sedi valvole come aveva dimostrato il mensile "Auto" qualche anno fa su una golf con 100.000 Km... a livello di prestazioni non ho mai apprezzato incrementi ma sicuramente una fluidità di erogazione migliore ed anche un'avviamento iù pronto a freddo. Anche sulla vecchia bmw boxer che avevo la usavo, avevo notato meno ruvidità di funzionamento.
Nessuno la usa sull'Alp o altre moto "poco potenti"? Escludiamo il discorso costo, sicuramente ci sarà stato qualche curioso no? :D
Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

Avatar utente
sabari
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 31 dic, 2007 3:05 pm
Località: Pescara (Abruzzo)
Contatta:

Benzina V-Power

Messaggio da sabari » lun 03 mar, 2008 9:52 pm

Io l'ho usata una sola volta in pista con la CBR senza alcun particolare giovamento.

"a me me pare na stru...."

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Benzina V-Power

Messaggio da max37 » mar 04 mar, 2008 3:15 am

sabari ha scritto:Io l'ho usata una sola volta in pista con la CBR senza alcun particolare giovamento.

"a me me pare na stru...."
quoto.
è stato dimostrato che avrebbe dei vantaggi solo con pesanti rimaneggiamenti del motore ma poi non lo si potrebbe più usare con benzina verde.
anche il metano ha un potere ottanico di circa 120 e tempo fa hanno elaborato una lamborghini proprio utilizszando il metano. chiaro che la benzina quel motore non la poteva più vedere per non distruggerlo.
per quanto riguarda la pulizia delle valvole non so che dire.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 02 gen, 2008 9:18 pm
Località: Monza - Brianza

Benzina V-Power

Messaggio da Realbiker » mar 04 mar, 2008 10:28 am

Io ricordo benissimo il test che fece il mensile "Auto" quando uscì la V-Power... prese una golf 1.6 con 100.000 e fotografarono le valvole e sedi valvole decisamente incrostate... dopo qualche pieno di v-power scattarono nuovamente le foto e mostrarono come si erano pulite... perfino alla Shell usarono questo test come pubblicità. Essendo una rivista del settore non vedo perchè dovrebbero aver dichiarato il falso... tangenti a parte ovviamente :D
Nemmeno io ho mai sentito incremento di prestazioni ma solo una migliore fluidità di erogazione e un discreto miglioramento nella risposta del gas.. ora provo a fare qualche pieno all'Alp vediamo come si comporta :D

Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Benzina V-Power

Messaggio da max37 » mar 04 mar, 2008 2:22 pm

non metto in dubbio la veridicità di quello che scrive auto ( tra l'altro sono abbonato ) ma solo il fatto che molti credono che le prestazioni aumentano solo con l'utilizzo della v power mentre è dimostrato che non è così.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
sabari
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 31 dic, 2007 3:05 pm
Località: Pescara (Abruzzo)
Contatta:

Benzina V-Power

Messaggio da sabari » mar 04 mar, 2008 3:16 pm

...comunque su moto dalla scarsa potenza e regimi di rotazione bassi ne vedo ancor meno la necessità di utilizzo...

matteo.lodetti
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 11 mar, 2008 8:57 pm

Benzina V-Power

Messaggio da matteo.lodetti » mer 12 mar, 2008 9:58 pm

io l'ho provata, su kawa zx6r.
in effetti l'erogazione del motore sembra più fluida, soprattutto nelle accelerate, ma non saprei dire quanto conta il fattore emotivo (a me addirittura sembrava che andasse meglio già dal primo avviamento..che è impossibile)

Teoricamente comunque, il potere calorifico dovrebbe essere molto simile, quello che cambia sono il numero di ottani, e cioè la capacità della benzina di non detonare. Quindi per trarne vantaggio (potenza massima) dovresti rivedere l'anticipo (e quindi rimappare il motore).

Quindi in termini di prestazioni, su una moto di bassa potenza specifica non dovrebbe cambiare una mazza.

Le sedi delle valvole potrebbero essere più pulite appunto per il maggiore contenuto di ottani (la benzina è più volatile), ma se prendi un qualsiasi additivo da 10€ dal benzinaio funziona molto meglio.

Ciao a tutti
:D

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Benzina V-Power

Messaggio da Ernesto » lun 22 set, 2008 12:34 pm

Forse dicendolo rischio solo di alimentare una leggenda metropolitana, ma la V-Power l'ho usata in occasione del Motoraduno di Luglio a Firenze (gentilmente offerta da Squily e Ciccio72... :D ) ed ho veramente avuto la sensazione che la moto avesse qualcosa in piu', quantomeno in prontezza e fluidita di erogazione.
O forse sara' stato l'effetto della vicinanza alla casa madre... :wink:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Benzina V-Power

Messaggio da carlo » lun 22 set, 2008 4:00 pm

matteo.lodetti ha scritto:il potere calorifico dovrebbe essere molto simile, quello che cambia sono il numero di ottani
[...]
Le sedi delle valvole potrebbero essere più pulite appunto per il maggiore contenuto di ottani (la benzina è più volatile), ma se prendi un qualsiasi additivo da 10€ dal benzinaio funziona molto meglio
Quasi: il contenuto calorico della v-power e' leggermente inferiore a quello della verde tradizionale. Come mai? Perche' la vipauer e' sostanzialmente benzina verde additivata con ottano (che appunto causa l'aumento del numero di ottano :D) e un sale organico di potassio, che e' il responsabile della pulizia del motore. La presenza di questo sale, la cui reazione e' endotermica, spiega il diminuito potere calorico della vipauer.
(fonte: persona del Centro Ricerche Fiat)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Benzina V-Power

Messaggio da sapphire » lun 22 set, 2008 8:46 pm

Con questa benzina avevo notato un lieve miglioramento delle prestazioni nella alp 200, non è un abbaglio sono molto sensibile al motore e mi accorgo di tutto.
Ho avuto il sospetto che a volte nei serbatoi delle benzine speciali mettano della comune benzina oppure fanno un mix solo per farcela pagare di più.

Rispondi