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da alp4 » mar 15 mar, 2011 10:45 pm
Ciao emiliano , di seguito i miei lavori sulle forcelle.
Primo intervento Cambiato l'olio con Motorex sae 5 , 570cc scarsi per stelo (un pochino d'olio rimane sempre all'interno del pompante ).
Risultato = La forcella si ammorbidisce, "parte" bene, nel senso che comincia a lavorare subito e scorre meglio. La differenza si nota ed allora decido di spessorare le molle per avere un'avantreno più sostenuto, cioè togliere l'affondamento statico. Secondo intervento Metto alcune rondelle sulle molle ( 4 mm ) e richiudo. Risultato = forcelle troppo dure, si perde l'effetto morbido ottenuto con il sae 5, per cui tolgo le rondelle.
Sono quindi ancora con, molle originali, sae5 570cc.
Ma non ancora soddisfatto, provo l'escursione totale delle forcelle mettendo un velcro intorno ad uno stelo e andando in giro vedo l'escursione max della forcella.
Il test mi conferma l'impressione che avevo, cioè mi spiego, mi sembrava che la forcelle lavorassero sì bene ma che da metà in poi "murassero" diventassero cioè di colpo dure ! il velcro mi dice che in pratica non raggiungo mai il fondo corsa ( 220 mm da tutto esteso a tutto compresso ). Mancano 4-5 cm di corsa utile della forcella !
Terzo intervento: Scarico l'olio portandolo a circa 500cc per stelo (sempre sae5 Motorex )
Risultato = adesso sì che ci siamo ! Forcella morbida, con tutta l'escursione possibile. Per quel che mi riguarda, di più non si può fare,ma sono soddisfatto.
Concludo (era ora ! ) ricordando che ho anche svitato il mono posteriore di 2 giri, peso 80 Kg, sull'asfalto si sente di più l'effetto forcella-morbida ma si viaggia senza problemi ed in off la forcella copia molto meglio.
Sperando di esserti stato utile ti saluto
Maurizio
Ten dùr (Tieni duro)