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Help tappo olio beta rev
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Hi.
Oggi nel timido tentativo di cambiare l'olio sulla mia betva rev 2002 si e' spanata la brugola del tappo di svuotamento.
Datemi per favore una dritta per rimediare!
Oggi nel timido tentativo di cambiare l'olio sulla mia betva rev 2002 si e' spanata la brugola del tappo di svuotamento.
Datemi per favore una dritta per rimediare!
- angelofarina
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Help tappo olio beta rev
Questi di solito accade usando chiavi esagonali cinesi con superficie non cementata.. Oppure la volta precdente il tappo era stato stretto troppo, ed il filetto si e' incriccato...
Se non si e' spanata molto, con una bella chiave Beta nuova in acciaio temperato ed indurito riesci a mollarla (poi ovviamente cambi il tappo).
Se e' molto spanata, potresti provare con una brugola in pollici (sono leggermente piu' grandi di quelle metriche, se trovi quella giusta che entra a forza riesci a mollare il tappo).
Se entrambi falliscono, bisogna lavorare la sede della cava esagonale spanata, ma li' francamente io non sono all'altezza di dare consigli su come ricavare una nuova sede che renda il tappo svitabile.
Sul Fantic Caballero 50 di mio figlio, preso usato, il tappo scarico olio e' irrimediabilmente spanato, per cui non si riesce piu' ad aprirlo...
Per cambiare l'olio (l'unica volta che l'ho fatto, assieme ai dischi frizione) ho aperto il carter lato frizione, e l'olio cosi' esce che e' un piacere...
Certo che se cambi l'olio spesso, non e' mica tanto comodo dover aprire il carter tutte le volte...
Se non si e' spanata molto, con una bella chiave Beta nuova in acciaio temperato ed indurito riesci a mollarla (poi ovviamente cambi il tappo).
Se e' molto spanata, potresti provare con una brugola in pollici (sono leggermente piu' grandi di quelle metriche, se trovi quella giusta che entra a forza riesci a mollare il tappo).
Se entrambi falliscono, bisogna lavorare la sede della cava esagonale spanata, ma li' francamente io non sono all'altezza di dare consigli su come ricavare una nuova sede che renda il tappo svitabile.
Sul Fantic Caballero 50 di mio figlio, preso usato, il tappo scarico olio e' irrimediabilmente spanato, per cui non si riesce piu' ad aprirlo...
Per cambiare l'olio (l'unica volta che l'ho fatto, assieme ai dischi frizione) ho aperto il carter lato frizione, e l'olio cosi' esce che e' un piacere...
Certo che se cambi l'olio spesso, non e' mica tanto comodo dover aprire il carter tutte le volte...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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hai provato con una pinza autobloccante ben stretta?
a me era successo lo stesso con il ktm, in quel modo ho risolto e poi ho sostituito il dado di scarico con uno nuovo...
a me era successo lo stesso con il ktm, in quel modo ho risolto e poi ho sostituito il dado di scarico con uno nuovo...
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km
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- coos66
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- Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R
Help tappo olio beta rev
Una buona regola da applicare quando si debbono allentare viti o tappi avvitati sull'alluminio è di battere con un punzone sulla testa della vite/tappo prima di allentare.
L'alluminio ha la brutta caratteristica di ossidarsi e quindi di grippare i filetti, battendo la vite si allenta l'accoppiamento e la vite/tappo si svitano più facilmente.
Se il tappo/vite è d'acciaio ideale usare un punzone in ottone e dare due martellate belle secche sulla testa, se il tappo è d'alluminio (come nel beta) l'unico materiale da usare per il punzone è l'allumino.
Concordo con Angelo, se l'esagono femmina del tappo è rovinato è un problemino... batterei il tappo, proverei con una chiave NUOVA e di qualità, se non si riesce o si tenta di svitare il tappo con uno scalpellino rischiando di fare un danno immane o si toglie il carter laterale.
Andrea
L'alluminio ha la brutta caratteristica di ossidarsi e quindi di grippare i filetti, battendo la vite si allenta l'accoppiamento e la vite/tappo si svitano più facilmente.
Se il tappo/vite è d'acciaio ideale usare un punzone in ottone e dare due martellate belle secche sulla testa, se il tappo è d'alluminio (come nel beta) l'unico materiale da usare per il punzone è l'allumino.
Concordo con Angelo, se l'esagono femmina del tappo è rovinato è un problemino... batterei il tappo, proverei con una chiave NUOVA e di qualità, se non si riesce o si tenta di svitare il tappo con uno scalpellino rischiando di fare un danno immane o si toglie il carter laterale.
Andrea
... se coos, a coslèma!
- Stefano Miata
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- Località: Grosotto (SO)
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Scusate ma usare lo strumento Beta utensili fatto apposta?
In estrema sintesi è una "vite autofilettante conica" sinistrorsa, la si avvita nella sede spanata della brugola e quando comincia a fare bene presa essendo di senso opposto a quello della vita spanata la svita.
In estrema sintesi è una "vite autofilettante conica" sinistrorsa, la si avvita nella sede spanata della brugola e quando comincia a fare bene presa essendo di senso opposto a quello della vita spanata la svita.
Montesa Cota 4rt 2010
- coos66
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- Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R
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E' una buona idea, sono attrezzi non molto comuni non so se sono facilmente reperibili.Stefano Miata ha scritto:Scusate ma usare lo strumento Beta utensili fatto apposta?
In estrema sintesi è una "vite autofilettante conica" sinistrorsa, la si avvita nella sede spanata della brugola e quando comincia a fare bene presa essendo di senso opposto a quello della vita spanata la svita.
http://www.beta-tools.com/catalog/artic ... /__filters_
http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=458
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- Stefano Miata
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Beh un carter da cambiare è caro...vale la pena andare in un grosso centro di rifornimento attrezzi per meccanici...o meglio portare la moto da un meccanico che ti presti l'attrezzo o faccia il lavoro per te....coos66 ha scritto:E' una buona idea, sono attrezzi non molto comuni non so se sono facilmente reperibili.Stefano Miata ha scritto:Scusate ma usare lo strumento Beta utensili fatto apposta?
In estrema sintesi è una "vite autofilettante conica" sinistrorsa, la si avvita nella sede spanata della brugola e quando comincia a fare bene presa essendo di senso opposto a quello della vita spanata la svita.
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Montesa Cota 4rt 2010
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io l'ho trovato in un normalissimo (ma ben fornito) ferramenta. Se chiedi in un buon ferramenta o utensileria noncoos66 ha scritto:E' una buona idea, sono attrezzi non molto comuni non so se sono facilmente reperibili.
dovresti avere problemi. Piuttosto, oltre all'estrattore, procurati anche una buona punta da trapano (come quelle al
cobalto) per praticare un foro in cui l'estrattore possa far presa, nel caso in cui quello della brugola non basti.
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I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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Miii !
Questo e' un Forum pieno di sorprese.
Estrattore Beta--vite autofilettante sinistrosa--punte al cobalto.
Il livello tecnico e' cresciuto in maniera esponenziale.
Bene-bene!
I primi tempi dovevo spiegare che cosa era una brugola.
Claudio.
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- Stefano Miata
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Beh io sono incapace alla guida, ma sulle manutenzioni qualcosina ina ina ina so....
Montesa Cota 4rt 2010