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Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
mc924
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Messaggio da mc924 » lun 21 mar, 2011 12:13 am

Hi.
Oggi nel timido tentativo di cambiare l'olio sulla mia betva rev 2002 si e' spanata la brugola del tappo di svuotamento.
Datemi per favore una dritta per rimediare!

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » lun 21 mar, 2011 1:58 am

Questi di solito accade usando chiavi esagonali cinesi con superficie non cementata.. Oppure la volta precdente il tappo era stato stretto troppo, ed il filetto si e' incriccato...
Se non si e' spanata molto, con una bella chiave Beta nuova in acciaio temperato ed indurito riesci a mollarla (poi ovviamente cambi il tappo).
Se e' molto spanata, potresti provare con una brugola in pollici (sono leggermente piu' grandi di quelle metriche, se trovi quella giusta che entra a forza riesci a mollare il tappo).
Se entrambi falliscono, bisogna lavorare la sede della cava esagonale spanata, ma li' francamente io non sono all'altezza di dare consigli su come ricavare una nuova sede che renda il tappo svitabile.

Sul Fantic Caballero 50 di mio figlio, preso usato, il tappo scarico olio e' irrimediabilmente spanato, per cui non si riesce piu' ad aprirlo...
Per cambiare l'olio (l'unica volta che l'ho fatto, assieme ai dischi frizione) ho aperto il carter lato frizione, e l'olio cosi' esce che e' un piacere...
Certo che se cambi l'olio spesso, non e' mica tanto comodo dover aprire il carter tutte le volte...

psycho
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Messaggio da psycho » lun 21 mar, 2011 2:49 am

hai provato con una pinza autobloccante ben stretta?
a me era successo lo stesso con il ktm, in quel modo ho risolto e poi ho sostituito il dado di scarico con uno nuovo...
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coos66
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Messaggio da coos66 » lun 21 mar, 2011 10:38 am

Una buona regola da applicare quando si debbono allentare viti o tappi avvitati sull'alluminio è di battere con un punzone sulla testa della vite/tappo prima di allentare.
L'alluminio ha la brutta caratteristica di ossidarsi e quindi di grippare i filetti, battendo la vite si allenta l'accoppiamento e la vite/tappo si svitano più facilmente.
Se il tappo/vite è d'acciaio ideale usare un punzone in ottone e dare due martellate belle secche sulla testa, se il tappo è d'alluminio (come nel beta) l'unico materiale da usare per il punzone è l'allumino.
Concordo con Angelo, se l'esagono femmina del tappo è rovinato è un problemino... batterei il tappo, proverei con una chiave NUOVA e di qualità, se non si riesce o si tenta di svitare il tappo con uno scalpellino rischiando di fare un danno immane o si toglie il carter laterale.
Andrea
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Stefano Miata
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Messaggio da Stefano Miata » lun 21 mar, 2011 11:43 am

Scusate ma usare lo strumento Beta utensili fatto apposta?

In estrema sintesi è una "vite autofilettante conica" sinistrorsa, la si avvita nella sede spanata della brugola e quando comincia a fare bene presa essendo di senso opposto a quello della vita spanata la svita.
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Messaggio da coos66 » lun 21 mar, 2011 2:17 pm

Stefano Miata ha scritto:Scusate ma usare lo strumento Beta utensili fatto apposta?

In estrema sintesi è una "vite autofilettante conica" sinistrorsa, la si avvita nella sede spanata della brugola e quando comincia a fare bene presa essendo di senso opposto a quello della vita spanata la svita.
E' una buona idea, sono attrezzi non molto comuni non so se sono facilmente reperibili.

http://www.beta-tools.com/catalog/artic ... /__filters_

http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=458
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Messaggio da Stefano Miata » lun 21 mar, 2011 3:09 pm

coos66 ha scritto:
Stefano Miata ha scritto:Scusate ma usare lo strumento Beta utensili fatto apposta?

In estrema sintesi è una "vite autofilettante conica" sinistrorsa, la si avvita nella sede spanata della brugola e quando comincia a fare bene presa essendo di senso opposto a quello della vita spanata la svita.
E' una buona idea, sono attrezzi non molto comuni non so se sono facilmente reperibili.

http://www.beta-tools.com/catalog/artic ... /__filters_

http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=458
Beh un carter da cambiare è caro...vale la pena andare in un grosso centro di rifornimento attrezzi per meccanici...o meglio portare la moto da un meccanico che ti presti l'attrezzo o faccia il lavoro per te....
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Messaggio da carlo » lun 21 mar, 2011 3:25 pm

coos66 ha scritto:E' una buona idea, sono attrezzi non molto comuni non so se sono facilmente reperibili.
io l'ho trovato in un normalissimo (ma ben fornito) ferramenta. Se chiedi in un buon ferramenta o utensileria non
dovresti avere problemi. Piuttosto, oltre all'estrattore, procurati anche una buona punta da trapano (come quelle al
cobalto) per praticare un foro in cui l'estrattore possa far presa, nel caso in cui quello della brugola non basti.
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Messaggio da husqvarna100 » lun 21 mar, 2011 4:03 pm

Miii !
Questo e' un Forum pieno di sorprese.
Estrattore Beta--vite autofilettante sinistrosa--punte al cobalto.
Il livello tecnico e' cresciuto in maniera esponenziale.
Bene-bene!
I primi tempi dovevo spiegare che cosa era una brugola. :lol: :roll:

Claudio.

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Messaggio da Stefano Miata » lun 21 mar, 2011 11:21 pm

Beh io sono incapace alla guida, ma sulle manutenzioni qualcosina ina ina ina so.... :D :D :D
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