[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Problema elettrico beta alp 200

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
levrenz
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 2:30 pm
Località: Trentino

Problema elettrico beta alp 200

Messaggio da levrenz » ven 25 mar, 2011 3:04 pm

Mi sa che è la cosa migliore da fare! Sono andato a recuperare il pezzo rotto e ora lo monto provvisorio intanto che arriva il nuovo.
Però mi resta il dubbio di cosa può servire il filo del + che parte dal morsetto sul relè accensione proveniente dalla batteria e va a morire sopra il motore... Ho controllato se si è staccato da qualche parte ma non sono riuscito a trovare niente. Magari qualcuno che ha il mio stesso modello dal 2008 in avanti, può controllare se è presente e se serve effettivamente a qualcosa oppure è una predisposizione per un qualche accessorio elettrico che si può aggiungere....(tipo cavalletto elettrico!!!??!!) ?? Ciao
Moto: Mitica Alp 200

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Problema elettrico beta alp 200

Messaggio da Misso » ven 25 mar, 2011 4:46 pm

Ho dato un'occhiata allo schema elettrrico della Alp200/2008. Se senti il TAC, ma non parte il motorino vuol dire che si e' rotto o pesantemente ossidato il pezzo metallico del Relais che, comandato dall'elettrocalamita che attivi pigiango il bottene di accensione, chiude il contatto fra i due cavi grossi (uno che viene dalla batteria, l'altro che va sul motorino di avviamento)
Dei 4 cavi piu' sottili, due servono per lo start (se c'e' il TAC funzionano) e due portano il +12 in giro per la moto. Questi ultimi due sono indipendenti dal Relais e sono sotto fusilile (nel tuo caso e' da 30 amperes (forse troppi) mentre il manuale lo indica da 15). Se dopo il fusibile trovi corrente allora rimonta tutto cosi' com'e' e in attesa del ricambio nuovo, accendi a spinta o a pedale.

Misso

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Problema elettrico beta alp 200

Messaggio da sapphire » ven 25 mar, 2011 6:45 pm

Rimontalo dopo avergli dato una abbondante spruzzata di disossidante e attendi il nuovo. In questi casi avere la messa il moto è molto importante peccato che nelle nuove moto non la mettono più.

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Problema elettrico beta alp 200

Messaggio da fantom » sab 26 mar, 2011 8:49 pm

Se fai un ponte tra i due morsetti con il dado il motorino gira, devi usare un filo dello stesso
diametro di quello che va al motorino.
Il contatto va fatto solo per permettere alla moto di avviarsi poi va tolto, non c'è bisogno di
scollegare niente e l'impianto elettrico funziona correttamente.
Per i pezzi di ricambio io vado da Sembenini a Riva, nel giro di una settimana li ho sempre
avuti.
In un caso per farmi avere una vite del carburatore che avevo perso tramite Sembenini i meccani della Beta
l'anno smontata da una moto nuova.

levrenz
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 2:30 pm
Località: Trentino

Problema elettrico beta alp 200

Messaggio da levrenz » dom 27 mar, 2011 11:48 am

La mi alp arriva proprio dal Sembenini... ecco doverà finita la vite del caburatore... (scherzo)
Intanto che arriva il relè uso la pedalina per l'accensione!
Penso di aver capito cosa serve il cavetto con uno spinotto che parte dal morsetto del + sul relè acc. proveniente dalla batteria: lo usano in beta per testare la moto appena costruita, difatti la batteria non viene montata in fabbrica ma dal rivenditore al momento della vendita.
Moto: Mitica Alp 200

levrenz
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 2:30 pm
Località: Trentino

Problema elettrico beta alp 200

Messaggio da levrenz » gio 31 mar, 2011 1:05 pm

Sarà pur comoda la pedalina per emergenza, ma dopo un anno che mi faceva tribulare ora che tutto è sistemato w l'accensione elettrica!!!
Moto: Mitica Alp 200

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Problema elettrico beta alp 200

Messaggio da fantom » gio 31 mar, 2011 2:40 pm

A motore freddo non sono mai riuscito ad accenderla con la pedalina,
con le pedane arretrate non posso più usarla perchè ci sbatte contro.
Comunque non sento la mancanza.
Levrenz ti hò spedito un messaggio in Mp.

Ciao

Rispondi