[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

regolare il mono

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Drews
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 20 giu, 2010 7:57 pm
Località: Mirano

regolare il mono

Messaggio da Drews » sab 23 apr, 2011 4:25 pm

Alp 4.0; dopo aver cambiato l'olio alle forche, smontato, cambiato ed ingrassato i leveraggi del mono, ne ho approfittato per regolare il medesimo. O per meglio dire, avrei voluto farlo.
Dopo averlo inondato di svitol, con la chiave a settori, complice la posizione infelice, non c'è verso. Ho provato a picchiarci con una bacchetta d'alluminio, niente, non si muove.
E mi rode dovermi arrendere ad andare da un meccanico, o se mi rode.

PS: la versione è quella vecchia a doppia ghiera nel lato basso della molla.

Qualcuno ha sperimentato la stessa difficoltà? L'unica cosa che non ho provato è farlo adesso, che ho rimontato tutto.
Ma in teoria se non si molla quando è scarico, lo sforzo dovrebbe essere ancora peggiore, o no?

Avatar utente
alp4
Messaggi: 77
Iscritto il: mar 15 lug, 2008 6:41 pm
Località: Condove ( TO )

regolare il mono

Messaggio da alp4 » dom 24 apr, 2011 2:58 pm

Ciao Drews, ! scusa la domanda banale, ..... hai svitato la brugolina che blocca la ghiera vero ??!!! :D :D :D
Ten dùr (Tieni duro)

Drews
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 20 giu, 2010 7:57 pm
Località: Mirano

regolare il mono

Messaggio da Drews » dom 24 apr, 2011 5:30 pm

ciao, la domanda non è banale, ma mi risulta che la brugolina sia presente solo nelle versioni "nuove", cioè quelle con una singola ghiera.
Nel mio caso si dovrebbe prima svitare la controghiera, e poi la ghiera di regolazione vera e propria.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

regolare il mono

Messaggio da sapphire » mar 26 apr, 2011 2:22 pm

Il precarico solitamente viene tarato per un peso medio di 70/75 chili.Se pesi 50/60 chili due o tre giri di precarico in meno non sono male.

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

regolare il mono

Messaggio da fantom » mar 26 apr, 2011 5:15 pm

Allunga la chiave con un pezzo di tubo e poi tira, per togliere le mie pedaline
passeggero e aprire la pinza del freno anteriore ho allungato la brugolo di
50 cm, le viti erano bloccate con del frena filetto.

Rispondi