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controllo olio scorpa

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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randy010
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Messaggio da randy010 » dom 22 mag, 2011 10:23 pm

ciao,

chi mi può dire come controllare il livello dell'olio motore di una scorpa sy 250? ho svitato il tappo per il rabbocco ma ovviamente non avendo l'astina :shock: non si vede nulla :(

grazie
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Xerrista
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Messaggio da Xerrista » lun 23 mag, 2011 2:53 pm

sono curioso anch'io
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rerechan
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Messaggio da rerechan » lun 23 mag, 2011 4:15 pm

Forse chi l'ha progettata presumeva che dopo tot ore cambi l'olio e basta, senza mai rabboccare...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

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randy010
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Messaggio da randy010 » lun 23 mag, 2011 6:00 pm

rerechan ha scritto:Forse chi l'ha progettata presumeva che dopo tot ore cambi l'olio e basta, senza mai rabboccare...
può essere, ma avendo preso la moto usata, cosa faccio cambio e non ci penso più?

sbirciando dal tappo di rabbocco si scorgono solo ingranaggi ....
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Messaggio da Xerrista » lun 23 mag, 2011 6:29 pm

rerechan ha scritto:Forse chi l'ha progettata presumeva che dopo tot ore cambi l'olio e basta, senza mai rabboccare...
.. “Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione.”

Randy il manuale recita un laconico :
6.4 Engine oil
It is imperative to check the engine oil level before every use. The lack of engine oil can cause an
insufficient lubrication of the moving parts as far as a superheating. The list of regular maintenance
and lubrications gives you the recommended frequency for each task. For a greater longevity of the
engine, use the Motul SAE 10w30.
6.4.1 Oil change
1. Start the engine and let it warm up for a few minutes, and after that switch it off.
2. Put an oil change tray under the oil drain plug. It will help you to collect the old oil.
3. Unscrew the cap and the drain plug. The oil should begin to flow.
4. Once all the evacuated oil of the engine, screw up the drain plug.
5. Fill the engine with Motul oil SAE 10w30 by the opening of filling by taking care to put 600
cm 3 oil in the motor
6. Start the engine and to let it heat a few minutes, then to switch it off.

il punto 5 è strano, sul mio carter motore riporta 700 cl, non so se 700 cl di olio = 600 cm 3 d'olio
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Messaggio da carlo » lun 23 mag, 2011 7:07 pm

Xerrista ha scritto:il punto 5 è strano, sul mio carter motore riporta 700 cl, non so se 700 cl di olio = 600 cm 3 d'olio
forse volevi dire 70 cl (pari a 700 cm^3, peraltro), visto che 700 cl sono 7l, un
po' tantini per un trial ;)
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Messaggio da Xerrista » lun 23 mag, 2011 7:12 pm

forse ml ??!!
stasera verifico
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Messaggio da randy010 » lun 23 mag, 2011 10:52 pm

non ho sottomano la moto :(

domani controllo poi vi faccio sapere cosa riporta sul carter
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Messaggio da randy010 » lun 23 mag, 2011 10:59 pm

mi avete troppo incuriosito così sono andato a vedere la moto:

il carter riporta 700 cm3

mentre il manuale inglese cho ho trovato sul web parla di 600 cm3

quindi?
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Messaggio da randy010 » lun 23 mag, 2011 11:01 pm

aggiungo: sul manuale indica come olio motul 10 30,

a me invece tutti mi hanno consigliato il 10 40 per il 2 tempi

cosa cambia?
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