[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » sab 28 mag, 2011 3:41 pm

Anche se l'ho montato due mesi fa, ho aspettato a postare quanto segue, perche' volevo aver finito il rodaggio e provato la moto come si deve prima di esprimere giudizi.
Ho ordinato il KIT "big bore" 290cc della JE Pistons, dagl USA, facendo l'acquisto tramite Ebay. Costa sui 400 USD (kit completo di cilindro, pistone, guranizioni, spinotto, fasce, ed accessori vari).
Il link al venditore Ebay e' questo:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... 0369501731

Ed ecco come si presenta la scatola appena aperta, all'arrivo, ed il suo contenuto:

ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Come vedete il materiale si presenta molto bene, in particolare il pistone forgiato e' uno spettaolo, lucidissimo e perfettamente rifinito, senza la minima sbavatura o porosita' di fusione... La scelta di acquistare il JE Pistons dagli USA anziche' l'Athena Italiano, oltre a costare circa la meta', sembra dunque indovinata anche in termini qualitivi. Inoltre la durata "nominale" del pistone JE Pistons e' 80 ore, contro le 16h dell'Athena... Per un uso motoalpinistico queste durate del pistone vanno perlomeno raddoppiate, ovviamente...

Non ho foto durante il montaggio, che e' stato fatto dal meccanico (non mi fidavo a riassemblare correttamente la testata, e cosi' ho fatto anche smerigliare le valvole e spianare la testa stessa).

Dopo 500km di rodaggio, inizialmente a bassissimi regimi, e poi progressivamente con un po' piu' di birra, ora la posso finalmente tirare come si deve.
Debbo dire che la potenza di picco non e' poi cresciuta molto, anche perche' il carburatore Dellorto da soli 28mm non da' al motore tutto il flusso di gas che richiedrebbe agli alti regimi, ed inoltre il kit e' progettato per lavorare con alberi a camme modificati che aumentano l'alzata delle valvole (si veda quanto piu' profonde delle originali sono le sedi valvole ricavate nel pistone forgiato).

Viceversa quello che e' cresciuto davvero tanto e' il tiro ai bassi e medio bassi: ora aprendo burscamente il gas la moto impenna anche in terza, e questo nonostante la frizione centrifuga Rekluse, che addolcisce parecchio la trasmissione dei transienti di coppia alla ruota... Basta sfiorare l'acceleratore e la moto letteralmente schizza via, cosa che, su strada, trovo addirittura fastidiosa, soprattutto se uno sta invece cercando di andare con solo un filo di gas, come facevo all'inizio del rodaggio.

In fuoristrada invece la T-ride e' diventata una vera bestia! Tira da paura, e se non si sta attenti, si ribalta! Penso infatti a breve di allungare ulterioremente i rapporti (ho gia' messo un dente in piu' sul pignone quando ho montato la frizione centrifiga, ma ora la prima e' tornata ad essere troppo corta, rispetto alla coppia esuberante, e qundi penso montero' anche la corona con 3 denti in meno, che ho gia').
Il risultato voluto e' stato dunque raggiunto in pieno, al punto che, col senno di poi, era meglio se mi tenevo la frizione tradizionale e montavo subito il kit 290cc. Comunque ora la moto, con entrambe le modifiche, e' diventata qualcosa di unico, una vera arrampicatrice inarrestabile. Se certi terreni duri e scivolosi un trial la puo' ovviamente superare. Ma dalle nostre parti, in 30 cm di fango attaccaticcio, e' lei la regina...

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da rerechan » sab 28 mag, 2011 5:41 pm

Ottima recensione, bravo!
Ora che ci puoi allungare un po' i rapporti potrai anche tenere una vel. di crociera piu' altra nei trasferimenti eventuali... buona cosa...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » sab 28 mag, 2011 9:36 pm

Già adesso, col pignone con un dente in piu', si va via molto bene con il motore sui 4000 giri attorno ai 60 km/h, ed a 70 fa 4600 giri...
Con 3 denti in meno sulla corona penso si riusciranno a tenere gli 80.
Solo che ora ho le gomme nuove (Michelin Enduro FIM) e non voglio rovinarle subito andando a palla su asfalto...
Certo che se sta T-ride avesse avuto un bel motore 2T con 6 marce....
Il Caballero 125 XM (1998) di mio figlio viaggia bello regolare sui 90 km/h, su strada mi dà la paga di brutto!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da sapphire » dom 29 mag, 2011 6:58 pm

Mi sembra molto strano che il caballero 125 del 1998 di tuo figlio ti da paga a 90 kmh a maggior ragione che adesso la tua tride è 290cc. Comunque poco importa tanto la ciclistica della tride 250 non è fatta per andare veloce.
Riassumendo questa elaborazione a quasi 300 cc conviene farla oppure non conviene ?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » lun 30 mag, 2011 12:31 am

Secondo me conviene, perche' come la vendono la T-ride ha quel malefico problema che ai bassi regimi si spegne improvvisamente facendo "sciuf". Problema che rendeva la versione 2008 pressochè inusabile, nella versione 2009-2010 il problema e' stato parzialmente ovviato con un volano appesantito ed una diversa mappatura della centralina, ma comunque, avendo io fatto entrambi gli aggiornamenti sulla mia, non ero ancora soddisfatto.
La frizione Rekluse EZ-start pro ha risolto alla radice il problema dello spegnimento, in quanto a bassi regimi la moto "sfriziona da sola"... Ma e' un po' un aggiramento del problema, secondo me una moto non si deve spegnere da sola con lo sciuf, neanche se la faccio scendere a 300 giri!
La frizione centrifuga, inoltre, rende la guida "strana", i miei figli ad esempio la odiano!
Il kit, 290, invece, non produce effetti di guida strani, semplicemente incrementa il tiro ai bassi, cioe' risolve il problema primario alla radice...
In effetti, mi risulta che il kit 290 (Athena, non JE) venga proposto come kit raccomandato dall'importatore italiano, che consegna già le moto "kittate"....
La verifica finale comunque dovrei farla smontando la frizione centrifuga Rekluse, solo cosi' saprei come si comporta una T-ride con motore aggiornato al 2010 (volano e mappatura) + kit 290, ma senza Rekluse...
Al momento tuttavia non ho intenzione di togliere la Rekluse, io mi ci trovo molto bene...

Il Caballero 125 XM e' l'ultimo prodotto prima del fallimento della vecchia Fantic. Aveva ben poco dei gloriosi Caballero degli anni '70, era una moto quasi completamente stradale, con marce molto lunghe, e motore progettato per girare a regimi medio-alti con continuità, pur risultando terribilmente "loffio" rispetto alle Aprilia o alle Jap sue concorrenti di metà anni '90...
Insomma, e' come dire che con la T-ride, su strada, prendo paga da una vespa PX... Che al massimo farà i 100, ma tiene i 90 per delle ore, se vuole...

Resto comunque dell'idea che la Scorpa, ora che ne ha la disponibilità, dovrebbe montare sulla T-ride il motore 327cc della Sherco ST 3.2-F. Oppure un innovativo 2T ad iniezione, come sulla nuova Ossa. Ritengo tuttavia piu' probabile il primo, visto che Sherco di trial 4T non ne sta vendendo praticamente piu'....

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da albertoalp » lun 30 mag, 2011 7:35 pm

Ciao, Angelo. Chissà se il 290 aumenta l'effetto on-off che mi affligge (domani la porto da un altro meccanico, forse ho solo l'ago della pompa di ripresa nuovamente sporco o ossidato).
La Sherco ha un ottimo nuovo 300 a 4 tempi, molto fluido. Il concessionario della mia zona ha detto però che il suo sistema ad iniezione provoca il noto on-off. Comunque da due settimane porto un gruppo di amici con KTM in posto impestati e lì non c'è storia, loro sudano sangue dove la mia T-ride vola. Devo anche dire però che cercando di tenere il loro ritmo sul veloce, sono costretto a rischiare di più. Anche rispetto al KTM 250 modello vecchio che comunque ha un bel tiro anche sotto e inoltre è davvero più silenziosa della T-ride e gira più rotonda senza vibrazioni. Su asfalto poi devono aspettarmi, altrimenti devo stare sui 7000 giri e mi scoppia il motore.
Spero di riuscire almeno a sistemare il difetto on-off. Altrimenti esagero e passo ad una Gas Gas (andando fuori dalla mia filosofia) o abbandonando il mio gruppo e comprando una Borile Multiuso leggera leggera e silenziosa silenziosa...ma da solo.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » lun 30 mag, 2011 8:13 pm

Il problema on-off viene accentuato dal kit 290. Ora appena apro il gas schizza avanti, su strada da' parecchio fastidio...
Debbo dire che il mecca ha fatto un buon lavoro regolandomi il carburatore al meglio, ma il problema non e' eliminato, anzi! Col vecchio pistone spompato invece il problema era scomparso...

L'unica reale alternativa all'attuale T-ride era, a quanto se ne sa, la GasGas Pampera 250/280 versione 2002-2006. La precedente Pampera 320 era uno strano ibrido fra trial ed enduro, l'ho provata ma alla fine non mi ha convinto:
http://motoalpinismo.forumup.it/about41 ... nismo.html

Invece il modello successivo e' una vera "piccola" moto da enduro:
Pampera 280

Immagine

Se trovassi una Pampera 280 la comprerei subito, vendendo la T-ride... Ma son difficilissime da trovare, ed in buone condizioni poi sara' quasi impossibile, per cui al momento mi tengo la T-ride, anche perche' debbo "ammortizzare" tutti i lavori fattici e le spese conseguenti...

Gas Gas
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 28 mag, 2011 10:09 pm

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da Gas Gas » lun 30 mag, 2011 11:13 pm

A quanto si aggira la spesa per una moto del genere usata ma in buone condizioni ( mio padre ne vorrebbe una per ritornare alle origini)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » mar 31 mag, 2011 2:00 am

considerato che ste pampera son state prodotte solo dal 2002 al 2005, e quindi parliamo di usati di 6-8 anni, con prezzo da nuovo sotto i 5000 euro, dovrebbero costare dai 1500 ai 2000 euro. Pero' ce ne sono cosi' poche in giro, che la quotazione diventa molto piu' variabile...

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da Osvaldo » mar 31 mag, 2011 11:38 am

angelo, mi sembra di aver capito che facendo i conti, anche per un uso motoalpinistico, il pistone dura assai meno di un anno...
quanto costa poi ricambiare solo quello?

Rispondi