[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Freno posteriore non frena a sufficienza.

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Hawk
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 07 mag, 2011 7:23 pm
Località: Imola

Freno posteriore non frena a sufficienza.

Messaggio da Hawk » gio 02 giu, 2011 2:52 pm

Ciao a tutti. Sono da poco iscritto in questo forum e faccio i complimenti a tutti voi. Veramente ben gestito.
Ho da poco comprato l'Alp 200. L'ho comprata usata, é del 2009 e ha 3600 Km. circa. Nonostante sia stata poco usata, l'ho rimessa tutta in ordine e ora é praticamente come se fosse uscita ora dal concessionario. Però ho un problema, il freno posteriore non ha la frenata che vorrei. Aggiungo che ho effettuato lo spurgo, pulito le pastiglie che sono le originali e ancora con lo spessore ampiamente entro il limite minimo consentito. Ora vorrei chiedervi se é un limite di tutto il sistema frenante o se posso intervenire in qualche modo per migliorare e rendere la frenata più potente.
Grazie

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Freno posteriore non frena a sufficienza.

Messaggio da sapphire » gio 02 giu, 2011 3:56 pm

Probabilmente avrai sia le pastiglie che il disco sporchi,devi aspettare che si auto pulisca oppure sgrassare il tutto con prodotti specifici. A volte basta cambiare la ruota e toccare il disco con le mani sporche di grasso e la frenata perde di efficacia per qualche tempo ma poi alla lunga va a posto.
Ovviamente la frenata sul posteriore è meno potente perchè la pinza ha un solo pistoncino invece che due come sull'anteriore ma comunque pigiando con forza la ruota posteriore si deve bloccare. Considera che i freni devono rodare altrimenti non frenano bene.

Hawk
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 07 mag, 2011 7:23 pm
Località: Imola

Freno posteriore non frena a sufficienza.

Messaggio da Hawk » ven 03 giu, 2011 10:34 am

sapphire ha scritto:Probabilmente avrai sia le pastiglie che il disco sporchi,devi aspettare che si auto pulisca oppure sgrassare il tutto con prodotti specifici. A volte basta cambiare la ruota e toccare il disco con le mani sporche di grasso e la frenata perde di efficacia per qualche tempo ma poi alla lunga va a posto.
Ovviamente la frenata sul posteriore è meno potente perchè la pinza ha un solo pistoncino invece che due come sull'anteriore ma comunque pigiando con forza la ruota posteriore si deve bloccare. Considera che i freni devono rodare altrimenti non frenano bene.
Grazie Sapphire per la risposta. Il disco é sgrassato, ho provveduto personalmente a farlo con acetone puro, come pure le pastiglie. Sono d'accordo sul fatto che il freno posteriore sia meno potente, ma questo non blocca anche pigiando forte sulla leva, rallenta solo ma con molto tempo. Un meccanico mi ha raccomandato le pastiglie in materiale sinterizzato sai se può essere un rimedio.
Grazie. Ciao

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Freno posteriore non frena a sufficienza.

Messaggio da Misso » ven 03 giu, 2011 11:52 am

Potrebbero essersi vetrificate le pastiglie. Prova a carteggiarle un po' per eliminare l'attuale superficie di contatto col disco.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Freno posteriore non frena a sufficienza.

Messaggio da sapphire » ven 03 giu, 2011 12:19 pm

Giusto ! Dopo averle carteggiate devono rodare. Controlla anche se la pinza bascula liberamente e che non sia bloccata.

Hawk
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 07 mag, 2011 7:23 pm
Località: Imola

Freno posteriore non frena a sufficienza.

Messaggio da Hawk » ven 03 giu, 2011 12:28 pm

Ok, le carteggerò meglio di quello che avevo già fatto. Mi ricordo che nel cartarle notai che si polverizzavano molto facilmente. Controllerò anche il movimento della pinza. Vi terrò al corrente.
Grazie a tutti voi. Ciao

Rispondi