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Beta alp 200 freno posteriore bloccato!

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
levrenz
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Messaggio da levrenz » dom 19 giu, 2011 5:44 pm

Al rientro da un escursione mi sono accorto che la moto restava frenata.
Mi sono fermato e ho scoperto che la ruota posteriore è completamente bloccata. Con un cacciavite ho provato a sbloccare la pinza facendo rientrare il pistoncino del freno. Ma frenando nuovamente le pastiglie dei freni restano in posizione frenata. Il pistoncino resta fuori e non rientra al rilascio del pedale come dovrebbe. Come si può risolvere il problema?

Ps: la moto ha percorso solo 3000 km in 3 anni di vita.
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psycho
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Messaggio da psycho » dom 19 giu, 2011 7:22 pm

revisione pompa e pinza.
si sarà seccato qualche gommino....
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levrenz
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Messaggio da levrenz » lun 20 giu, 2011 11:28 am

Volevo capire come funziona la pinza, al rilascio del freno cosa fa rientrare il pistoncino? C'è un sorta di molla o cosa?
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Misso
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Messaggio da Misso » lun 20 giu, 2011 11:34 am

al rilascio del freno cosa fa rientrare il pistoncino?
Niente. Semplicemente non viene piu' pressato contro il disco e, se i gommini di tenuta dei pistoni non sono secchi e se i pistoncini sono puliti, le pastiglie si staccano e cessa l'attrito.

levrenz
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Messaggio da levrenz » lun 20 giu, 2011 11:49 am

Proverò a pulire la pinza e sostituire l'olio. Mi sa strano che si siano già rovinate le guarnizioni... in soli 3 anni...
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Messaggio da Misso » lun 20 giu, 2011 11:57 am

Non e' così strano: Sono o-ring di gomma (resistente agli oli e al calore ... ma sempre gomma) montati su pistoni che raggiungono notevoli temperature e sono perennemente sporcati dalla polvere delle pastiglie, dalla sabbia, dal fango e dal bitume che si stacca dall'asfalto... :?

sapphire
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Messaggio da sapphire » lun 20 giu, 2011 12:04 pm

Solo manutenzione che sicuramente non hai mai fatto.
La pinza deve potersi muovere assialmente sul disco altrimenti una pastiglia rimane attaccata sul disco e la moto rimane frenata,se non si muove a destra e a sinistra ( puoi verificare togliendo le pastiglie) si deve smontare pulire ed ingrassare il perno di ancoraggio della pinza che sarà sicuramente bloccato.
Le moto che girano in fuoristrada che prendono acqua, fango e polvere in quantità ogni anno vanno pulite,smontate ed ingrassate per bene ( anche asse forcellone, cuscinetti ruote, leveraggi , rinvii ammortizzatore ecc. tutto questo se non si vogliono sorprese.
Se non sei pratico per come mi sembra di intuire ti consiglio di rivolgerti ad un officina perchè con i freni non si scherza.

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Messaggio da levrenz » lun 20 giu, 2011 12:19 pm

Sinceramente non ho mai smontato l'impianto frenante.
Però su una moto posseduta precedente a questa ho sostituito le pastiglie dei freni e sostituito l'olio con tutto la sua procedura di spurgo e messa in pressione dell'impianto.
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Messaggio da levrenz » lun 20 giu, 2011 1:17 pm

Provo a smontare e pulire la pinza. Sostituisco l'olio e ingrasso i vari ancoraggi in modo che si muova come consigliato da Sapphire.
Se non risolvo porterò in officina così si ordinano le varie guarnizioni o eventuali pezzi da sostituire.

Questa primavera mi è capitato più di una volta di surriscaldare eccessivamente il freno in questione, causa lunghe discese percorse con passeggero, , tanto che non frenava più. Una volta freddo tornava tutto normale. Ma può aver contribuito al problema?

Grazie ancora per i consigli! Ciao
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Messaggio da max37 » lun 20 giu, 2011 4:24 pm

può avere certamente influito
Max37

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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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