[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Vorrei endurizzare un beta alp..

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

Vorrei endurizzare un beta alp..

Messaggio da vince » ven 23 set, 2011 7:22 pm

Ciao,
..sto ultimamente sentendo il bisogno di avere maggiore escursione sulle sospensioni sia avanti che dietro, sarà perchè il motore elaborato mi costringe ad avere il gas aperto sui percorsi anche accidentati, sarà perchè sono io che essendo diventato più bravino ci entro in velocità, sarà perchè sono alto 1,78m e mi sto rendendo conto che con tutti i pregi che ha la motocicletta, forse ho una posizione troppo costretta e la schiena e le braccia ne risentono davvero parecchio.
Insomma vorrei montare le forcelle di un beta rr 50 o similari, e poi alzarla anche al posteriore con un mono un po più lungo.
Inutile dire che non voglio cambiare moto, la alp mi piace tantissimo ed ha una linea unica.
Vorrei allora farla assomigliare ad una di quelle cross degli anni 70 con faro tondo e forcelle lunghe (non so se rendo l'idea).
Domanda:
Qualcuno ci ha mai provato? quali sarebbero le problematiche da risolvere? Ho trovato sul web delle forcelle tradizionali paioli di un hm cre 50 sembrano tenute bene.Per il mono vorrei adattare uno della alp4.
avete qualche consiglio da darmi?

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Vorrei endurizzare un beta alp..

Messaggio da max37 » sab 24 set, 2011 2:34 am

personalmente ti sconsiglio vivamente di fare il lavoro con materiale dei 50ni.
sono quasi sempre scarsi a meno che non prendi prodotti aftermarket.
la triangolatura sella pedane manubrio non cambierebbe nemmeno se la alzassi 2m, quindi se la trovi scomoda ora lo sarà allo stesso modo anche dopo.

per forcella e mono usa qualcosa delle 125/250, magari datate per avere la forcella tradizionale
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Vorrei endurizzare un beta alp..

Messaggio da flavio » mar 27 set, 2011 10:33 am

Wilber, Ohlins fanno ammortizzatori posteriori ad hoc per l'Alpona, altrimenti anche Marzocchi, White Power e Sachs possono essere adattati basta misurare bene lo spazio. Con gli ammortizzatori realizzati apposta per lei, se non cambi i leveraggi, resta bassa come prima; con la seconda soluzione si alza di circa 4-5 cm. In tale seconda ipotesi per pareggiare davanti puoi o acquistare una forcella usata con piastre adattabili (attenzione agli spazi del serbatoio) o sosttuire le canne della Paioli con canne più lunghe (Rinaldi sospensioni penso le realizzi). Poi paramotore X Fun.
flavio

Rispondi