[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Trasporto senza carrello

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Trasporto senza carrello

Messaggio da Misso » mer 28 set, 2011 1:01 pm

La preparazione della trasferta (posticipata a data da definirsi) per il mini-raduno ai Monti Sibillini, ha portato prepotentemente alla mia attenzione il problema di fare un viaggio lungo con la mia Alp senza la possibilita' di avere a disposizione un rimorchio.
Possiedeo un LandRover Discovery ma anche con i sedili posteriori abbattuti la moto (in piedi) non ci sta.
Pensa che ti ripensa mi sono ricordato che quando sono andato in Val Seriana a prendere la mia Alp, l'avevo caricata nel Discovery smontando la ruota anteriore, ma avevo tribolato parecchio a causa della grossa difficolta' di spostarla cosi' conciata.
Ed ecco la soluzione... un ruotino da trasporto!
Con pochi euro ho comprato al Castorama una ruota da 20cm per carrello, e visto che ha un foro di 20mm e il perno dell'Alp e' da 17mm, vi ho infilato un pezzo di tubo da elettricista e lo ho fissato con due spezzoni di canna da innaffiare ... et voila'!
Immagine

Immagine

Con questo ruotino posso smontare l'anteriore, riducendo altezza e lunghezza della moto, cosi' da poterla caricare agevolmente nel baule. Provare per credere! :wink:
Immagine

L'unico problema che devo ancora risolvere (conoscendo la mia sbadataggine) e' come evitare di dimenticare a casa la ruota smontata... :lol:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Trasporto senza carrello

Messaggio da max37 » mer 28 set, 2011 3:41 pm

metodo semplice ma efficace
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Trasporto senza carrello

Messaggio da bebeking » mer 28 set, 2011 4:54 pm

bellissima...
provere anhe a farci un giro e 2 penne.... :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi