[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

beta urban: problemi carburazione o ... cosa?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
apprendistalinux

Messaggio da apprendistalinux » gio 06 ott, 2011 1:45 pm

Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedervi consiglio riguardo ad un problema che riscontro con la mia beta urban.

Ricordo a tutti che monta lo stesso motore dell'alpetta, quindi mi potrebbe essere utile anche la vostra esperienza con questa sua sorellina :wink:

Ma passiamo al dunque: quando apro il gas più di metà il motore muore (con il tipico rumore di quando "affoga" tipo BUUUUOOO :roll: :lol: )
Richiudo il gas e tutto torna come prima... fino a quando non giro la manopola nuovamente fino a metà della corsa... :roll:

Mi sembra inoltre che il motore scaldi molto più del normale :roll:

E'un problema che aveva già cominciato a manifestarsi, poi la moto è rimasta ferma un paio di mesi e adesso è decisamente peggiorato.

Secondo la mia esperienza sembrerebbe un problema di carburatore, quindi l'ho smontato, ho pulito tutti i getti con benzina e una bella soffiata con il compressore, ma il problema si ripresenta identico ... :roll:

Consigli, idee o soluzioni per questo problema?

Grazie a tutti in aticipo!

ciao :wink:
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

fantom

Messaggio da fantom » gio 06 ott, 2011 11:37 pm

Dando per scontato che il carburatore è ok e il filtro aria pulito controlla
che non ci siano aspirazioni anomale, fascette lente, condotto aria con crepe,
che il tubetto che collega il carburatore con l'ais valve sia a posto e di non
avere acqua nel serbatoio.
Quando hai smontato il carburatore hai controllato se la valvola a galleggiante
non rimanesse bloccata?

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Messaggio da max37 » gio 06 ott, 2011 11:50 pm

controlla anche la candela ed il filtro che c'è nel serbatoio, bisogna togliere il rubinetto della benza
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

alfista1974

Messaggio da alfista1974 » ven 07 ott, 2011 8:57 am

A me è successo sull' Alp 200 nuova di pacca ... era solo carburata male ... ricordati che basta anche solo il cambio di stagione con temperature diverse per scarburare un motore così spartano .
Per il fatto che scaldi più del solito ... beh ... il caldo che fa dipende da come la usi e da quanto ti muovi ... sicuramente d' estate fermi ad un semaforo la mia da l' idea di scaldare come se non di più del CBR 1100 XX che avevo prima ... ma sono sensazioni e percezioni che abbiamo noi .
Tornando alla carburazione ... fai la prova del 9 ... a motore caldo provi ad aprire il gas dopo aver agito sulla levetta dell' aria ... quanto basta per vedere se cambia/migliora/peggiora qualcosa ... giusto per vedere se la miscela è grassa o povera d' aria .
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

apprendistalinux

Messaggio da apprendistalinux » ven 07 ott, 2011 11:06 am

Ciao a tutti e grazie dei vostri consigli!!! :D

Ieri sera ho risolto... vi vergogno un po'a dirlo... :oops: avevo solo chiuso male il coperchio dell'airbox!!! :shock:

Vabè scusate, queste sono le cose che succedono quando si fanno i lavori alle 11 di sera al buio... :shock:

Grazie a tutti per il supporto e scusate il disturbo per una cosa così semplice :wink: :D

Ciao
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

Rispondi