[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da max37 » dom 11 set, 2011 6:49 pm

meno male che alla fine hai risolto
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da fantom » dom 11 set, 2011 11:32 pm

Questo vuoldire che primo le persone oneste esistono ancora, due
mai fidarsi di chi non riesce a risolvere problemi, e tre controllare di persona
quello che è stato fatto.
Sono contento che hai risolto, vedrai quante soddisfazioni di darà :lol:

Ciao

alp4ancona
Messaggi: 74
Iscritto il: mer 13 mag, 2009 6:43 pm
Località: Ancona

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da alp4ancona » mer 05 ott, 2011 4:43 pm

Arcade ho gli stessi tuoi problemi
Dov'è il tuo meccanico che ci vado!!
Non ti dico cosa ho speso fino adesso per pulire il serbatoio e il carburatore.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da Misso » mer 05 ott, 2011 5:01 pm

mi sono rivolto ad uno di quei meccanici di paesino poco appariscenti
A me e' successo la stessa cosa una decina di anni fa con l'auto.
Da allora il mio meccanico di fiducia e' proprio "...uno di quei meccanici di paesino poco appariscenti " che in un buco di officina a 30 km da casa mia, ha strumentazioni da concessionaria, esperienza e capacita' da F1 e prezzi onesti da secolo scorso!!!
Lo vedi passare, con competenza e noncuranza, dal falciaerba al camion, passando per fuoristarda, moto, scooter, auto, trattori, ruspe.... :wink:
Gli ho visto diagnosticare e risolvere problemi che avevano messo in ginocchio ipertecnologici concessionari blasonati, in pochi istanti e con semplici attrezzi, dopo una sommaria descrizione dei sintomi lamentati...

Misso

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da Arcade » gio 06 ott, 2011 10:58 am

Ciao Alp4ancona. Purtroppo quel meccanico è un po' lontano da casa tua, a meno che tu non voglia arrivare fino in Piemonte, provincia di Cuneo, imbocco della Val Varaita... E' proprio la figura di meccanico di cui parla Misso, quello che senza giri di parole arriva subito al problema che per altri non esisteva, e lo risolve! Non vi dico la goduria da quando ha messo le mani sulla mia Alp: mi sembra di avere un'altra moto.
Cmq Alp4, se posso esserti utile: non credere a chi ti dice che è tutta colpa della benza sporca. Io avevo il serbatoio nuovo di pacca e ho visto con i miei occhi quanta sporcizia conteneva (residui di lavorazione, bave di plastica, frammenti di ogni dimensione); quelli non c'entrano con la benzina sporca, e secondo me si riformano; inoltre con 3 euro metti un filtrino come il mio (vedi foto), che rispetto a quello del serbatoio è ben altra cosa e male non fa; infine fai controllare la famigerata vite del carburatore da uno che sa (la mia è stata riavvitata e svitata di quasi due giri, come scritto ovunque, e come dovrebbe saper fare ogni meccanico degno di questo nome, visto che il motore della nostra moto è in giro da qualche annetto). Ciao. Fammi sapere.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da Arcade » gio 06 ott, 2011 11:04 am

Come non detto Alp4ancona, ho letto solo ora il tuo post: il problema della tua Alp è l'acqua: una situazione completamente differente dalla mia; cmq svuotare e pulire bene il serbatorio è d'obbliugo ed è anche una cavolata. Riciao.

alp4ancona
Messaggi: 74
Iscritto il: mer 13 mag, 2009 6:43 pm
Località: Ancona

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da alp4ancona » sab 08 ott, 2011 3:14 pm

Sono andato a far rimuovere la valvola ais dal meccanico e a far applicare il filtro benzina .....gli ho detto di fare due giri alla vite ma adesso la moto appena supera 3000 giri scoppietta e non brucia la benzina... Insomma e' troppo grassa. Abbiamo aperto il carburatore ed il meccanico ha detto che lo spillo era già regolato con carburazione alta. Lunedì ci rimette la mani. La candela mi ha fatto notare che era molto nera sintomo di una carburazione grassa. Suggerimenti?ho sbagliato a fare togliere la valvola?prima la moto teneva il minimo ai 1300-1400 e tirava bene. Forse il mio modello del 2007 necessita della valvola?mi ha detto inoltre che il carburatore era già sporco nonostante lo avessi pulito una settimana prima.

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da fantom » sab 08 ott, 2011 9:33 pm

Svitare la vite di 2 giri in una sola volta mi sembra eccessivo, io ho sempre
modificato di 1/4 di giro alla volta e poi provato la moto.
Candela nera e scoppiettii sono sintomo di troppa benzina .

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da Arcade » sab 08 ott, 2011 11:03 pm

Ciao ragazzi. Allora, come scritto, la mia vite, una volta rimossa l'Ais, era svitata di un giro solo; il meccanico mago l'ha svitata di QUASI due giri, non due interi: da allora la moto tiene il minimo anche a 1100 giri dai 300 ai 2500 metri di quota, non si spegne manco a pregarla, va che è un piacere, ha un tiro bello costante e progressivo; gli scoppiettii continuano ad esserci, ma rispetto a prima mi sembrano più belli, più "puliti", rotondi; non ho ancora tirato giù la candela per vedere se è nera o a pois, ma non mi pongo il problema: guidare la mia Alp adesso è una goduria :D

alp4ancona
Messaggi: 74
Iscritto il: mer 13 mag, 2009 6:43 pm
Località: Ancona

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da alp4ancona » mar 11 ott, 2011 9:43 am

Risolto il problema: il tubetto collegato alla valvola rimossa (che si collega al carburatore) era spaccato e quindi entrava a ria pur essendo chiuso.
Adesso la moto in effetti tira di più ed è più fluida. Scoppiettii diminuiti e meno violenti, forse scalda anche meno. L'unica cosa ho il minimo che a motore caldo mi sta a 1800 giri, ma credo che con una regolata tutto torni uguale. Vi posterò presto la foto del filtro benzina che ho messo, leggermente diverso da quello che ha Arcade e Sapphire in quanto è più grosso.
Grazie (adesso procedo con mono e scarico)!

Rispondi