[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Alp 2011 – alcune domande
-
- Messaggi: 21
- Iscritto il: mer 21 set, 2011 3:31 pm
Alp 2011 – alcune domande
Salve a tutti. Sono nuovo del forum – spero di non fare casino, è il mio primo post (o come si chiama). Non mi sono ancora presentato perché l’Alp 4 che ho ordinato ancora non è arrivata per cui nel momento sono solo un Alpista “virtuale”.
Nell’attesa della moto spero che qualcuno degli esperti – molto in gamba a giudicare dai post che ho letto – abbia il tempo e la pazienza di rispondere ad alcune domande in quanto non sono molto esperto come meccanico (anche se molti lavoretti vorrei farli da me) :
- Ho letto che l’ALP 4 2011 è ad iniezione : è vero ? Cosa cambia in fatto di affidabilità ? E cos’ altro cambia ? Per esempio ha l’AIS ?
- Supponendo che voglia cambiare lo scarico con uno + libero si può lasciare tutto come è oppure, se c’è l’iniezione cosa devo modificare ? (Ho letto delle modifiche per la rimozione dell’AIS)
- Conoscete – ammesso che sia possibile e consigliabile la modifica – se si trovano serbatoi maggiorati ? Devo fare spostamenti di + di 200 km in zone in cui durante il fine settimana è difficile trovare un distributore aperto o perlomeno selfservice.
- Un meccanico molto in gamba mi ha detto che aggiungendo il radiatore olio, si aumenta la caduta di pressione del circuito olio e occorrerebbe (in teoria) cambiare la pompa dell’olio. Secondo voi si può fare senza cambiarla ?
- In previsione di necessità di ricambi/modifiche (ad es. per il radiatore) quale tipo di Suzuki DR va specificato (ho trovato : SER/SES, SET, SEV/SEW, SEX/Y, SL/SN/SN, SP, NGoose) ?
- Per impedire allentamenti/perdite di dadi/bulloni (si dice frequenti con l’ALP) ho letto che qualcuno consiglia il “frena filetti” altri dicono di usare la Loctite. Cosa consigliate ?
- Cambiando pignone/corona si deve adattare il pattino guida-catena oppure si può – o si deve – adattare quello montato ?
- La pedivella di messa in moto, secondo voi è affidabile per un uso sistematico oppure è da considerarsi solo di emergenza ?
- Infine, perché spesso nei post, non riesco a vedere la immagini caricate ? Per esempio il telaietto base per portaborse di Fosco oppure quella sull’AIS su http://imageshack.us/f/849/beta1236b.png/ - forse dipende dal mio computer – però altre riesco a vederle.
Scusate per la troppa carne al fuoco !
P.S. Spero che non mi diciate che l’acquisto che sto per fare è una “bischerata” come si dice dalle mie parti.
Nell’attesa della moto spero che qualcuno degli esperti – molto in gamba a giudicare dai post che ho letto – abbia il tempo e la pazienza di rispondere ad alcune domande in quanto non sono molto esperto come meccanico (anche se molti lavoretti vorrei farli da me) :
- Ho letto che l’ALP 4 2011 è ad iniezione : è vero ? Cosa cambia in fatto di affidabilità ? E cos’ altro cambia ? Per esempio ha l’AIS ?
- Supponendo che voglia cambiare lo scarico con uno + libero si può lasciare tutto come è oppure, se c’è l’iniezione cosa devo modificare ? (Ho letto delle modifiche per la rimozione dell’AIS)
- Conoscete – ammesso che sia possibile e consigliabile la modifica – se si trovano serbatoi maggiorati ? Devo fare spostamenti di + di 200 km in zone in cui durante il fine settimana è difficile trovare un distributore aperto o perlomeno selfservice.
- Un meccanico molto in gamba mi ha detto che aggiungendo il radiatore olio, si aumenta la caduta di pressione del circuito olio e occorrerebbe (in teoria) cambiare la pompa dell’olio. Secondo voi si può fare senza cambiarla ?
- In previsione di necessità di ricambi/modifiche (ad es. per il radiatore) quale tipo di Suzuki DR va specificato (ho trovato : SER/SES, SET, SEV/SEW, SEX/Y, SL/SN/SN, SP, NGoose) ?
- Per impedire allentamenti/perdite di dadi/bulloni (si dice frequenti con l’ALP) ho letto che qualcuno consiglia il “frena filetti” altri dicono di usare la Loctite. Cosa consigliate ?
- Cambiando pignone/corona si deve adattare il pattino guida-catena oppure si può – o si deve – adattare quello montato ?
- La pedivella di messa in moto, secondo voi è affidabile per un uso sistematico oppure è da considerarsi solo di emergenza ?
- Infine, perché spesso nei post, non riesco a vedere la immagini caricate ? Per esempio il telaietto base per portaborse di Fosco oppure quella sull’AIS su http://imageshack.us/f/849/beta1236b.png/ - forse dipende dal mio computer – però altre riesco a vederle.
Scusate per la troppa carne al fuoco !
P.S. Spero che non mi diciate che l’acquisto che sto per fare è una “bischerata” come si dice dalle mie parti.
Alp 2011 – alcune domande
Non sapevo la nuova Alp fosse ad iniezione. Io ho una Alp 4.0 del 2010 con la pedivella montata. Parta abbastanza facilmente usando la pedivella solo da calda, da freddo è un problema anche perché, causa la poszione delle pedane, la pedivella ha poca corsa. Io ho cambiato il pignone rimuovendo solo il carte catena (ma per mera comodità in caso di fango). Più che a pensare altre modifiche io valuterei di migliorare il mono posteriore, vero tallone d'Achille della moto.
flavio
-
- Messaggi: 21
- Iscritto il: mer 21 set, 2011 3:31 pm
Alp 2011 – alcune domande
Grazie per il contributo della tua esperienza.flavio ha scritto:Non sapevo la nuova Alp fosse ad iniezione. Io ho una Alp 4.0 del 2010 con la pedivella montata. Parta abbastanza facilmente usando la pedivella solo da calda, da freddo è un problema anche perché, causa la poszione delle pedane, la pedivella ha poca corsa. Io ho cambiato il pignone rimuovendo solo il carte catena (ma per mera comodità in caso di fango). Più che a pensare altre modifiche io valuterei di migliorare il mono posteriore, vero tallone d'Achille della moto.
Riguardo al mono avevo un'altra domanda che mi sembrava aumentasse troppo il carico (non della moto ma della pazienza di chi legge ...) e cioè quali misure sono da specificare a parte la lunghezza ? (di cui ho letto l'elenco completissimo dell'ottimo sapphire).
-
- Messaggi: 21
- Iscritto il: mer 21 set, 2011 3:31 pm
Forcelle Paioli Alp 4
Prima di chiudere vorrei aggiungere un'altra domanda ( !!!) sperando nella benevolenza di chi legge : ho saputo di certe difficoltà di BETA riguardo le forniture Paioli. Qualcuno sa come sta la faccenda ? Che forcella mi trovero ?
Mi auguro per il bene della BETA (e anche per la mia moto) che tutto vada per il meglio.
Mi auguro per il bene della BETA (e anche per la mia moto) che tutto vada per il meglio.
Re: Alp 2011 – alcune domande
goodgeorge ha scritto:Un meccanico molto in gamba mi ha detto che aggiungendo il radiatore olio, si aumenta la caduta di pressione del circuito olio e occorrerebbe (in teoria) cambiare la pompa dell’olio. Secondo voi si può fare senza cambiarla ?
e' vero che l'introduzione di un altro "ostacolo" al flusso dell'olio significa lavoro in
piu' per la pompa, ma non e' cosi' ovvio che non ce la faccia. Del radiatore se ne era
parlato qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Qui c'e' il radiatore olio del DR350. Non mi pare che andasse montato insieme a una pompa
maggiorata, ma magari qualcuno sapra' darti informazioni piu' precise.
http://www.thisoldtractor.com/gtbender/ ... cooler.htm
Loctite e' un produttore che fa anche frenafiletti (e' quello dell'attak). Piu' che altroPer impedire allentamenti/perdite di dadi/bulloni (si dice frequenti con l’ALP) ho letto che qualcuno consiglia il “frena filetti” altri dicono di usare la Loctite
dovresti porti il problema se usare il frenafiletti debole, medio o forte. Per la cronaca,
sulla mia Easy era stato usato quasi ovunque il medio.
Imageshack ha dato spesso problemi del genere, ma non sono mai riuscito a capire quale fosseInfine, perché spesso nei post, non riesco a vedere la immagini caricate ? Per esempio il telaietto base per portaborse di Fosco oppure quella sull’AIS su http://imageshack.us/f/849/beta1236b.png/
la causa. In genere, pero', prendendo il link dell'immagine e visualizzando l'innagine in
un'altra finestra si riesce a visualizzarla.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Re: Alp 2011 – alcune domande
Allora ti faccio in benvenuto virtuale.....goodgeorge ha scritto:Salve a tutti. Sono nuovo del forum – spero di non fare casino, è il mio primo post (o come si chiama). Non mi sono ancora presentato perché l’Alp 4 che ho ordinato ancora non è arrivata per cui nel momento sono solo un Alpista “virtuale”.
La mia e' del 2009, non ho visto dal vivo quella del 2011, ma ho visto le specifiche tecniche sul sito e ESCLUDO al 99,99% che Beta abbia deciso di mettere l'iniezione sul vecchio (ma affidabilissimo) motore 350 Suzuki .goodgeorge ha scritto:Nell’attesa della moto spero che qualcuno degli esperti – molto in gamba a giudicare dai post che ho letto – abbia il tempo e la pazienza di rispondere ad alcune domande in quanto non sono molto esperto come meccanico (anche se molti lavoretti vorrei farli da me) :
- Ho letto che l’ALP 4 2011 è ad iniezione : è vero ? Cosa cambia in fatto di affidabilità ? E cos’ altro cambia ? Per esempio ha l’AIS ?
Quindi l'AIS ce l'ha ancora....
Cambi scarico= RI-CARBURI se non vuoi solo accontentarti del "maggior rumore"goodgeorge ha scritto:- Supponendo che voglia cambiare lo scarico con uno + libero si può lasciare tutto come è oppure, se c’è l’iniezione cosa devo modificare ? (Ho letto delle modifiche per la rimozione dell’AIS)
Ad andatura "enduristica-veloce" (sterrati da 2-3-4.... 4-3-2) dove cambi freni e acceleri spesso, io personalmente finisco prima la benzina io dell'Alp; stai abbondantemente sopra i 200 Km con il serbatoio originale (ca. 10 lt.), moto originale senza modifiche. Ad andatura "motoalpinistica-passeggiata" il benzinaio ti odiera' .goodgeorge ha scritto:- Conoscete – ammesso che sia possibile e consigliabile la modifica – se si trovano serbatoi maggiorati ? Devo fare spostamenti di + di 200 km in zone in cui durante il fine settimana è difficile trovare un distributore aperto o perlomeno selfservice.
Comunque non sono a conoscenza di serbatoi maggiorati, ma al limite con un 2 lt. nello zaino stai piu' che tranquillo.....
Non sono un meccanico, ma perche' vuoi mettere un radiatore dell'olio?? Chiaro male non gli fa', ma non pensare di abbassare tanto la temperatura del motore (se e' quello che vuoi fare). L'alp scalda tanto e penso che serva di piu', cambiare lo scarico ed eliminare l'AISgoodgeorge ha scritto:- Un meccanico molto in gamba mi ha detto che aggiungendo il radiatore olio, si aumenta la caduta di pressione del circuito olio e occorrerebbe (in teoria) cambiare la pompa dell’olio. Secondo voi si può fare senza cambiarla ?
Un conoscente e' andato in Tunisia con il Dr350 (stesso motore) pero' con lo scarico "aperto" e senza AIS.
Passo, non so'goodgeorge ha scritto:- In previsione di necessità di ricambi/modifiche (ad es. per il radiatore) quale tipo di Suzuki DR va specificato (ho trovato : SER/SES, SET, SEV/SEW, SEX/Y, SL/SN/SN, SP, NGoose) ?
Penso che intendano la stessa cosa Loctite e' una marca di frenafilettigoodgeorge ha scritto:- Per impedire allentamenti/perdite di dadi/bulloni (si dice frequenti con l’ALP) ho letto che qualcuno consiglia il “frena filetti” altri dicono di usare la Loctite. Cosa consigliate ?
A meno che non esageri nel aumentare il numero dei denti della corona/pignone, non e' necessario cambiare niente.goodgeorge ha scritto:- Cambiando pignone/corona si deve adattare il pattino guida-catena oppure si può – o si deve – adattare quello montato ?
Accessorio utile per le emergenze, ma quando scopri quanto e' facile avviare il motore con il bottoncino, non penserai piu' minimamente a utilizzare la leva di messa in moto. Il problema potrebbeporsi nel caso in cui la batteria dovesse dare, forfait; avviare a spinta un 350 4T non deve essere uno scherzo, specialmente se ti trovi in condizioni di terreno "critiche". Io non ho la leva di messa in moto, ho pensato di metterla piu' volte, ma fino a quando la batteria non mi lascera' a piedi penso che non lo faro' visto il costo; la mia batteria a 2 anni e mezzo, originale e non ha mai sbagliato un colpo: Cu*o?? Non so', forse basta averne cura nel periodo invernale quando non si utilizza la moto.goodgeorge ha scritto:- La pedivella di messa in moto, secondo voi è affidabile per un uso sistematico oppure è da considerarsi solo di emergenza ?
Ci sono 2.578.847 motivi per cui non potresti vedere le immagini; c'e' bisogno di piu' dettagligoodgeorge ha scritto:- Infine, perché spesso nei post, non riesco a vedere la immagini caricate ? Per esempio il telaietto base per portaborse di Fosco oppure quella sull’AIS su http://imageshack.us/f/849/beta1236b.png/ - forse dipende dal mio computer – però altre riesco a vederle.
No, per me non e' una bischerata; dipende cosa vuoi farci con la motogoodgeorge ha scritto:-Scusate per la troppa carne al fuoco !
P.S. Spero che non mi diciate che l’acquisto che sto per fare è una “bischerata” come si dice dalle mie parti.
Ciao
Calma e contemplazione...
Moto Alp 4.0 del 2009
Moto Alp 4.0 del 2009
-
- Messaggi: 21
- Iscritto il: mer 21 set, 2011 3:31 pm
domande Alp 2011
Graie a tutti x le vostre risposte sempre molto precise ed efficaci.
Riguardo all'iniezione devo aver frainteso quanto diceva diegog a proposito di "mancamenti" ai medi regimi in cui rispondendo a Iele e della sua Alpona dice "nel tuo caso o sporcizia nell' iniezione oppure centralina." A quale iniezione si riferiva ?
Per quanto riguarda il serbatoio, i 200 km e passa li faccio su asfalto (andata e ritorno compresi nei 200) e poi magari dovrei farne un'pò in cerca di funghi... quindi coi 2 litri in saccoccia dovrei essere a posto, grazie della dritta.
Riguardo al riscaldamento penso che farò come dite, scarico e AIS.
LOCTITE : OK chiedo al negoziante.
Per i rapporti - è chiaro che oltre alla mia ignoranza si deve considerare che non sono ancora salito sulla moto ..... vedremo - pensavo addirittura di allungare i rapporti visto che faccio molto asfalto e da quello che ho letto l'Alpona è meno veloce dell'M4 che pure (credo) è rapportata corta - correggetemi sesbaglio.
Per la messa in moto, considerate che ho avuto una Yamaha 500SR che non aveva il mot. di avv.to !
Ancora mille grazie a tutti. Spero di non avervi annoiato - quando mi ci metto sono molto pignolo (povera ALP !)
Quando l'Alpona sarà arrivata vi farò sapere.
Riguardo all'iniezione devo aver frainteso quanto diceva diegog a proposito di "mancamenti" ai medi regimi in cui rispondendo a Iele e della sua Alpona dice "nel tuo caso o sporcizia nell' iniezione oppure centralina." A quale iniezione si riferiva ?
Per quanto riguarda il serbatoio, i 200 km e passa li faccio su asfalto (andata e ritorno compresi nei 200) e poi magari dovrei farne un'pò in cerca di funghi... quindi coi 2 litri in saccoccia dovrei essere a posto, grazie della dritta.
Riguardo al riscaldamento penso che farò come dite, scarico e AIS.
LOCTITE : OK chiedo al negoziante.
Per i rapporti - è chiaro che oltre alla mia ignoranza si deve considerare che non sono ancora salito sulla moto ..... vedremo - pensavo addirittura di allungare i rapporti visto che faccio molto asfalto e da quello che ho letto l'Alpona è meno veloce dell'M4 che pure (credo) è rapportata corta - correggetemi sesbaglio.
Per la messa in moto, considerate che ho avuto una Yamaha 500SR che non aveva il mot. di avv.to !
Ancora mille grazie a tutti. Spero di non avervi annoiato - quando mi ci metto sono molto pignolo (povera ALP !)
Quando l'Alpona sarà arrivata vi farò sapere.
Re: domande Alp 2011
Bho??? Gli sara' rimasta un'iniezione nella tastieragoodgeorge ha scritto:Graie a tutti x le vostre risposte sempre molto precise ed efficaci.
Riguardo all'iniezione devo aver frainteso quanto diceva diegog a proposito di "mancamenti" ai medi regimi in cui rispondendo a Iele e della sua Alpona dice "nel tuo caso o sporcizia nell' iniezione oppure centralina." A quale iniezione si riferiva ?
Se li fai quasi tutti su asfalto vai tranquillo che non hai bisogno di benzina dietro, a meno che tu non li faccia tutti a manettagoodgeorge ha scritto:Per quanto riguarda il serbatoio, i 200 km e passa li faccio su asfalto (andata e ritorno compresi nei 200) e poi magari dovrei farne un'pò in cerca di funghi... quindi coi 2 litri in saccoccia dovrei essere a posto, grazie della dritta.
L'Alp 4 e l'M4 motoristicamente sono uguali, cambiano solo pignone e corona, che nell'M4 sono piu' "stradali" e veloci.goodgeorge ha scritto:Riguardo al riscaldamento penso che farò come dite, scarico e AIS.
LOCTITE : OK chiedo al negoziante.
Per i rapporti - è chiaro che oltre alla mia ignoranza si deve considerare che non sono ancora salito sulla moto ..... vedremo - pensavo addirittura di allungare i rapporti visto che faccio molto asfalto e da quello che ho letto l'Alpona è meno veloce dell'M4 che pure (credo) è rapportata corta - correggetemi sesbaglio.
L'Alp standard raggiunge (di tachimetro) gia' di suo i 140 Km/h (provato una volta) e per me, per il tipo di moto e gomme e' una velocita' quasi da suicidio ; non mi pare il caso di aumentare ulteriormente la velocita'; di solito si cambia pignone e/o corona per ridurla .
L'M4 va piu' veloce, ma ha altre gomme
goodgeorge ha scritto:Per la messa in moto, considerate che ho avuto una Yamaha 500SR che non aveva il mot. di avv.to !
Ancora mille grazie a tutti. Spero di non avervi annoiato - quando mi ci metto sono molto pignolo (povera ALP !)
Quando l'Alpona sarà arrivata vi farò sapere.
Calma e contemplazione...
Moto Alp 4.0 del 2009
Moto Alp 4.0 del 2009