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Frizione idraulica in panne

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Frizione idraulica in panne

Messaggio da SuperHank » ven 28 mar, 2008 1:23 pm

La frizione idraulica del Cagiva ieri mi ha lasciato a piedi: tiro la leva allo spasimo e non stacca nemmeno un po’.
A dire il vero era da un po’ che la frizione “trascinava”, ossia tirandola tutta la sentivo che tratteneva a fatica il moto del motore, e che la moto tendeva ad avanzare da sola.
Ieri però tirare la leva era come non tirarla, non produceva nessun effetto.
A casa ho controllato il serbatoio dell’olio, e mi sono accorto che era vuoto! Sfido che non funzionava!
Adesso proverò a riempirlo e a spurgare, ma mi domando: come ha fatto a svuotarsi?
Che ci sia una perdita dentro la frizione (all’esterno è tutto OK!)?
È facile lavorare sulle frizioni idrauliche e sulle Ducati in particolare?

Ciao
Alves

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Messaggio da max37 » ven 28 mar, 2008 3:37 pm

è molto probabile che si siano usurati i gommini dell'attuatore.
se non vedi perdite alla pompa è sicuramente quello.
non ho mai smontato quello del ducati ma quello ktm è tenuto con 2 viti.
una volta tolte l'attuatore si toglie dalla sede e dentro ha un pistoncino tenuto fermo da un'anello seeger.
devi togliere il seeger e sfilare il pistoncino.
quello ktm ha un'or di tenuta.
basta cambiarlo.
controlla che il pistoncino non abbia preso gioco e che non si sia usurato, altrimenti devi cambiare l'attuatore completo.
il costo, sempre riferito al kappa, è di 160 € mentre se cambi solo l'or il costo è di qualche centesimo.
penso che i prezzi siano abbastanza allineati.
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Messaggio da SuperHank » ven 28 mar, 2008 4:11 pm

max37 ha scritto:è molto probabile che si siano usurati i gommini dell'attuatore.
Penso proprio sia così.
I motori Ducati hanno la frizione a secco o in bagno d'olio?

In pratica, devo svuotare l'olio dal motore per raggiungere l'attuatore?

Grazie
Alves

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Messaggio da max37 » sab 29 mar, 2008 2:59 am

ci sono motori che la frizione ce l'hanno a secco ed altri ad olio.
se quando la tiri è abbastanza rumorosa è sicuramente a secco altrimenti è in bagno d'olio.
non serve smontare nulla perchè l'attuatore è all'esterno.
basta che segui il tubo della frizione e vedi dove finisce.
non conosco quel motore ma il kappa c'è l'ha a sx mentre il beta a dx.
il tuo dovrebbe avere 3 viti che lo tengono in sede.
ho provato a cercare gli esplosi del motore ma non li ho trovati.
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Messaggio da max37 » sab 29 mar, 2008 3:17 am

è l'unica immagine che sono riuscito a trovare.
è quello segnato sopra alla leva del cambio.
forse bisognerà togliere il carterino del pignone

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Messaggio da SuperHank » lun 31 mar, 2008 10:48 am

No, la mia è totalmente diversa.
Purtroppo non ho fatto in tempo a fare foto.
L’attuatore si trova sul lato destro del motore, ricavato nella fusione del coperchio del pacco frizione.
Tirando la leva, il circuito idraulico spinge infuori un cilindretto che va a spingere giusto al centro del pacco frizione: semplicissimo.
A coperchio in mano ma col circuito idraulico, ancora collegato, ho notato che il pistoncino non è grippato, ma esce dalla propria sede.
L’interno del coperchio è però sporco d’olio, segno di perdita.
Devo capire se, pur muovendosi, il pistoncino non ha abbastanza forza per staccare la frizione, oppure se si è inchiodato qualcosa nel pacco frizione.

Spero la prima!

Ciao
Alves

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Frizione idraulica in panne

Messaggio da massimo s » gio 17 apr, 2008 12:33 pm

Alves, cambia il paraolio del pistoncino.
Ciao
D-istruttore enduro :)

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Messaggio da SuperHank » mar 22 apr, 2008 3:32 pm

Vi racconto come è finita.

L’unico o-ring del pistoncino, una volta smontato, era tutto attorcigliato su se stesso: questa la causa della perdita.
Sono andato al Ghost Shop do Arcugnano, ma non avevano l’O-R, devono anche loro andare a prenderlo da Montagna, esperto Ducati, a Cornedo.
Aspetto, ma non arriva.
Mi prendo le mie cose e vado direttamente a Cornedo.
Montagna non ha un O-R uguale, me ne da uno “speciale”, dice lui, (5 €!) di quelli con una scanalatura interna.
Lo monto, pompo ma trafila.
Riporto a Cornedo O-R, pistoncino, molla e coperchio carter e gli dico di sistemarlo.
Finale della storia: Ducati non fornisce più l’O-R come ricambio. Devo comprare tutto il pistoncino della frizione nuovo! Ma attenzione, non il mio, ma quello della serie successiva, che è dotato di 2 O-R, uno di misura uguale al mio.
Pistoncino che non posso sostituire, perché molla e cuscinetto non sono compresi e sono diversi.
Insomma, per prelevare questo dannato O-R ho comprato un ricambio da 45 € (scontato il primo O-R speciale che no era speciale un cacchio!).

Ora la frizione funziona, ma ho fatto fuori il freno posteriore,
Sono di nuovo fermo, che culo che ho!

Ciao
Alves

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Messaggio da massimo s » mar 22 apr, 2008 4:04 pm

Ecco perche non mi piace il motore Ducati...sempre da metterci le mani
Però avevo indovinato sul paraolio ( oring ) :wink:

E per fortuna che si tratta do roba italiana, che tutto sommato i ricambi non hanno prezzi esageratissimi.
D-istruttore enduro :)

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Messaggio da max37 » mar 22 apr, 2008 7:53 pm

da berica ricambi a vicenza vendono cuscinetti or e paraolio a gogo.
non potevi andare a vedere in un ricambista generico prima?

es. due paraolio forcelle beta originali 30 €
due paraolio generici con le stesse misure + un tubetto di grasso siliconico in offerta 5.50 €

non è che ci guadagnano molto sui ricambi :lol:
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