[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ALP 4 - 2011 - vite aria

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
goodgeorge
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 21 set, 2011 3:31 pm

ALP 4 - 2011 - vite aria

Messaggio da goodgeorge » gio 03 nov, 2011 4:10 pm

Lavoretti alla mia nuova ALP
- ridotta la piastra di sostegno della centralina come indicato da sapphire
- alzato il parafango anteriore di c.a. ½ cm inserendo rondelle da idraulico
- modificato il tragitto del tubo benzina per evitare il contatto col cilindro
- altra modifica da nulla : delle sbavature sui ganci di tenuta della sella ne rendevano difficile la rimozione e l’inserimanto –> colpo di lima.
Differenze rispetto ai mod. precedenti (credo, perchè non li conosco)
- manca il contagiri (ma è inutile in una moto come questa)
- le frecce hanno un attacco flessibile che credo almeno alcune versioni precedenti non l’avevano
Ho sperimentato un modo per regolare la vite dell’aria per ingrassare la carburazione che molti consigliano e che a me ha funzionato sia pure con po’ di pazienza. Forse sbaglio ma mi sembra un po’ difficile trovare in commercio un cacciavite a snodo cardanico che possa inserirsi in uno spazio così ristretto tra il corpo del carburatore e il motorino di avviamento sottostante.
Occorre:
1) un buloncino del 10 (o bullone come volete) di c.a. 3÷4 mm di diametro a testa esagonale,
2) una chiave a stella con cui farlo girare,
3) un cacciavite
Si taglia a circa 1,5 cm il buloncino ovvero la massima lunghezza che gli permetta di inserirsi nella sede della vite (andare x tentativi partendo da una lunghezza eccedente), tra questa e il corpo del motorino di avviamento sottostante – magari si allentano le viti del collettore e del filtro aria per sollevere il carburatore e avere + spazio. Con una smerigliatrice (frullino) si sagoma a forma di cacciavite il corpo del buloncino che andrà a innestarsi nella vite dell’aria. Poi bisogna sacrificare una chiave del 10 a stella rendendo la testa + sottile sia in spessore che assottigliandone la corona. Per agire sulla vite dell’aria si inserisce il cacciavite a dado creato sulla chiave a stella modificata e trattenendola in posto con un cacciavite la si innesta nella sede della vite da regolare. L’operazione è un’po’ difficoltosa e occorrono molta pazienza e ripetuti tentativi. Una volta innestata nella vite e tenendola in posto col cacciavite, la si ruota con la chiave in senso orario (si svita) e si recupera la corsa ogni volta spingendo in alto la chiave sul corpo esterno della vite (io ne ho leggermente limato la testa per fare + posto). Si deve considerare che ad ogni tacca della chiave angolare corrispondono esattamente 30° per cui volendo svitare la vite di 270° ovvero ¾ di giro, si deve ripetere l’operazione 9 volte).
La parte più critica è la sagomatura del buloncino. Bisogna verificare che innesti con precisione la testa della vite dell’aria – magari si fanno dei tentativi di presa su altre viti del carburatore.
Spero di essere stato chiaro. A me ha evitato di dover smontare il carburatore della mia Alp che dopo la regolazione non scoppietta + in rilascio. Se qualcuno ha qualche idea nuova o anche solo per migliorare il sistema gli sarei grato.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

ALP 4 - 2011 - vite aria

Messaggio da carlo » gio 03 nov, 2011 4:59 pm

Qui trovi una soluzione alternativa:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi