[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

freni beta alp

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
mikland
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 25 gen, 2008 6:47 pm
Località: AP

freni beta alp

Messaggio da mikland » mar 15 apr, 2008 4:28 pm

Salve a tutti,
:?
sabato scorso ho effettuato un lungo giro con la mia alp200.Trovandomi insieme a cinque enduristi scatenati, ho dovuto spremere tutta l'energia della piccola beta.Risultato : il motore è sufficiente, sale ovunque, col suo passo s'intende.Io monto il pignone da 12 e non ho avuto problemi.Anche considerando la natura alpinistica della alp200 non posso tralasciare le mie senzazioni negative: le sospensioni sono troppo morbide(mi sto attrezzando con molle progressive all'anteriore) , nei guadi la moto si è spenta diverse volte, ma sopratutto devo ripetermi affermando che "LA MOTO NON FRENA!!!!!!! " :evil: :x .In un paio di discesoni mi sono trovato in difficolta e ho dovuto far ricorso al mio metro e 88 e ai miei 95 kg :lol:
A questo punto vi chiedo: è la mia moto ad avere questo difetto? Esistono in commercio pompa freno e pinza maggiorate?
Concludo dicendo che la alp mi piace, ma l'avrei voluta un pò più robusta.Se riuscirò a sistemare i freni e le sospensioni la terrò di certo.
Comunque divertimento garantito!!! e soddisfazione :D arriva ovunque!
Ciao
Immagine

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 02 gen, 2008 9:18 pm
Località: Monza - Brianza

freni beta alp

Messaggio da Realbiker » mar 15 apr, 2008 5:05 pm

Le molle progressive le trovi su ebay a 74 euro circa e magari un olio 15W al posto del 10W ti rende la forcella più frenata...
Il discorso freni è più delicato... per la pompa freno non hai problemi, ne trovi diversi tipi oppure puoi prenderne una di una enduro... tuttavia l'aumento della pressione frenante deve essere sopportata dalla pinza, pastiglie e disco altrimenti ti trovi il disco ovale e le pastiglie cristallizzate :D E' quello che accade per le moto da strada... molti montano pinze radiadi da 19mm e dopo 10 staccate energetiche hanno fatto una frittata di dischi e pastiglie :D .
L'ideale è cercare una pompa dello stesso diametro dell'originale (credo 11mm) ma di qualità superiore tipo una nissin o brembo al posto della ajp che ho notato pure io essere "lunga" e poco mordente.
Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

freni beta alp

Messaggio da max37 » mar 15 apr, 2008 7:08 pm

secondo me se la si monta con lo stesso diametro dell'originale non cambierà assolutamente niente.
la pressione esercitata è data dal diametro del pistoncino.
basterebbe trovarne una con diametro maggiore e fare alcune prove.

la cosa più economica da fare è provare a cambiare tipo di pastiglie, prendere le organiche che hanno più mordente in quanto più morbide però si consumano prima.

la seconda cosa da fare è provare a cercare un'impianto completo usato, su ebay se ne trovano a prezzi decenti.
prova a prendere una brembo che viene usata su molti 125 ( rx, wre ... ) la cosa più difficile sarà quella di adattare la pinza nuova sull'attacco della vecchia ma con un buon distanziale dovrebbe essere fattibile.

anche il diametro del disco incide molto sulla resa e nell'enduro, a parte honda, è quasi standard quello da 260 mm diametro.
il problema potrebbe essere quello di trovarlo con i giusti attacchi al mozzo.

tutto sommato la cosa più semplice è il cambio delle pastiglie e se non ancora soddisfatto il cambio della pompa.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

freni beta alp

Messaggio da pinof » mer 16 apr, 2008 8:56 pm

Vedo che hai il primo modello dell'alpetta, mi risulta che nelle ultime alp abbiano montato freni di maggior diametro proprio per migliorare la frenata.

mikland
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 25 gen, 2008 6:47 pm
Località: AP

freni beta alp

Messaggio da mikland » mer 16 apr, 2008 10:07 pm

Non sò la vostra, ma la mia moto non frena nulla! Incredibile, frena molto meno di un comune scooter.Ho anche sostituito la pompa con una maggiorata di uno scooter 50, ma risulto......NULLA! :shock:

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 02 gen, 2008 9:18 pm
Località: Monza - Brianza

freni beta alp

Messaggio da Realbiker » gio 17 apr, 2008 9:55 am

non avrai per caso le pastiglie cristallizzate? se si cristallizzano non frena più anche se hai ancora tanto ferodo.
Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

mikland
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 25 gen, 2008 6:47 pm
Località: AP

freni beta alp

Messaggio da mikland » ven 18 apr, 2008 11:39 pm

Le pasticche sono nuove !! :( Comunque ho parlato con il mio meccanico di fiducia(uno che lavora su cross ed enduro anche su campi di gara) mi ha prospettato diverse soluzioni in vari step: sostituzione pompa con una AJP racing, successivamente sostituzione di pinza e disco con lavoro di adattamento, perchè non si conoscono impianti dedicati alla Alp. Totale della spesa circa 500/600 euro :oops: .Ci penserò, anche perchè i suoi impegni rimandano l'eventuale lavoro a settembre. Mi ha anche sconsigliato le molle progressive che secondo lui non risolverebbero il mio problema, e mi ha suggerito di aumentare gli spessori alla base delle molle e aumentare la quantità dell'olio. Ma se volessi fare il lavoro da me (120 euro circa) qualcuno di voi potrebbe darmi suggerimenti? Quanti cc d'olio dovrei aggiungere? Di quanto aumentare gli spessori? Io peso circa 93 kg e con tutta l'attrezzatura credo di sfiorare i 100kg. Datemi una mano fratelli motoalpinisti!!! :cry:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

freni beta alp

Messaggio da max37 » sab 19 apr, 2008 1:50 am

fatti dare dal conce le quantità esatte di olio per stelo e la viscosità che viene messa in origine.
potresti mettere dell'olio più viscoso ed aumentare di qualche cc la quantità.
questo lavoro va fatto per gradi in quanto all'aumentare della quantità di olio aumenta la pressione che si genera all'interno degli steli che oltre un certo limite potrebbe far schizzare l'olio dai paraoli.
per quanto riguarda lo spessore per le molle devi sapere che in questo modo si va solo a precaricarle maggiormente e che quindi il lavoro delle stesse non cambia, quello che cambia è che in partenza sono più dure ma potrebbero arrivare a fine corsa in ogni caso.
la miglior cosa sarebbe quella di cambiarle con molle di maggior carico.
se la forcella è paioli di molle c'è nè una sola.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

freni beta alp

Messaggio da pinof » sab 19 apr, 2008 1:55 pm

Una domanda che può sembrare un po' provocatoria ma non lo è.....ma per passeggiare tranquilli in montagna o in campagna o per sentieri o tratturi o fiumare, sono necessari tutti questi accorgimenti? Non basta andare un po' più piano, tirare un po' più la leva o il pedale del freno?

abraxas
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 25 ago, 2007 9:20 pm

freni beta alp

Messaggio da abraxas » sab 19 apr, 2008 10:11 pm

Io credo di no.
Penso che puoi fare a meno di qualche cv, ma i freni devono essere in piena efficenza, anche se vai piano.
Io non mi sento sicuro se qualcosa non và nei freni, ma può essere un fatto personale

Rispondi