[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Aiuto vite mix carburatore che non si svita

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

Aiuto vite mix carburatore che non si svita

Messaggio da vince » mar 22 nov, 2011 6:13 pm

Ciao, ho acquistato un carburatore Mikuni 34 usato per elaborare la mia alpetta.
Fin ora ha funzionato egregiamente, oggi ho messo a punto i getti e volevo sostituire la vite della benzina(quella vicino al collettore di aspirazione affogata all'interno del carb. per intenderci) con una micrometrica lunga, utilizzabile dall'esterno, già in mio possesso. ma quella vecchia era talmente bloccata che l'ho spanata 2 o3 volte alla fine ci ho rinunciato che posso fare? considerato che è anche difficile arrivarci?

grazie

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Aiuto vite mix carburatore che non si svita

Messaggio da Misso » mer 23 nov, 2011 1:10 pm

Sulle viti difficili, prima di distruggerle, bisogna intervenire con WD40. Si spruzza e si aspetta una notte che agisca. Puo' aiutare battere moderatamente con un martello la vite (direttamente o usando il cacciavite come punzone).
Se non e' sufficiente, si riscalda il pezzo (senza esagerare...!) con un phon industriale, per vedere di aiutare con la dilatazione dei materiali il lavoro del WD40. Se non si ottiene nulla, bisogna trapanare via la vecchia vite, ma farlo in un carburatore di alluminio non e' uno scherzo: se non usi un trapano a colonna di 1' qualita', la relativa morsa, e delle punte tozze professionali ben affilate, rischi di danneggiare la filettatura sul corpo del carburatore...

Rispondi