[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Cigolio leveraggi mono

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
diegog
Messaggi: 181
Iscritto il: ven 10 giu, 2011 11:00 pm

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da diegog » mar 09 ago, 2011 1:35 pm

Tucs666 ha scritto:
diegog ha scritto:trovi il pezzo
E' un'affermazione o un augurio???
Perche' se sai dove posso trovarlo ti offro, pizza/panino, birra, dolce, caffe', pusacafe'.... :D

Ciao
vieni con tutto, e vediamo che si puo fare.
cell in MP

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da Arcade » mar 09 ago, 2011 3:14 pm

Eh caro Tucs, se a Saluzzo vai dal concessionario che intendo io, dubito che oggi troverai i pezzi originali... Quello che ti dicevo sopra cmq apre il 23. C'è un conce Beta anche a Barge e uno a Savigliano.
Diegog, non vale: se basta arrivare a Pinerolo passando da saluzzo per avere assistenza specializzata sappi che io a saluzzo ci lavoro e sono spesso a Pinerolo :D Ciao!

Avatar utente
diegog
Messaggi: 181
Iscritto il: ven 10 giu, 2011 11:00 pm

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da diegog » mar 09 ago, 2011 3:34 pm

Arcade ha scritto:Eh caro Tucs, se a Saluzzo vai dal concessionario che intendo io, dubito che oggi troverai i pezzi originali... Quello che ti dicevo sopra cmq apre il 23. C'è un conce Beta anche a Barge e uno a Savigliano.
Diegog, non vale: se basta arrivare a Pinerolo passando da saluzzo per avere assistenza specializzata sappi che io a saluzzo ci lavoro e sono spesso a Pinerolo :D Ciao!
e chi parla di beta? ;)

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da Tucs666 » mer 10 ago, 2011 11:38 pm

diegog ha scritto: vieni con tutto, e vediamo che si puo fare.
cell in MP
Grazie mille per la tua disponibilita', ma parapolvere a parte (visto ho smontato tutto li avrei sostituiti, almeno quelli dove i cuscinetti erano arrugginiti) ho trovato tutto a Saluzzo :D :D

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da vince » mar 23 ago, 2011 3:29 pm

Certo se qualcuno (non faccio nomi) facesse un bel report sulla manutenzione dei leveraggi della betina sarebbe bellissimo!

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da Arcade » lun 29 ago, 2011 11:26 am

Tucs, mi sorprende che tu sia riuscito a trovare tutto ad agosto a Saluzzo, ma me ne compiaccio. Intanto informo che la spruzzata di WD40 sui miei leveraggi ha sortito effetti positivi, anche se è stata incauta; dopo l'ultimo lavaggio ho seguito il consiglio di Sapphire (grasso bianco da catena Motorex, che effettivamente ha buona penetrabilità), e i miei leveraggi continuano a stersene zitti e buoni. Ciao.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da Tucs666 » gio 01 set, 2011 8:13 pm

Arcade ha scritto:Tucs, mi sorprende che tu sia riuscito a trovare tutto ad agosto a Saluzzo, ma me ne compiaccio. Intanto informo che la spruzzata di WD40 sui miei leveraggi ha sortito effetti positivi, anche se è stata incauta; dopo l'ultimo lavaggio ho seguito il consiglio di Sapphire (grasso bianco da catena Motorex, che effettivamente ha buona penetrabilità), e i miei leveraggi continuano a stersene zitti e buoni. Ciao.
Ciao a tutti sono rientrato :( ; il conce aveva le gabbiette dei cuscinetti a rulli (originali), la boccola non era proprio la sua, come diametri (interni ed esterni) erano uguali, ma era 6 mm. piu' lunga, pero' ci ha pensato San Tornitore :) . Gia' montato tutto e gia' collaudato con un'uscita preferie, tutto ok. Mentre rimontavo ho visto che la boccola del mono dalla parte che e' collegata ai leveraggi, ruotava un po a fatica, ma ho preferito rimandare l'intervento di manutenzione piu' avanti quando saranno tutti operativi (i conce e la Beta) onde evitare di trovarmi con un altro cuscinetto sputt***o ad agosto.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da vince » lun 05 dic, 2011 5:23 pm

Qualche buon samaritano che ci fa un report fotografico su come si esegue la manutenzione dei leveraggi?...............no?

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da Fosco » mer 07 dic, 2011 3:28 am

vince ha scritto:Qualche buon samaritano che ci fa un report fotografico su come si esegue la manutenzione dei leveraggi?...............no?
Quoto, anche io non sopporto più il cogolio :x , ma non so come muovermi
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da Tucs666 » mer 07 dic, 2011 10:08 am

Fosco ha scritto:
vince ha scritto:Qualche buon samaritano che ci fa un report fotografico su come si esegue la manutenzione dei leveraggi?...............no?
Quoto, anche io non sopporto più il cogolio :x , ma non so come muovermi
Irritante vero??? :) Comunque se e' escluso il contatto della marmitta con la molla del mono, il problema e' quasi sicuramente nei leveraggi. Non e' che sia un'operazione molto difficile di per se', occorre solo avere un minimo da manualita' ed esperienza meccanica. Si mette la moto sul cavalletto e si smonta il tutto (eventualmente segnando la posizione dei vari pezzi, anche se non si puo' sbagliare, si montano in un solo modo), si ingrassa per bene i cuscinetti vari e si rimonta; l'unico dubbio che mi e' venuto e' stato sul serraggio del tutto. Ho cercato un po' in rete dei riferimenti, non ho trovato niente ed ho chiuso a mano (e a testa :) ). Se pero' cigola tanto, probabilmente vi e' successo come al sottoscritto, dove i cuscinetti a rullo erano completamente distrutti dalla ruggine e di conseguenza le boccole erano grippate e non potendo ruotare si sono danneggiate. Nel mio caso il montaggio dei nuovi cuscinetti in sostituzione di quelli usurati sul leveraggio l'ho fatto fare dal meccanico.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Rispondi