[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

...ma voi cosa usate per la catena ???

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da carlo » mer 15 feb, 2012 5:11 pm

OTS ha scritto:Io ho sempre usato olio SAE 80W90 dato a pennello
Olio SAE140 per trasmissioni, dato con coppia di spazzolini da denti usati... 8) eventualmente
passare un panno (ottimi quelli ricavati da indumenti usati) per rimuovere l'eccesso di olio.

Il bello e' che non occorre pulire, l'olio e la forza centrifuga lo fanno sparire alla prossima
uscita.
Le bombolette solo in caso di viaggi, visto che non potevo certo portarmi dietro olio e pennello... :P :P :P
Ti garantisco che si puo'.;)
Scusate ma come si può imbrattare il disco freno che sta al lato opposto della ruota?
Mi unisco anch'io ai perplessi...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

marpe
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 9:24 pm
Località: Verona

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da marpe » mer 15 feb, 2012 6:53 pm

Misso ha scritto:
Scusate ma come si può imbrattare il disco freno che sta al lato opposto della ruota?
... e quello che mi sono chiesto anch'io appena letto il primo messaggio di questo tread... :shock: :?
Vi garantisco che mi è successo praticamente tutte le volte che ho usato lo spray, mai con pennello e olio (o grasso). Tanto che avevo rinunciato ad usare lo spray...banalmente (spero) sia dovuto al mio eccesso di zelo che mi porta ad usare troppo lubrificante.
Pensando bene a quanto successo deve essere proprio durante l' applicazione in quanto me ne accorgo subito uscito dal cancello di casa.
Quindi dopo aver percorso soli pochi metri a velocità ridotta.
Farò più attenzione la prossima volta

Ciao
Marco

Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da OTS » mer 15 feb, 2012 7:41 pm

carlo ha scritto:
OTS ha scritto:Io ho sempre usato olio SAE 80W90 dato a pennello
Olio SAE140 per trasmissioni, dato con coppia di spazzolini da denti usati... 8) eventualmente
passare un panno (ottimi quelli ricavati da indumenti usati) per rimuovere l'eccesso di olio.
Ci avevo pensato ma ti giuro che non riesco a trovarlo in commercio, il massimo che ho trovato è stato un 90W 120 ed è quello che uso attualmente... pure io non ho mai lavato la catena, olio in abbondanza e forza centrifuga la tengolo pulitissima e lubrificata a dovere, il cerchio è uno schifo (ma io non ho una Harley) ma non ho mai percorso meno di 50000 km con una catena (non coi trial ovviamente :P )

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da Arcade » mer 15 feb, 2012 8:11 pm

Scusate ragazzi, ma come fate a non lavare mai la catena? La usate solo su asfalto? Basta fare dello sterrato e la polvere aderisce alla catena formando una "paciarina" su cui poi non mi sembra il massimo andare ad applicare nuovo lubrificante, olio o grasso che sia. Penso che l'olio abbia ottime doti di penetrabilità e lubrificazione, ma per sua natura dura ben poco sulla catena, in quanto la forza centrifuga lo spara via, come minimo sul cerchio; ho visto gente addirittura imbrattarsi la giacca sulla schiena... Secondo me Marpe ha imbrattato il disco di grasso perché forse inavvertitamente in fase di applicazione ha diretto il getto, magari senza beccuccio, sul lato esterno della catena posizionata sulla corona. Altrimenti sembra davvero impossibile...

Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da OTS » mer 15 feb, 2012 9:12 pm

Arcade ha scritto:Scusate ragazzi, ma come fate a non lavare mai la catena? La usate solo su asfalto? Basta fare dello sterrato e la polvere aderisce alla catena formando una "paciarina" su cui poi non mi sembra il massimo andare ad applicare nuovo lubrificante, olio o grasso che sia. Penso che l'olio abbia ottime doti di penetrabilità e lubrificazione, ma per sua natura dura ben poco sulla catena, in quanto la forza centrifuga lo spara via, come minimo sul cerchio; .
L'olio utile è quello che non vedi, cioè quello che rimane tra perni e boccole, tutto l'olio esterno serve relativamente a mio avviso...
La catena del Transalp, che uso solo su asfalto e che reputo una moto da strada anche se la chiamano enduro, la lubrifico sempre e non la pulisco mai, si autopulisce schizzando via l'olio, sul trial una mezza passata con uno straccio ogni tanto la do ma proprio poco e poi giù di olio... :P

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da fantom » mer 15 feb, 2012 11:42 pm

Una volta l'anno smonto la catena la immergo a bagno maria nella benzina
poi la soffio con aria compressa e, quando è asciutta la immergo nell' olio e la
metto a scolare.
Smontaggio e montaggio senza allentare la ruota posteriore cosi diventa una
operazione veloce.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da Misso » gio 16 feb, 2012 1:33 pm

la immergo a bagno maria nella benzina
Occhio che se la catena e' del tipo con O-ring, con la benzina sciogli gli oring e la rovini completamentete (...poi e' da buttare!) :wink:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da carlo » gio 16 feb, 2012 7:02 pm

Arcade ha scritto:Scusate ragazzi, ma come fate a non lavare mai la catena? La usate solo su asfalto? Basta fare dello sterrato e la polvere aderisce alla catena formando una "paciarina" su cui poi non mi sembra il massimo andare ad applicare nuovo lubrificante, olio o grasso che sia.
Se usi grasso per lubrificare allora si', la polvere e il terriccio con il grasso formano
una sorta di pasta abrasiva e li' l'olio difficilmente basta. Ma proprio perche'...
Penso che l'olio abbia ottime doti di penetrabilità e lubrificazione, ma per sua natura dura ben poco sulla catena, in quanto la forza centrifuga lo spara via
...viene sparato via, una volta che cominci a usare olio su una catena non ingrassata, la
forza centrifuga spara via il mix di olio e schifezze che la catena raccoglie dalla strada
(sterrata ;)), e la catena resta ragionevolmente pulita. Certo che l'olio lo devi applicare
a intevalli un po' piu' brevi di quanto faresti con il grasso.

E' anche ovvio che, in caso di fango o quella sorta di malta che si e' vista in certe
foto di Angelo Farina, allora non c'e' olio che tenga!!!
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da Arcade » gio 16 feb, 2012 7:41 pm

Ciao Carlo. Scusa ma non ho ben capito: allora sarebbe preferibile per il fuoristrada lubrificare con olio, anche se con maggior frequenza? Una cosa che mi lascia perplesso è che tutte le catene nuove, anche quelle di moto espressamente concepite per il fuoristrada, non si presentano oliate, ma ingrassate con quella patina bianchiccia e molto ben applicata che poi i concessionari e i ricambisti ci vendono come grasso bianco (di varie marche) non plus ultra da usare per la catena...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da carlo » gio 16 feb, 2012 7:57 pm

Arcade ha scritto:allora sarebbe preferibile per il fuoristrada lubrificare con olio, anche se con maggior frequenza?
Secondo me, si'.
Una cosa che mi lascia perplesso è che tutte le catene nuove, anche quelle di moto espressamente concepite per il fuoristrada, non si presentano oliate, ma ingrassate con quella patina bianchiccia e molto ben applicata
E' vero, pero' e' anche vero che un grasso di quel tipo, se raccoglie polvere o sabbia, la
trattiene. Questo impasto certamente non fa bene alla catena, e infatti nel deserto si
consiglia di non lubrificare la catena. Con l'olio questo problema non ce l'hai. Sul
perche' si continui a vendere le moto con il grasso sulla catena... mah, da un lato le
abitudini sono dure a morire, dall'altro il concessionario non andra' certo in rovina
se gli devi comprare un kit corona-catena-pignone prima del previsto... :mrgreen:

Piu' seriamente, su strade ragionevolmente pulite il grasso sulla catena dura piu' a
lungo e te la protegge di piu' dall'acqua, credo. In quei casi e' probabilmente un'
ottima soluzione. Io pero' usavo l'olio anche sulla stradale, il non doverla pulire
e' impagabile. :D
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi