[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Modifica filtro Fantic

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

Modifica filtro Fantic

Messaggio da OTS » mer 22 feb, 2012 3:33 pm

Tra le varie manutenzioni che ho fatto alla Fantic recentemente acquistata e in previsione della gita di Sabatomi accorgo di aver letteralmente dimenticato il filtro dell'aria!

Smonto il filtro dalla cassetta e trovo il residuato bellico visibile nella foto........ Cose da pazzi e complimenti al vecchio proprietario...!!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ora le alternative possibili erano due:

1) contattare Bosisio Motori e ordinare un filtro dell'aria originale nuovo, che oltre a essere quella cosa miserabile in plastica nera di fattura simil-cinese non sarebbe mai arrivato in tempo per sabato.

2) mettere mano a calibro, lamierino di alluminio recuperato da qualche scarto, e affidarmi alla mia solita manualità per realizzare un componente che avesse la stessa funzionalità ma fosse pronto in qualche ora, se possibile anche più bello (anche se il filtro è nascosto) e magari anche a prezzo irrisorio (5 euro del pannello di spugna per filtri acquistato appositamente)... l'olio specifico per filtri lo avevo già...

Il risultato è visibile nella seguente foto.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Naturalmente la moto è stata provata e funziona perfettamente e ovviamente quando avrò tempo realizzerò qualcosa di simile ma moooolto più curato e rifinito... ma per ora ho risolto e va bene così...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Modifica filtro Fantic

Messaggio da angelofarina » gio 23 feb, 2012 3:47 pm

Se non ricordo male, la plastica del filtro originale si apre con un coltellino. Ci infili la spugna nuova e la richiudi...
Ora capisco perche' la moto era magrissima: getti piu' piccoli e filtro sfondato...
Sicuramente col tuo filtro nuovo si e' ingrssata parecchio, perche' hai ridotto l'area libera di passaggio. Ma al prezzo di castrare le prestazioni...
Resto della mia idea: filtro standard riutilizzando la plastica originale, getti standard nuovi...

Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

Modifica filtro Fantic

Messaggio da OTS » gio 23 feb, 2012 5:32 pm

angelofarina ha scritto:Se non ricordo male, la plastica del filtro originale si apre con un coltellino. Ci infili la spugna nuova e la richiudi...
Ora capisco perche' la moto era magrissima: getti piu' piccoli e filtro sfondato...
Sicuramente col tuo filtro nuovo si e' ingrssata parecchio, perche' hai ridotto l'area libera di passaggio. Ma al prezzo di castrare le prestazioni...
Resto della mia idea: filtro standard riutilizzando la plastica originale, getti standard nuovi...
La mia moto era magrissima? getti standard nuovi? :shock:
Angelo, probabilmente ti stai confondendo con un altro forumista fantichista, non ho mai lamentato nulla del genere... :D :D :D

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

Modifica filtro Fantic

Messaggio da danped86 » ven 09 mar, 2012 12:04 am

penso che Farina ti ha confuso con me, visto che mi stava rispondendo sulla carburazione del mio fantic.
Interessante il porta filtro aria, però spero che il mio duri ancora un po' perchè non penso di avere una manualità cosi fine per costruirlo uguale all'originale.
Come ti trovi con il 301 ? io ho lo stesso modello ma 150cc (è di mio padre)e poi non contento ho voluto prendere un 309 250cc (vendendo il beta rev3) per vedere come era il 250cc.
Viva i trial di una volta! Condivido.

Rispondi