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Pignone Alp - lo so', sono un cretino

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Tucs666
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Pignone Alp - lo so', sono un cretino

Messaggio da Tucs666 » sab 25 feb, 2012 9:23 pm

Oggi ero in vena di manutenzione ed ho smontato la catena della mia Alp per pulirla per bene; visto che c'ero ho smontato anche il pignone ma (ed e' qua che sono un cretino, non mi sono segnato/guardato come era messo. Secondo voi in base all'usura del pignone, devo gia' pensare a sostituire tutto?? :)

Come va rimontato? Secondo me in questo senso (lato esterno)

Immagine

oppure in questo senso

Immagine

Ciao
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dariome
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Messaggio da dariome » sab 25 feb, 2012 9:32 pm

secondo mè, la seconda che hai detto
ciao.

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jermakki
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Messaggio da jermakki » sab 25 feb, 2012 9:34 pm

foto 1. Ciao

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Re: Pignone Alp - lo so', sono un cretino

Messaggio da Tucs666 » sab 25 feb, 2012 9:42 pm

Tucs666 ha scritto: Come va rimontato? Secondo me in questo senso (lato esterno)
Ciao
Perfetto, 2 risposte, 2 soluzioni...... :(

:D
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Messaggio da jermakki » sab 25 feb, 2012 11:08 pm

Vai sicuro! Foto 1!
Primo: le stampigliature vanno verso l'esterno.
Secondo: se guardi bene i denti sono incavati sul lato sx! Ovvero la sede rullo catena è consumato sulla destra!
Un po' di km li fai ancora, anche se è meglio controllare anche lo stato dei rulli catena e il gioco di questa sulla corona.

stepper
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Messaggio da stepper » sab 25 feb, 2012 11:57 pm

Anche io dico la due , quando ho cambiato il tris catena pignone e corona , il pignone era quello che evidenziava maggiormente l' usura e alcuni denti erano molto peggio di questi e usurati in quel verso .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

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Messaggio da max37 » dom 26 feb, 2012 12:28 am

io cambierei tutto, quel pignone è parecchio consumato e non va mai cambiato un solo componente

se è simmetrico è indifferente montarlo in un senso o nell'altro ( per un pignone nuovo ovviamente )
Max37

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Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Pignone Alp - lo so', sono un cretino

Messaggio da mc chry » dom 26 feb, 2012 2:19 am

ma quanti km ha ?
io li ho sempre cambiati in uno stato migliore....non so se e' la foto
ma sembra a rschio rottura imminente
:shock:

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Pignone Alp - lo so', sono un cretino

Messaggio da coos66 » dom 26 feb, 2012 2:54 am

Non ricordo come è l'Alp 4, comunque sia, se il pignone è a destra foto 1 mentre se è a sinistra foto 2.
Per verificare l'usura della trasmissione e valutare se è necessaria la sostituzione esistono delle semplici regole che puoi trovare sul sito della regina; si valuta il gioco catena sulla corona e si misura il passo effettivo della catena e se esce dai limiti è da cambiare.
Andrea
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Messaggio da Tucs666 » lun 27 feb, 2012 10:51 am

jermakki ha scritto:Vai sicuro! Foto 1!
Primo: le stampigliature vanno verso l'esterno.
Secondo: se guardi bene i denti sono incavati sul lato sx! Ovvero la sede rullo catena è consumato sulla destra!
Un po' di km li fai ancora, anche se è meglio controllare anche lo stato dei rulli catena e il gioco di questa sulla corona.
Ciao, i rulli sulla catena sembrano a vista in buono stato (rullano tutti), alcuni mi sembra che abbiano un po' piu' di gioco tra le maglie, pero' non so' se sono condizionato dal forum. Controllando sulla corona, tirando si vede un poco l'incavo della stessa (+/- 0.5-1 mm).
Il trittico (pignone/catena/corona) sono quelli originali della moto nuovo ed hanno ca. 10.000 Km. di cui un 70/80 % in fuoristrada.... Che dici sono al limite?
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