Tra le varie manutenzioni che ho fatto alla Fantic recentemente acquistata e in previsione della gita di Sabatomi accorgo di aver letteralmente dimenticato il filtro dell'aria!
Smonto il filtro dalla cassetta e trovo il residuato bellico visibile nella foto........ Cose da pazzi e complimenti al vecchio proprietario...!!
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Ora le alternative possibili erano due:
1) contattare Bosisio Motori e ordinare un filtro dell'aria originale nuovo, che oltre a essere quella cosa miserabile in plastica nera di fattura simil-cinese non sarebbe mai arrivato in tempo per sabato.
2) mettere mano a calibro, lamierino di alluminio recuperato da qualche scarto, e affidarmi alla mia solita manualità per realizzare un componente che avesse la stessa funzionalità ma fosse pronto in qualche ora, se possibile anche più bello (anche se il filtro è nascosto) e magari anche a prezzo irrisorio (5 euro del pannello di spugna per filtri acquistato appositamente)... l'olio specifico per filtri lo avevo già...
Il risultato è visibile nella seguente foto.
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Naturalmente la moto è stata provata e funziona perfettamente e ovviamente quando avrò tempo realizzerò qualcosa di simile ma moooolto più curato e rifinito... ma per ora ho risolto e va bene così...
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
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- angelofarina
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Se non ricordo male, la plastica del filtro originale si apre con un coltellino. Ci infili la spugna nuova e la richiudi...
Ora capisco perche' la moto era magrissima: getti piu' piccoli e filtro sfondato...
Sicuramente col tuo filtro nuovo si e' ingrssata parecchio, perche' hai ridotto l'area libera di passaggio. Ma al prezzo di castrare le prestazioni...
Resto della mia idea: filtro standard riutilizzando la plastica originale, getti standard nuovi...
Ora capisco perche' la moto era magrissima: getti piu' piccoli e filtro sfondato...
Sicuramente col tuo filtro nuovo si e' ingrssata parecchio, perche' hai ridotto l'area libera di passaggio. Ma al prezzo di castrare le prestazioni...
Resto della mia idea: filtro standard riutilizzando la plastica originale, getti standard nuovi...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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La mia moto era magrissima? getti standard nuovi?angelofarina ha scritto:Se non ricordo male, la plastica del filtro originale si apre con un coltellino. Ci infili la spugna nuova e la richiudi...
Ora capisco perche' la moto era magrissima: getti piu' piccoli e filtro sfondato...
Sicuramente col tuo filtro nuovo si e' ingrssata parecchio, perche' hai ridotto l'area libera di passaggio. Ma al prezzo di castrare le prestazioni...
Resto della mia idea: filtro standard riutilizzando la plastica originale, getti standard nuovi...
Angelo, probabilmente ti stai confondendo con un altro forumista fantichista, non ho mai lamentato nulla del genere...
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penso che Farina ti ha confuso con me, visto che mi stava rispondendo sulla carburazione del mio fantic.
Interessante il porta filtro aria, però spero che il mio duri ancora un po' perchè non penso di avere una manualità cosi fine per costruirlo uguale all'originale.
Come ti trovi con il 301 ? io ho lo stesso modello ma 150cc (è di mio padre)e poi non contento ho voluto prendere un 309 250cc (vendendo il beta rev3) per vedere come era il 250cc.
Viva i trial di una volta! Condivido.
Interessante il porta filtro aria, però spero che il mio duri ancora un po' perchè non penso di avere una manualità cosi fine per costruirlo uguale all'originale.
Come ti trovi con il 301 ? io ho lo stesso modello ma 150cc (è di mio padre)e poi non contento ho voluto prendere un 309 250cc (vendendo il beta rev3) per vedere come era il 250cc.
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