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spurgo freno post. alp 250 2t

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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pider
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Messaggio da pider » dom 01 apr, 2012 2:43 pm

Ciao a tutti,

nn riesco a spurgare il freno post.del beta alp 250 2t

io pompo la leva,la tengo in pressione e apro lo spurgo ma escono solo sbuffetti di aria e una goccia. non riesco ad uscirne. Qualcuno mi aiuta pr favore?
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Messaggio da coos66 » dom 01 apr, 2012 10:31 pm

Se la pompa ed il circuito sono vuoti cioè se hai installato una pompa nuova o la hai revisionata ci vuole solo tantissima pazienza, per accelerare l'operazione bisogna pressurizzare POCO il serbatoio con lo spurgo aperto oppure aspirare l'aria dallo spurgo in modo che l'olio possa scendere dal serbatoio.
Se invece non hai svuotato la pompa e non riesci a far uscire l'olio dallo spurgo potresti avere il gommino posteriore che aspira aria.
Ciao e buon lavoro.
Andrea
... se coos, a coslèma!

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Messaggio da max37 » lun 02 apr, 2012 2:15 am

ti ha già risposto, personalmente preferisco aspirare piuttosto che soffiare, c'è meno rischio di lavarsi con l'olio
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Messaggio da pider » lun 02 apr, 2012 10:58 pm

no era già installata solo che ho sbagliato e ho fatto entrare aria dal serbatoietto. Ho provato a soffiare con un tubetto ma niente. Volevo provare ad attaccare un tubetto allo spurgo e collegarlo alla pistola del silicone con un barattolo vuoto e provare a tirarlo.Domani provo. Grazie per l'aiuto
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Messaggio da pider » mar 03 apr, 2012 6:37 pm

niente da fare non riesco. ho staccato il serbatoietto olio attaccando una siringa e sparando dentro l'olio e facendo cosi esce dallo spurgo ma se attacco il serbatoio non si riesce.
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Messaggio da Misso » mer 04 apr, 2012 10:08 am

Anche a me la pompa del freno posteriore dell'alp aveva dato da fare. Alla fine ho smontato tutto l'impianto dalla moto, ho tolto il pistoncino dalla pompa e li ho puliti per bene. Poi una volta riassemblato il tutto ma con l'impianto ancora smontato dalla moto, mettendo uno spessore di ferro di circa 4mm fra le pastiglie a mo' di disco, ho riempito il circuito con olio fresco tenedo la pinza piu' in alto rispetto alla pompa. Quando mi e' sembrato che di aria non ce ne fosse piu', ho rimontato l'impianto sul forcellone e ho fatto le solite operazioni di spurgo per assicurarmi che nella pinza non fossero rimaste bollicine d'aria.

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Messaggio da pider » mer 04 apr, 2012 6:35 pm

ok provo a fare cosi. tolgo la pompa e tolgo il seger . dentro c'è solo un pistoncino?non è che appena tolgo il seger parte via tutto?.
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Messaggio da Misso » mer 04 apr, 2012 8:29 pm

C'e' un pistoncino con una guarnizione tronco-conica. Controlla che il labbro della guarnizione non sia rovinato.

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Messaggio da vajmax » ven 13 apr, 2012 3:15 pm

In questi casi si dovrebbe utilizzare una pompa che si avvita al serbatoietto del liquido olio freni la quale, essendo in questo modo pressurizzata, mette il circuito sotto pressione e spinge le bolle d'aria fuori. Accade, se pur raramente, che l'aria pulsi avanti e indietro in sintonia con la compressione dei cilindretti del freno e da lì non si muova. Ho lavorato molti anni nell'officina di mio padre, riparavo automobili, ma anche le mie moto, e avevamo questa pompa con diverse misure di serbatoi da intercambiare secondo le diverse esigenze. Deve averla ancora il mio vecchio in cantina ché l'attrezzatura l'ha conservata tutta quando ha venduto i locali dove teneva l'officina, ma non ho il pelo di andartela a cercare. So, però, che non dovrebbe avere un costo elevato se l'acquisti senza i diversi serbatoi da avvitare alle vaschette dell'olio dei freni. È utile per tutte le volte che si vuole rinnovare tutto l'olio dell'impianto frenante. Ad ogni modo lo spurgo non dovrebbe essere eseguito a valvola aperta, ma allo spurgo deve essere infilato un tubicino di gomma che finisce dentro annegato in una bottiglietta di olio freni, in modo che al ritorno del cilindretto non possa riprendersi dell'aria in un ciclo interminabile.
Incantato è bello solo se non si è la manopola del gas...

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