[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

semistradali beta alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
marcuz
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 05 giu, 2010 12:17 pm

semistradali beta alp 4.0

Messaggio da marcuz » dom 22 apr, 2012 12:20 am

salve a tutti, ho una alp 4.0. mi muovo su strade bianche e mulattiere per lo più ma a volte capita di fare luuunghi avvicinamenti su asfalto(150 km). ora devo cambiare le gomme di serie (pirelli mt21). cosa mi consigliate? io pensavo delle metzeller o tipo quelle dei bmw.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

semistradali beta alp 4.0

Messaggio da max37 » dom 22 apr, 2012 2:31 am

le mt21 sono già delle ottime gomme dual che durano molto anche su asfalto.
mi sembra che la 4 abbia la 140/80 e la 90/90

se ne vuoi ancora di più stradali sono ottime le enduro sahara 3 e le k60 scout

sahara3
Immagine

k60 scout
Immagine

k60
Immagine

e ce ne sono molti altri, dipende da quello che vuoi farci
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

semistradali beta alp 4.0

Messaggio da Arcade » dom 22 apr, 2012 10:48 pm

Ciao. C'è un post in cui la meno con le Metzeler Karoo (normali più off, versione 2 più on). Non sto a tirarla per le lunghe, ma io ora con l'Alp 4 su strada godo da paura, su sterrato faccio le stesse cose che facevo con le mt21. Quelle che Max ti ha consigliato sono gomme bellissime, che su strada vanno benissimo e durano parecchio (me lo ha confermato uno che ha le sahara 3), ma se vuoi fare qualche mulattiera leggermente impegnativa...

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

semistradali beta alp 4.0

Messaggio da BAR.SP1 » lun 23 apr, 2012 11:39 am

Tolte le mt 21 ho montato le classiche mt 70 e devo dire che per l'uso che ne faccio io vanno molto bene. In definitiva faccio le stesse cose che facevo con le precedenti sia per strada che fuori. Per strada sono molto più silenziose e non danno vibrazioni. In curva le mt 21 si comportavano comunque molto bene e si riusciva a fare anche qualche controsterzo che con queste non mi riesce. Per le sterrate non ho notato differenze con le precedenti ma con questa moto faccio solo sterrati semplici con fondo asciutto..

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

semistradali beta alp 4.0

Messaggio da sapphire » lun 23 apr, 2012 3:53 pm

Perchè delle gomme così stradali perdendo la polivalenza di questa moto ?
Rimarrei sempre sul compromesso tipo Pirelli mt 21 oppure Michelin mt 63 che forse sono leggermente più stradali.
http://www.michelin.it/moto/michelin-t6 ... eSegment=4

pod
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 21 set, 2011 10:37 pm
Località: Spinea - Venezia

semistradali beta alp 4.0

Messaggio da pod » lun 23 apr, 2012 8:30 pm

in realtà secondo me il posteriore t63 è migliore di quello mt21, sia su strada che in off
il disegno la spaziatura e l'altezza dei tasselli è praticamente identico, e nonostante la t63 sia comunque bella morbida tutti mi dicono che dura più della pirelli

l'anteriore t63 invece in off secondo me è terribile

marpe
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 9:24 pm
Località: Verona

semistradali beta alp 4.0

Messaggio da marpe » mer 09 mag, 2012 10:35 pm

Non vedo mai nominare i Pirelli Scorpion MT90, sono così scadenti ?
Sembra che nessuno le monti, sono il solo?
Su strada non mi sembrano male, valide anche su sterrati e fondi non impegnativi.
Mi potete dare il vostro parere?

Grazie, un saluto a tutti - Marco
Marco

pod
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 21 set, 2011 10:37 pm
Località: Spinea - Venezia

semistradali beta alp 4.0

Messaggio da pod » mer 09 mag, 2012 11:33 pm

se cerchi pirelli scorpion mt90 con google una delle prime foto ad uscire è questa

Immagine

io non le monterei :lol:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

semistradali beta alp 4.0

Messaggio da sapphire » gio 10 mag, 2012 12:21 am

sapphire ha scritto:Perchè delle gomme così stradali perdendo la polivalenza di questa moto ?
Rimarrei sempre sul compromesso tipo Pirelli mt 21 oppure Michelin mt 63 che forse sono leggermente più stradali.
http://www.michelin.it/moto/michelin-t6 ... eSegment=4
Vorrei aggiungere un particolare importante:
Da nuove le Pirelli mt21 sono leggermente migliori ma quando cominciano ad avere 1000/2000 chilometri diventano migliori le Michelin mt 63 ( la mescola della pirelli mt 21 è più dura e con il tempo lo diventa ancora di più peggiorando la resa della gomma.

marpe
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 9:24 pm
Località: Verona

semistradali beta alp 4.0

Messaggio da marpe » gio 10 mag, 2012 9:47 am

Non conosco il signore con le ruote all'aria, però conosco gente che salirebbe con delle slick dove io sicuramente mi fermo con le migliori artigliate!
Sherzi a parte, cercavo pareri da qualcuno che ha esperienza diretta e magari ha potuto fare un confronto con altri tipi di gomme.

Concordo che siano gomme piuttosto dure, di certo non tenere.
Cercavo un buon confort su asfalto e la possibilità di fare facili sterrati.
Altre gomme menzionate mi danno l'impressione che con il passare dei Km facciano "scalini" sulle tacche con conseguente rumore e vibrazioni.

Vedo di consumarle in fretta, ciao e buoni Km a tutti
Marco

Rispondi