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consiglio gomme alp 4
consiglio gomme alp 4
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio, vorrei utilizzare la mia alp 4 prevalentemente nei boschi e con la possibilità di piccoli spostamenti stradali, e a tal proposito pensavo di montare delle gomme da enduro, in particolare metzeler unicross, solo che la misura disponibile è 140/90-18 quindi con la spalla più alta rispetto a quella indicata (80 ) sul libretto.
Per tanto chiedo se qualcuno ha già montato una gomma con la spalla 90 e se per caso tocca nel forcellone o se ci sono controindicazioni importanti da sconsigliare tale operazione.
Per la cronaca questa gomma costa solo circa 55 euro e sono stimolato dal prezzo per l'acquisto.
Resto in attesa di suggerimenti saluti Trakset
Per tanto chiedo se qualcuno ha già montato una gomma con la spalla 90 e se per caso tocca nel forcellone o se ci sono controindicazioni importanti da sconsigliare tale operazione.
Per la cronaca questa gomma costa solo circa 55 euro e sono stimolato dal prezzo per l'acquisto.
Resto in attesa di suggerimenti saluti Trakset
BMW GS 1200 Triple Black, BETA Alp 4
- angelofarina
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consiglio gomme alp 4
La principale controindicazione consiste nelle pesanti conseguenze legali in caso di controllo della moto da parte delle forze dell'ordiine, per non parlare in caso di incidente...
Inoltre da catalogo Metzeler a me sembra che sta gomma venga prodotta solo in queste misure:
90/90 - 21 M/C 54M M+S 120/90 - 18 M/C 65M M+S
Informazione tratta da qui: http://www.metzelermoto.it/it_IT/browse ... ICROSS.pdf
Inoltre da catalogo Metzeler a me sembra che sta gomma venga prodotta solo in queste misure:
90/90 - 21 M/C 54M M+S 120/90 - 18 M/C 65M M+S
Informazione tratta da qui: http://www.metzelermoto.it/it_IT/browse ... ICROSS.pdf
Angelo Farina
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Farina Grazie della pronta risposta, in effetti la questione delle misure indicate sul libretto è sicuramente in fatto determinante per la scelta della misura gomma, e ripensandoci non vale la pena rischiare, quindi opterò per il dunlop geomax FMI 140/80-18 o per il six day metzeler, FMI mi spiace solo che hanno i tasselli più bassi dei non omologati e magari si usurano prima,
mentre per la misura dell'unicross, mi sono basato sui dati inseriti nel sito del negozio dove tu hai comprato il manubrio alto, e siccome è vicino a dove sono per lavoro andrò fisicamente a verificare.
Per caso conosci altre gomme alternative ?? grazie Trakset
mentre per la misura dell'unicross, mi sono basato sui dati inseriti nel sito del negozio dove tu hai comprato il manubrio alto, e siccome è vicino a dove sono per lavoro andrò fisicamente a verificare.
Per caso conosci altre gomme alternative ?? grazie Trakset
BMW GS 1200 Triple Black, BETA Alp 4
- angelofarina
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E' strano che la tua moto a libretto abbia solo il 140, io sapevo che di serie esce con la Pirelli MT21 da 130...
Certamente le gomme da "cross stradale" sono le migliori per un uso prettamente off, hanno tasselli molto alti (anche piu' di 20mm, mentre le FIM hanno da regolamento al max 16mm).
Ma son gomme che han poco mercato, ogni marca ne fa giusto un modello, e di solito con poche misure, che guarda caso non van mai bene..
Io la Metzeler Enduro FIM da 140 l'ho avuta sulla T-ride: grandissima gomma, secondo me in furoistrada una delle migliori. ma complici i taselli non tanto alti e la loro mescola morbida, facendoci anche un po' di asfalto, mi e' durata circa 1200 km. Ce n'era ancora un po', ma ho preferito sostituirla.
Ora ho su una Michelin (sempre Enduro FIM), che tiene molto meno della Metzeler sia in off che su strada, va giusto bene solo nel fango pesante...
Al prossimo giro vorrei provare una Michelin AC10, che è appunto una "cross stradale", e che, almeno al posteriore è disponiobile con le misure "giuste" per la mia moto...
Delle Dunlop ho sentito parlare bene, ma non le ho mai avute (il mio "pusher" tiene solo Pirelli/Metzeler, le Michelin le ho comprate su internet). Se han le misure giuste ed un bel battistrada da cross con tasselli di 20mm, val la pena di provarle... poi ci sai dire come vanno...
Certamente le gomme da "cross stradale" sono le migliori per un uso prettamente off, hanno tasselli molto alti (anche piu' di 20mm, mentre le FIM hanno da regolamento al max 16mm).
Ma son gomme che han poco mercato, ogni marca ne fa giusto un modello, e di solito con poche misure, che guarda caso non van mai bene..
Io la Metzeler Enduro FIM da 140 l'ho avuta sulla T-ride: grandissima gomma, secondo me in furoistrada una delle migliori. ma complici i taselli non tanto alti e la loro mescola morbida, facendoci anche un po' di asfalto, mi e' durata circa 1200 km. Ce n'era ancora un po', ma ho preferito sostituirla.
Ora ho su una Michelin (sempre Enduro FIM), che tiene molto meno della Metzeler sia in off che su strada, va giusto bene solo nel fango pesante...
Al prossimo giro vorrei provare una Michelin AC10, che è appunto una "cross stradale", e che, almeno al posteriore è disponiobile con le misure "giuste" per la mia moto...
Delle Dunlop ho sentito parlare bene, ma non le ho mai avute (il mio "pusher" tiene solo Pirelli/Metzeler, le Michelin le ho comprate su internet). Se han le misure giuste ed un bel battistrada da cross con tasselli di 20mm, val la pena di provarle... poi ci sai dire come vanno...
Angelo Farina
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Infatti le misure previste sono 140/80 e 130/80. Forse trakset continuaangelofarina ha scritto:E' strano che la tua moto a libretto abbia solo il 140, io sapevo che di serie esce con la Pirelli MT21 da 130...
a parlare solo della 140 perche' la geomax enduro non c'e' in 130, e
la six days c'e' ma e' 130/90, quindi il 140 e' misura obbligata.
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I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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- angelofarina
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Angelo Farina
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Puoi montare anche la 130/90.
http://www.betamotor.it/system/attachme ... LP_4.0.pdf
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eccomi grazie per l'attenzione, sul mio libretto vengono indicate 2 misure per la post. 140/80 18 ecc e 130/ 80 18 ecc quindi non si fà riferimento a nessuna da 90.
nel sito del negozio, dove per comodità vorrei acquistare le gomme, sembra che appunto l'unicross da 140-80 sia disponibile ( se c'era da 130 avrei preferito ) come temevo, le FMI, saranno sicuramente delicate per l'uso stradale, ricordo quando ai tempi correvo in motocross col 125, che bastava due sfrizionate sull'asfalto e il "cuore sanguinava" per non parlare di quando col 500 Maer mi recavo al campo attraversando il paese, ed era d'obbligo la massima dolcezza nell'aprire.... ma come godevo sul terreno duro a vedere i tasseli strappati..... fine amarcord....
Quindi pensavo di verificare fisicamente la disponibilità della suddetta gomma, e quasi quasi la provo, anche perchè il prezzo è decisamente inferiore alle MT21, se invece non la trovo provero le dunlop.
Mentre le michelin AC10 non le conosco ancora, adesso mi informo, anche per il prezzo. Comunque se avete piacere ci teniamo in contatto così possiamo scambiarci le impressioni a presto
nel sito del negozio, dove per comodità vorrei acquistare le gomme, sembra che appunto l'unicross da 140-80 sia disponibile ( se c'era da 130 avrei preferito ) come temevo, le FMI, saranno sicuramente delicate per l'uso stradale, ricordo quando ai tempi correvo in motocross col 125, che bastava due sfrizionate sull'asfalto e il "cuore sanguinava" per non parlare di quando col 500 Maer mi recavo al campo attraversando il paese, ed era d'obbligo la massima dolcezza nell'aprire.... ma come godevo sul terreno duro a vedere i tasseli strappati..... fine amarcord....
Quindi pensavo di verificare fisicamente la disponibilità della suddetta gomma, e quasi quasi la provo, anche perchè il prezzo è decisamente inferiore alle MT21, se invece non la trovo provero le dunlop.
Mentre le michelin AC10 non le conosco ancora, adesso mi informo, anche per il prezzo. Comunque se avete piacere ci teniamo in contatto così possiamo scambiarci le impressioni a presto
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Le gomma posteriore originale della alp 4.0 è la pirelli mt21 130/90/18 quindi deve essere necessariamente trascritta nel libretto di circolazione. Nella mia è trascritto anche il 130/90/18
A meno che che tu non abbia qualche modello precedente di alp 4.0
Se vuoi una buona gomma da fuoristrada omologata e che abbia una durata maggiore delle metzeler six days devi montare le Dunlop geomax enduro
http://www.dunlopmotorcycle.eu/dunlop_i ... /index.jsp
Se vuoi una gomma più adatta ad utilizzo misto che duri molti chilometri devi rimanere su pirelli mt21 o michelin t63
http://www.michelin.it/moto/michelin-t6 ... eSegment=4
A meno che che tu non abbia qualche modello precedente di alp 4.0
Se vuoi una buona gomma da fuoristrada omologata e che abbia una durata maggiore delle metzeler six days devi montare le Dunlop geomax enduro
http://www.dunlopmotorcycle.eu/dunlop_i ... /index.jsp
Se vuoi una gomma più adatta ad utilizzo misto che duri molti chilometri devi rimanere su pirelli mt21 o michelin t63
http://www.michelin.it/moto/michelin-t6 ... eSegment=4
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ciao si come da tuo consiglio prenderò il dunlop geomax, oggi sono passato dal "gommarolo" e anche lui mi parlato bene di quella gomma, mentre l'unicross ( 140/80-18 ) sembra troppo gommone e magari rischio che tocchi nel forcellone.
Sabato finalmente proverò bene l' Alp rimessa a lustro, e vediamo come và.
La mia alp, presa usata, è del giugno 2007, cito modello indicato sul libretto, betamotor spa t2 versione 10, forse la tua è un'altra versione, però questo vuol dire che eventualmente la 90 ci può stare senza toccare.
A presto, poi vi aggiorno sul comportamento del geomax saluti
Sabato finalmente proverò bene l' Alp rimessa a lustro, e vediamo come và.
La mia alp, presa usata, è del giugno 2007, cito modello indicato sul libretto, betamotor spa t2 versione 10, forse la tua è un'altra versione, però questo vuol dire che eventualmente la 90 ci può stare senza toccare.
A presto, poi vi aggiorno sul comportamento del geomax saluti
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