[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

consiglio gomme alp 4

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire

consiglio gomme alp 4

Messaggio da sapphire » ven 25 mag, 2012 8:22 am

Presa a giugno del 2007 significa che probabilmente sarà il modello 2005/2006. Ti consiglio di fare ingrassare tutti i cuscinetti e spinotti dei leveraggi sospensione posteriore e forcellone.
Ricordati che tutte le gomme da fuoristrada ed in particolare la posteriore per avere trazione devono essere usate a bassa pressione. Solitamente io vado a 0,6/0,7 al posteriore e 1,0 all'anteriore ( con pressioni più basse all'anteriore rischi ammaccature al cerchio ) Poi dipende anche dal peso della moto,del pilota e del tipo di gomme.

trakset

consiglio gomme alp 4

Messaggio da trakset » ven 25 mag, 2012 2:53 pm

Buono a sapersi, in settimana smonto il tutto, pensa che il precedente proprietario ha massacrato il comando del gas per montare i paramani, e quindi l'ho sostituito trovamdo i cavi del gas leggermente arruginiti all'interno delle guiane, e per fortuna, reduce della mia esperienza di motocrossista, li ho ripristinati senza sostituirli, perchè alcuni ricambi sono cari come l'oro, es. comando gas ( domino ) 51 euro e leva freno ant ( grimeca ) 44 euro, non voglio immaginare cosa possano costare i 2 cavi.

Cosa emblematica il percorso che fà il tubo dei freni post. che gira attorno al mono... quasi quasi faccio una modifica, come la pinza dei freni post che è veramente ridicola.
va bè W l'italia :roll: :roll:
BMW GS 1200 Triple Black, BETA Alp 4

sapphire

consiglio gomme alp 4

Messaggio da sapphire » ven 25 mag, 2012 5:23 pm

I ricambi originali Beta hanno un prezzo onesto,se non ricordo male la leva costa 15 o 20 euro,tutto il kit adesivi 30 euro,il cavo frizione completo 15 euro. La pinza del freno posteriore della alp 4 in effetti è ridicola,puoi provare a montare quella della alp 200 2010 ( vedi foto ) che è notevolmente migliore ed ha un oblò per l'ispezione olio. Tutto il sistema pinza,leva e finecorsa è notevolmente migliorato rispetto alla alp4.0 e alla vecchia alp 200

Immagine

trakset

consiglio gomme alp 4

Messaggio da trakset » ven 25 mag, 2012 7:55 pm

si sicuramente la nuova pompa è migliore, però mi sembra che forse gli attacchi siano leggermente diversi andrebbe vista bene sull'alp 4 nuova, e certamente migliora anche il fatto che attualmente il tubo dello scarico passa molto vicino sia al serbatoio sia al tubo dell'olio e il calore per i freni
" è no buono", ( sul mio vecchio gs 1150 i freni post soffrivamo molto il caldo anche col DOT 5)

inoltre mi riferivo anche alla pinza ( quella che supporta le pastiglie ) che la mia ha 2 pastiglie diverse tra di loro e si consuma solo quella spinta dal pistoncino e non scorre molto bene nel supporto.

Oggi appunto ho fatto il primo vero giro di collaudo, è si, mi devo inventare qualcosa per migliorare la frenata, sicuramente penserò a qualche paratia per limitare il calore al serbatoietto e al tubo olio e poi cercherò delle pastiglie a mescola diversa.
Ho però notato una certa ruvidità al cambio, anche la folle è difficile da trovare, anche a voi capita ??
forse dovrò cambiare tipo di olio che attualmente è il castrol gp 10w40 ??
Domani altro giretto e poi sicuramente lunedì smonto il "mono" e vado di grasso. a presto Trakset
BMW GS 1200 Triple Black, BETA Alp 4

sapphire

consiglio gomme alp 4

Messaggio da sapphire » ven 25 mag, 2012 9:55 pm

Il gioco della frizione a caldo aumenta,ti consiglio di regolare il gioco leva frizione a caldo oppure trova un buon compromesso altrimenti quando il motore è caldo non stacca bene, il cambio si indurisce ed hai maggiori difficoltà a trovare la folle.
Il grasso dei leveraggi del mono deve essere quello al bisolfuromolibdeno
Immagine

Rispondi