[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ancora FANTIC SECTION, disco flottante??!!

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
manshard
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 05 mag, 2012 9:21 pm
Località: milano

ancora FANTIC SECTION, disco flottante??!!

Messaggio da manshard » ven 25 mag, 2012 10:21 pm

ciao a tutti!
inizio a dare un occhio a questo "nuovo" acquisto del 96 (ma immatricolata 2000!)
noto che il disco anteriore balla; il venditore (mio amico) mi dice che ha il disco flottante quindi è giusto così, ma a sembra che balli tanto, TROPPO!

quando ho viaggiato con la moto in auto (ho un monovolume) si sentiva il din din din del traballio del disco!

in più, ho notato poco fa pulendola, che il disco non balla solo lateralmente di almeno 1 mm, ma anche nel senso rotario della ruota, cioè se faccio fare da fermo mezzo giro di ruota e freno di colpo, la ruota va avanti ancora di 1 cm, ovvero ha un bel gioco! (mozzo, cuscinetti, etc, sono solidali alla ruota, è tutto ok)
è corretto? il mio vecchio ktm non lo faceva!

ho controllato le 6 viti a brugola che bloccano il disco alla ruota, ma sono a posto, sono durissime! noto proprio il gioco negli alloggiamenti-buchi del disco che sono più leggermente più grandi, quindi ballano!
che ne dite?

grazie in anticipo, un calice a voi!!
mau
:roll: :?: :?:
mau

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

ancora FANTIC SECTION, disco flottante??!!

Messaggio da angelofarina » sab 26 mag, 2012 12:23 am

Io ho un 307, e ha pure "i dischi che ballano".
Secondo me è normale... Anche a me fan rumore andando.. ding ding ding...

Avatar utente
manshard
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 05 mag, 2012 9:21 pm
Località: milano

ancora FANTIC SECTION, disco flottante??!!

Messaggio da manshard » sab 26 mag, 2012 12:32 am

grazie per il consiglio sulla candela, ne farò tesoro ... da domani!

ma per il disco ant.
la cosa che mi fa strano è che il gioco che hanno gli alloggiamenti/buchi del disco sulla ruota, permette alla ruota (una volta bloccata dall'azionamento del freno) di andare avanti ancora per circa 1 cm.

mi spiego, quando freno con l'anteriore (anche da quasi fermo sul cemento del box) sembra quasi ci sia gioco sul canotto di sterzo, invece è la mancanza di solidarietà totale fra ruota e disco.

magari è proprio fatto cosi?
mau

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

ancora FANTIC SECTION, disco flottante??!!

Messaggio da angelofarina » dom 27 mag, 2012 2:49 am

Forse sono da cambiare le boccoline che regolano il gioco fra disco e viti...
Il mi disco si muove bene di lato, ma in senso rotazionale gioco praticamente non ne ha...

Avatar utente
cave
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 06 nov, 2011 6:30 pm
Località: VI

ancora FANTIC SECTION, disco flottante??!!

Messaggio da cave » lun 28 mag, 2012 11:33 am

Anche i dischi del mio Fantic si muovono in senso laterale e andando piano fanno un pò di rumore,ma in senso radiale e quando freni restano fermi
Fantic K-roo 249
Beta Rev3 270

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

cambio disco

Messaggio da danped86 » ven 06 lug, 2012 3:22 pm

mi intrometto nel discorso freni, il mio 307 ha il disco dietro molto piccolo che mi si è gia surriscaldato una volta, ho un disco anteriore di ricambio vale la pena di montare quello??
Saluto.

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

ancora FANTIC SECTION, disco flottante??!!

Messaggio da danped86 » sab 07 lug, 2012 10:20 pm

nessuno risp.??

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

ancora FANTIC SECTION, disco flottante??!!

Messaggio da max37 » dom 08 lug, 2012 12:51 am

dovresti riposizionare la pinza quindi non è un lavoro tanto semplice
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi