[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

AMMORTIZZATORE POSTERIORE

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
frank
Contatta:

Messaggio da frank » mer 28 mag, 2008 11:24 pm

HELP ME....MI SONO ACCORTO CHE IL MONO POST, E' TUTTO IMBRATTATO DI OLIO.... :( SECONDO VOI E' ORMAI ANDATO? SARA' DA SOSTITUIRE? :( INFINE....ALL'INTERNO DELLA MOLLA SULLO STELO DEL MONO, C'E' UNA SPECIE DI TAMPONE CON UNA RONDELLA SOPRA CHE SCORRE SULLO STESSO :?: ONESTAMENTE NN AVEVO MAI VISTO UNA COSA DI QUESTO TIPO... :!: GRAZIE A TUTTI PER LA RISP
KAWA KLX 250_2009

Realbiker

Messaggio da Realbiker » gio 29 mag, 2008 9:59 am

Se un mono ha perso il suo effetto ammortizzante (come si dice in gergo è spompato :D ) noteresti che nelle buche una sorta di effetto ondeggiante del posteriore. Le cariche dei mono smorzano l'effetto meccanico di rimbalzo delle molle, se non vi è più gas o olio hai solo l'effetto della molla e la moto rimbalza. Se la tua moto rimbalza è probabile che l'olio che vedi è trafilato dal mono.
Il tampone che vedi credo sia quello di fine corsa, serve a non danneggiare il fodero del mono in caso di fine corsa.
Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Messaggio da max37 » gio 29 mag, 2008 12:06 pm

ha già detto tutto realbiker
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

frank
Contatta:

Messaggio da frank » gio 29 mag, 2008 2:06 pm

grazie raga, info recente....a detta del mio meccanico, è il mono che perde olio....secondo lui è andato e durerà in relazione a quanta fatica gli farò fare....ma prima o poi lo dovrò sostituire....cmq per adesso ondeggiamenti di sorta e rimbalzi, nn ne ho riscontrati....
KAWA KLX 250_2009

Rispondi