[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

portaborse: prima fase

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

portaborse: prima fase

Messaggio da Fosco » mer 13 lug, 2011 7:52 pm

sfogliando il catalogo touratech ho trovato il telaietto base per portaborse, in tubolare d'acciaio di 18 mm
http://www.touratech.com/shops/003/prod ... cts_id=740
allora ho tentato di replicarlo:
Immagine
non sono riuscito a fare gli angoli tondi come quello della touratech perchè non ho trovato gli attrezzi, ma dovrebbe andar bene comunque :D
ho usato un tubo di ferro di 20mm di diametro, 1,5mm di spessore;
lunghezza: 350mm, larghezza: 245mm

prossima fase: il gemello e gli attacchi sulla moto
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

portaborse: prima fase

Messaggio da max37 » mer 13 lug, 2011 8:17 pm

di sicuro andranno bene
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
diegog
Messaggi: 181
Iscritto il: ven 10 giu, 2011 11:00 pm

portaborse: prima fase

Messaggio da diegog » mer 13 lug, 2011 8:35 pm

prova con una piegatubi da idraulico!
oppure cerca nei centri di bricolage, vendono direttamente le curve da saldare ;)

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

portaborse: prima fase

Messaggio da Fosco » mer 13 lug, 2011 9:03 pm

per lavori vari ho appena preso compressore e pistole pneumatiche, quindi ora mi devo arrangiare con morsa, sega manuale e con il saldatore ad elettrodo di un mio amico, che però non sarà disponibile per un po' di tempo; quindi per la fase due dovrò aspettare fine agosto :( ... spero di trovare un alternativa
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

portaborse: prima fase

Messaggio da Fosco » sab 10 set, 2011 3:30 pm

i lavori ricominceranno a breve, prima di iniziare l'università.
intanto mi sono arrangiato così per una breve vacanza :D
Immagine
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

portaborse: prima fase

Messaggio da Fosco » gio 31 mag, 2012 5:11 pm

quasi ultimata la costruzione dei portaborse, il mio meccanico mi ha detto che per come li ho fatti posso caricarci un elefante :lol:
manca il traversino di collegamento passante dietro la targa e la verniciatura
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

portaborse: prima fase

Messaggio da Fosco » lun 11 giu, 2012 9:55 pm

Eccomi qua, dopo quasi un anno sono riuscito a finire il portaborse, anche se devo ancora verniciarlo xD

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

per attaccarli in alto ho fatto così perché il vecchio proprietario aveva rotto il traversino, e perché mi sembrava troppo complicato attaccarli più avanti, poi le due viti e i bulloni andranno coperti dalla base del bauletto ad incastro.
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

portaborse: prima fase

Messaggio da Michele » mar 12 giu, 2012 9:57 am

complimenti davvero per il lavoro! :wink:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

portaborse: prima fase

Messaggio da sapphire » mar 12 giu, 2012 9:37 pm

Attento se quando ammortizza la gomma non tocchi sulle bacchette che si uniscono ed arrivano alla targa,prova bene anche in due persone .
Tieni presente che quando la catena si allenta con la ruota tutta indietro occorre spazio.

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

portaborse: prima fase

Messaggio da Fosco » mer 13 giu, 2012 12:44 am

sapphire ha scritto:Attento se quando ammortizza la gomma non tocchi sulle bacchette che si uniscono ed arrivano alla targa,prova bene anche in due persone .
Tieni presente che quando la catena si allenta con la ruota tutta indietro occorre spazio.
Già fatto giro da casa a Como e ritorno con il telaio portaborse montato e morosa, ho constatato che devo solo gonfiare un po' le gomme xD la catena è già un po' molle di suo :)
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Rispondi