[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Pareggiare la sella dell'Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Pareggiare la sella dell'Alp 4.0

Messaggio da flavio » lun 23 lug, 2012 3:49 pm

La sella biposto della mia Alp 4.0 la trovo scomoda, pur non essendo alto sono sempre seduto a metà, sul bordo divisorio. Ed allora sto pensando di farla rifare pareggiandola. Qualcuno lo ha fatto? Esteticamente peggiora tanto? Grazie
flavio

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Pareggiare la sella dell'Alp 4.0

Messaggio da Michele » lun 23 lug, 2012 4:03 pm

ciao flavio,
la mia l'ho trovata rialzata dal precedente proprietario che ha inserito uno spessore di spugna sopra l'imbottitura originale.

non ho grandi foto purtroppo, ma se vuoi farti un'idea eccola

Immagine


Immagine

ora l'ho smontata di nuovo e, modificando parte di una scocca di una vecchia sella ktm che avevo in casa, proverò ad inserirla all'interno dell'attuale imbottitura per non sentire più quello "scalino" che si sente tra la porzione pilota e quella passeggero (che poi in realtà è l'alloggiamento della batteria) se ho tempo stasera finisco il lavoro e sti giorni la porto dal tappezziere

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Pareggiare la sella dell'Alp 4.0

Messaggio da flavio » mar 24 lug, 2012 10:08 am

Ciao, grazie mille. E' anche bella esteticamente. A ottobre faccio tutto.
flavio

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Pareggiare la sella dell'Alp 4.0

Messaggio da Michele » mar 24 lug, 2012 10:12 am

di niente :wink:
io ho anche una sella standard che presi per la mia ragazza e ti dirò che a vederle montate entrambe esteticamente la alp la preferisco con questa.
quando avrò finito il nuovo "esperimento" metto una foto anche di cosa verrà fuori....(se viene almeno decente...)
ciao

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Pareggiare la sella dell'Alp 4.0

Messaggio da BTMX62 » mar 24 lug, 2012 12:59 pm

Michele ha scritto:ciao flavio,
la mia l'ho trovata rialzata dal precedente proprietario che ha inserito uno spessore di spugna sopra l'imbottitura originale.

non ho grandi foto purtroppo, ma se vuoi farti un'idea eccola

Immagine


Immagine

ora l'ho smontata di nuovo e, modificando parte di una scocca di una vecchia sella ktm che avevo in casa, proverò ad inserirla all'interno dell'attuale imbottitura per non sentire più quello "scalino" che si sente tra la porzione pilota e quella passeggero (che poi in realtà è l'alloggiamento della batteria) se ho tempo stasera finisco il lavoro e sti giorni la porto dal tappezziere
La trovo molto bella, anch'io sento la necessità di avere un'imbottitura che rialzi nella zona che con la sella originale è infossata, solo che non ho voglia di mettermi a fare modifiche....chissà magari quest'inverno....posta le foto della nuova modifica mi sembra una cosa molto intelligente!!

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Pareggiare la sella dell'Alp 4.0

Messaggio da Michele » mar 24 lug, 2012 1:06 pm

appena riesco a ricavarmi una serata libera mando avanti i lavori, poi vi metto qualche foto

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Pareggiare la sella dell'Alp 4.0

Messaggio da Michele » gio 26 lug, 2012 11:06 am

ieri ho modificato la scocca come vi dicevo, le foto sono di pessima qualità.. però giusto per far vedere cosa è venuto fuori..
ho aggiunto sopra la scocca della beta una scocca tagliata e modificata di una sella ktm enduro, fissata con 4 viti (alle quali poi ho molato la testa anche se in foto non si vede) in quanto i rivetti di piccola misura che avevo in casa non riescono a far presa nella plastica (molto morbida) della sella originale.
in mezzo alle due scocche ho inserito un pezzo di gommapiuma per riempire lo spazio vuoto.

Immagine

poi ho tagliato via le parti in eccesso sotto la spugna originale

Immagine

ed ora il tutto è stato consegnato al tappezziere per il rivestimento finale che verrà fatto aggiungendo pezzi di spugna nella parte bassa (dove l'originale adesso non arriva più a coprire) ed un foglio di gommapiuma da 3 mm sopra il tutto per non vedere eventuali "scalini".
chiaro che questa è una modifica che alza di parecchio l'altezza della sella originale
quando sarà pronta se volete posso postare una foto del lavoro finito.
ps il lavoro è stato fatto un pò in fretta e furia in quanto avevo poco tempo a disposizione, potendo dedicare più tempo sarebbe da modificare in maniera più anatomica la seconda scocca e fissarla poi con dei rivetti con testa più grande al posto delle viti

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Pareggiare la sella dell'Alp 4.0

Messaggio da BTMX62 » gio 26 lug, 2012 11:33 am

Michele ha scritto:ieri ho modificato la scocca come vi dicevo, le foto sono di pessima qualità.. però giusto per far vedere cosa è venuto fuori..
ho aggiunto sopra la scocca della beta una scocca tagliata e modificata di una sella ktm enduro, fissata con 4 viti (alle quali poi ho molato la testa anche se in foto non si vede) in quanto i rivetti di piccola misura che avevo in casa non riescono a far presa nella plastica (molto morbida) della sella originale.
in mezzo alle due scocche ho inserito un pezzo di gommapiuma per riempire lo spazio vuoto.

Immagine

poi ho tagliato via le parti in eccesso sotto la spugna originale

Immagine

ed ora il tutto è stato consegnato al tappezziere per il rivestimento finale che verrà fatto aggiungendo pezzi di spugna nella parte bassa (dove l'originale adesso non arriva più a coprire) ed un foglio di gommapiuma da 3 mm sopra il tutto per non vedere eventuali "scalini".
chiaro che questa è una modifica che alza di parecchio l'altezza della sella originale
quando sarà pronta se volete posso postare una foto del lavoro finito.
ps il lavoro è stato fatto un pò in fretta e furia in quanto avevo poco tempo a disposizione, potendo dedicare più tempo sarebbe da modificare in maniera più anatomica la seconda scocca e fissarla poi con dei rivetti con testa più grande al posto delle viti

Ottimo, se il tapezziere ci lavora bene avrai una seduta comoda e anche la posizione di guida ne trarebbe beneficio.
Il tuo posteriore ringrazierà!!!!
Faccia sapere gli sviluppi :D :D

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Pareggiare la sella dell'Alp 4.0

Messaggio da Michele » gio 26 lug, 2012 12:30 pm

certo caro :D
speriamo venga fuori qualcosa di decente

Avatar utente
explorer2
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 07 ott, 2011 5:41 pm
Località: Genova Levante

Pareggiare la sella dell'Alp 4.0

Messaggio da explorer2 » gio 26 lug, 2012 9:07 pm

Si, io l'ho fatto, ed è uno degli interventi effettuati quasi subito. Tutto è nato dalla necessità di caricare maggiormente il posteriore, sedendosi un pò all'indietro, per far lavorare meglio quella ciofeca dell'amortizzatore originale durissimo, e nel contempo di alleggerire l'anteriore, notoriamente "piantato a terra" sull'alpona.
Ho eliminato quindi l'angolo spigloso che stava a metà sella, raccordandolo il più possibile, e già che c'ero ho aggiunto sopra all'intera imbottitura un foglio di gommapiuma morbidissima da 2 cm, che ha reso tutta la sella molto più morbida e comoda anche nei trasferimenti, senza stravolgerla e soprattutto senza alzarla troppo da terra (io non sono un gigante).
In seguito, il mono originale è stato sostutuito con un ohlins base, ed è una delle cose migliori che abbia fatto sull'alpona. Tuttavia, la necessità di alleggerire un pò l'anteriore spesso permane, e il fatto di potersi arretrare e vanzare a piacere lungo la sella risulta utilissimo. Quindi più che consigliato. Ciao! Explorer2
La qualità della nostra vita è direttamente proporzionale al numero degli interessi che ci fanno battere il cuore e alla quantità di tempo libero che ci permette ogni tanto di fare ciò che ci piace!

Rispondi