[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

filtro olio a rete beta alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da fortuso » dom 22 lug, 2012 4:23 pm

è come se fosse un bollone e quindi si svita in senso anti-orario. Sul senso non c'e' nessun dubbio, ed infatti per i pochi giri che sono riuscito a fargli fare si è allontanato dalla sede di battuta. Il manuale indicherà il senso di rotazione guardando la moto dall'alto.....
Riguardo al materiale non so cosa sia... sembrerebbe alluminio ma la qualità è veramente pessima, si sbriciola. Credo che in fabbrica lo abbiano avvitato con un avvitatore senza badare troppo alla a planarità rispetto al foro.... in pratica lo hanno spanato ed ora non si svita....
Ad ogni modo l'accoppiata alluminio (tappo) / acciaio (nella fattispecie il serbatorio dell'olio) non è immune al grippaggio (ma di solito quando si avvita non quando si svita). Per fare le cose fatte bene si dovrebbe prevedere una boccola in modo che le filettature (femmina-serbatoio | maschio-tappo) siano dello stesso materiale o quanto meno abbiano coefficienti di dilatazione compatibili.
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Avatar utente
jermakki
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 feb, 2012 4:11 pm
Località: Mondovi'
Contatta:

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da jermakki » dom 22 lug, 2012 4:53 pm

Come non detto! In effetti, lo avevi detto più su che si era svitato.
Certo che anche il manuale è fatto con i piedi: da che mondo è mondo il senso di rotazione si da guardando la vite!
Di sicuro quindi si è grippato l'alluminio con l'acciaio e si è formato un bordo ricalcato all'interno. L'idea di farti fare un tappo d'acciaio è senz'altro buona!
Ciao

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da fortuso » dom 22 lug, 2012 5:03 pm

certo è che il manuale dell'Alp ne contiene di sviste.... (vedi gioco valvole)
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

marpe
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 9:24 pm
Località: Verona

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da marpe » gio 26 lug, 2012 2:27 pm

fortuso ha scritto:certo è che il manuale dell'Alp ne contiene di sviste.... (vedi gioco valvole)
Scusa, spiegami questa... devo fare la registrazione a giorni e non vorrei sbagliare.
Quali sono i valori corretti?

Grazie
Marco

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da fortuso » gio 26 lug, 2012 3:47 pm

il manuale erroneamente riporta:

aspirazione: 0,05 - 0,10 mm
scarico: 0,8 - 0,13 mm

ovviamente il valore minimo dello scarico non può essere maggiore del massimo (oltre che spropositatamente grande!). I valori corretti sono:

aspirazione: 0,05 - 0,10 mm
scarico: 0,08 - 0,13 mm

giusto per curiosità, il manuale Suzuki del DR 350 (ultima serie) contempla:

aspirazione: 0,05-0,10
scarico: 0,10-0,15

Spero di essere stato utile. Ciao
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

marpe
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 9:24 pm
Località: Verona

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da marpe » gio 26 lug, 2012 7:49 pm

Grazie delle info.
Adotterò quelli Suzuki

Ti ringrazio, buon viaggio a tutti - Ciao
Marco

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da fortuso » ven 03 ago, 2012 9:59 am

piccolo aggiornamento sulla faccenda: incredibile ma vero la beta ha inviato i ricambi e li ho ricevuti ieri! Ci sarebbe da essere contenti se non fosse per i prezzi: il tappo con filtro a rete l'ho pagato 65 euro, l'o-ring 10 euro ed il tubo (gomma) di raccordo dal tappo serbatoio olio al motore la bellezza di 45 euro.
Ieri sera ho proceduto, per come suggeritomi, riscaldando il pezzo con la pistola da carrozziere ma non c'è stato niente da fare. Stasera, visto che il tappo e' il volgarissimo ferraccio, provero' a saldarci sopra un dado gigante e vediamo se si riesce a svitare. Rimane ancora l'incognita filettatura (speriamo non si sia danneggiata....).
Speeo che la mia esperienza possa evitare questo calvario a qualcun altro.... NON TOCCATE QUEL TAPPO !!!
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da Tucs666 » ven 03 ago, 2012 4:19 pm

fortuso ha scritto: Speeo che la mia esperienza possa evitare questo calvario a qualcun altro.... NON TOCCATE QUEL TAPPO !!!
Io ha dire il vero l'ho gia' toccato... :wink: , pero' non ho avuto i tuoi problemi.

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da fortuso » ven 03 ago, 2012 7:59 pm

quanto scrito da Tucs666 mi rincuora, sarebbe stato veramente da denuncia se tutte le Alp/M4 avessero il problema che ho avuto io. Credo l'unica spiegazione sia che nel momento dell'assemblaggio lo abbiano avvitato in modo non corretto (o troppo forte il serraggio o il tappo non era proprio complanare). E questo riporta alla cura di assemblaggio dell'Alp.... :twisted:

Stasera ho altre prove in programma, speriamo di riuscire un giretto non guasterebbe
:D
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da fortuso » dom 05 ago, 2012 12:30 pm

finalmente il tappo è stato rimosso! :)
Ed ora, giusto per fare chiarezza vi dico cosa ho rilevato:

1) la filettatura del tappo (che è come se fosse un bullone) è alta circa 1.5 cm

2) la filettatura nel telaio è alta circa 1 cm.

va da se che circa 0.5 cm di filettatura del tappo vanno oltre la filettatura della sede restando immersi all'interno dell'olio nel serbatoio. Nella mia moto questi 0.5 cm erano completamente rovinati! I solchi non si vedevano quasi piu'. Io mi sono dato due possibili spiegazioni (magari ne potreste suggerire delle altre):

1) il tappo è stato avvitato da cani in fabbrica (magari utilizzando una pistola).

2) qualche pagliuzza di ferro nell'olio motore si è depositata sul fondo del serbatoio aderendo alla filettatura del tappo. Quindi nello svitare, il primi giri non c'e' stato problema ma quando sono arrivato agli ultimi 0.5 cm la pagliuzza ha fatto interferenza tra il tappo e la sede... ed alla fine ha rovinato la filettatura (per fortuna solo quella del tappo).

non so quale delle due ipotesi sia piu' auspicabile. La prima mi (e ci) mette al sicuro dal ripetersi dell'esperienza, la seconda potrebbe verificarsi ad ogni rimozione del tappo stesso (e visti i costi e la fatica non lo auguro a nessuno) ....

Ora devo solo ripassare la filettatura del telaio (il tappo nuovo si avvita ma la rotazione non è proprio fluida) e finire sto benedetto cambio olio :shock:

A proposito, per svitare il tappo ho provato:

1) apposita chiave fino a disintegrare il dado, risultato -> niente da fare

2) pinza scatto a freddo, risultato -> niente da fare

3) riscaldamento con pistola da carrozziere (da leggero fino al calor rosso), e quindi pinza a scatto, risultato -> niente da fare

4) saldato un dado al tappo, riscaldato il tutto e riprovato con apposita chiave, risultato -> niente da fare

5) ormai rassegnato ad acquistare un telaio nuovo, mazza e scalpello (le famose buone manienre), colpi in senso anti-orario (il tappo si è quasi sbucciato come una mela)..... risultato -> tappo svitato (dopo 30 min di mazzate).

A Dio piacendo in un paio di giorni potrò tornare ad "Alpeggiare", ciao e grazie a tutti per i consigli/suggerimenti
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Rispondi