[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

filtro olio a rete beta alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da Arcade » dom 05 ago, 2012 12:49 pm

Fortuso mi felicito per la riuscita dell'intervento (allucinante la sequenza dei tentativi andati a vuoto) e ti auguro di goderti finalmente l'Alp. La mia esperienza di Alp mi fornisce valide motivazioni per scegliere l'ipotesi 1, che non ci mette assolutamente al riparo dal ripetersi dell'esperienza, anzi... (meglio una pagliuzza nel motore che un cane in fabbrica)

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da fortuso » mar 07 ago, 2012 5:21 pm

sembra troppo bello essere uscito dal tunnel!
La filettatura nel telaio è andata: il nuovo tappo fa lo stesso giochino del vecchio, si avvita per un paio di giri e poi si blocca. :evil:
Sono andato alla ricerca dell'attrezzo per rifare la filettatura.... da 26 non l'ho trovato da nessuna parte.... :evil: :evil:
Preso dallo sconforto sono dato dal concessionario di zona e, incredibile, mi ha chiesto di portargli i documenti per inoltrare una richiesta di sostituzione del telaio in garanzia (la moto è stata immatricolata a marzo ed ha 1000 km). :D
Chissa' cosa risponderà la cara Beta.....
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da BTMX62 » mar 07 ago, 2012 9:55 pm

fortuso ha scritto:sembra troppo bello essere uscito dal tunnel!
La filettatura nel telaio è andata: il nuovo tappo fa lo stesso giochino del vecchio, si avvita per un paio di giri e poi si blocca. :evil:
Sono andato alla ricerca dell'attrezzo per rifare la filettatura.... da 26 non l'ho trovato da nessuna parte.... :evil: :evil:
Preso dallo sconforto sono dato dal concessionario di zona e, incredibile, mi ha chiesto di portargli i documenti per inoltrare una richiesta di sostituzione del telaio in garanzia (la moto è stata immatricolata a marzo ed ha 1000 km). :D
Chissa' cosa risponderà la cara Beta.....
Andrei avanti nella pratica giusto per fare il c...o alla Beta, per il resto fossi in te preferirei un intervento in riparazione...cosi' tanto per non stare senza moto fino alla prox primavera....un officina attrezzata non dovrebbe avere difficolta' a rifare il filetto.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da Arcade » mar 07 ago, 2012 10:00 pm

Anche in questo caso la mia esperienza mi suggerisce che la cara Beta accetterà l'intervento in garanzia e tu potrai finalmente risolvere il problema. Bisogna infatti riconoscere che in Beta le richieste di interventi in garanzia vengono sempre accolte (almeno nel mio caso, mi hanno cambiato parecchie cosucce con rapidità): evidentemente sanno bene che dalla loro fabbrica le ciambelle non sempre escono con il buco. Certo Fortuso che cambiare completamente il telaio è un lavorone: se il conce che te lo fa ha un ottimo meccanico (ottimo e rigoroso), però, alla fine avrai un'Alp assemblata meglio che in fabbrica. Ciao.

koogar
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 03 apr, 2012 4:39 pm
Località: toscana

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da koogar » mar 07 ago, 2012 10:35 pm

da come ha descritto le misure fortuso, filettatura sul telaio = 1 cm filettatura tappo = 1,5 cm, è evidente che la filettatura sul telaio essendo più corta non può ospitare il tappo per tutta la sua lunghezza, dovrebbe essere il contrario. si spiega che per un pò va bene, finchè c'è la filettatura, dopo, il tappo avanzando fino a battuta e non trovando più la sede filettata va a forzare spanandosi. ecco perchè il vecchio tappo aveva quel mezzo c.m sciupato. per fare un buon lavoro si dovrebbe trovare un maschio adatto e approfondire di un c.m la filettatura sul telaio.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da Tucs666 » mer 08 ago, 2012 8:48 am

fortuso ha scritto: Sono andato alla ricerca dell'attrezzo per rifare la filettatura.... da 26 non l'ho trovato da nessuna parte.... :evil: :evil:
Dovresti provare a cercare (sempre a trovarne una aperta in questo giorni) un'officina (attrezzata) per lavori su autocarri o movimento terra; dovrebbero avere dei maschi per filettare di quella dimensione, tanto per non rimanere, appunto, senza moto per tanto tempo.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da fortuso » mer 08 ago, 2012 11:37 am

purtroppo agosto non è un buon mese per queste riparazioni. Anche a trovare sto benedetto attrezzo dovro' comunque togliere il motore (il carter impedisce l'accesso). Mi sa che ci vorra' settembre..... A quel punto dovrei avere anche la risposta della Beta. Fortuna che il caldo assassino non invoglia molto alle uscite e che per strada posso usare il GS
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da fortuso » lun 17 set, 2012 5:39 pm

giusto per aggiornare sulle evoluzioni della faccenda: forse, e ripeto forse, sono arrivato alla fine della vicenda... La cara Beta si rifiuta di intervenire in garanzia perchè afferma che il danno l'ho creato io svitando il tappo (come si possa rovinare una filettatura svitando rimane per me un mistero).

Il concessionario si è offerto di risolvere lui il problema smontando il motore e provvedendo a rifare la filettature (ovviamente a mie spese).... La presenza del motore ingombra il foro di scarico e non si riesce a filettarlo.

Se tutto va bene, tra tappo nuovo e lavoro, me la cavo con un paio di centinaia di euro....

Insomma due mesi di fermo moto per un tappo non è proprio il massimo... e la Beta non ne esce proprio elegantemente (almeno il tappo, 65.00 euro, potevano passarmelo)....
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da fortuso » ven 21 set, 2012 5:50 pm

questa devo proprio raccontare:

Neanche il concessionario è riuscito a rifare la filettatura del telaio (tanto era deforme)! A richiamato la Beta e, udite udite, gli hanno risposto che nella prossima settimana manderanno un corriere a ritirare la moto! La sistemano loro e me la rimandano.... TUTTO IN GARANZIA (secondo me sono dissociati, prima dicono una cosa e poi ne fanno un'altr). Speriamo non se la tengano altri due mesi.....
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Rispondi