[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

regolazione mono t-ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

regolazione mono t-ride

Messaggio da bebeking » mar 07 ago, 2012 11:41 am

apprendistalinux ha scritto:
Osvaldo ha scritto:
apprendistalinux ha scritto: :roll: :wink:

siiiiiiiii occapito, non occorre tu mi faccia le faccine.
e' che sinceramente a me, dopo aver speso un sacco di soldi per la moto, rispenderne altre 100 (e forse piu') per fare modifiche unicamente perche' sono 7/8 kg. sotto la media mi fa girare i c...i, scusatemi
(che poi questo e' anche il mio post n.666....)
:shock: :shock: :shock:
Bho... questo è il mio post 165 (non ho capito cosa centra...).

Non ti ho fatto mica le faccine per farti arrabbiare... hai fatto una domanda su un forum e ti ho risposto quello che penso quotando il pensiero di qualche altro utente... non ci vedo niente di male e nulla di cui offenderti.

Che poi tu voglia spedere o meno quelle 100€ sono affari tuoi, non mi interessa.

Ciao
il 666 è il numero del diavolo, ed è per questo che è "indiavolato". :lol:

credo stesse, (in parte) scherzando... non penso proprio che ce la possa aver con te... :D

osvaldo, oh aspetta un popoino. vedi se molla la molla con l'usarla. intanto mangiati delle belle piattate di tordelli. :P
dai, che son dettagli che col abituarsi al tipo di guida diverso a come eri abituato, capace apprezzerai. :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

regolazione mono t-ride

Messaggio da Osvaldo » mer 08 ago, 2012 10:57 am

apprendistalinux ha scritto: Non ti ho fatto mica le faccine per farti arrabbiare...
tranqui :)
apprendistalinux ha scritto: Che poi tu voglia spedere o meno quelle 100€ sono affari tuoi, non mi interessa.
credo qualunque problema tecnico riportato dagli iscritti, anche in relazione alle proprie caratteristiche fisiche, con il relativo iter per arrivare alla sua soluzione, vada comunque ad incrementare il contenuto informativo del forum e quindi sia intrinsecamente interessante

salutoni

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

regolazione mono t-ride

Messaggio da apprendistalinux » mer 08 ago, 2012 11:08 am

Osvaldo ha scritto:tranqui :)
Ok :wink:
Osvaldo ha scritto:credo qualunque problema tecnico riportato dagli iscritti, anche in relazione alle proprie caratteristiche fisiche, con il relativo iter per arrivare alla sua soluzione, vada comunque ad incrementare il contenuto informativo del forum e quindi sia intrinsecamente interessante

salutoni


Infatti ho voluto portare il mio contributo avvalorando il pensiero già espresso da qualche altro utente :wink:
Anche per un eventuale lettore, potrebbe aiutare sapere che più di una persona la pensa allo stesso modo. :wink:
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

regolazione mono t-ride

Messaggio da angelofarina » mer 08 ago, 2012 11:28 pm

Anonymous ha scritto: mmm, sono poco piu' di 60... temo debba mettere mano
al portafogli (cosi' come sono costretto a fare per il trial).

ma per la forcella anteriore invece? quella potrebbe anche andare, ma se fosse un pelo piu' morbida anch'essa....ho provato a smanettare con le
regolazioni ma, ovviamente, senza risultato!
60 kg... Il mono lo dovrai mollare quasi tutto, col che la sella scendera' di almeno 4 cm. Non so quanto sei alto. Se sei meno di 1.70 potrebbe essere OK (ovviamente sfilando anche le forcelle di un paio di cm, per "pareggiarla"), ma se sei più alto, la moto diventerebbe troppo bassa...
Quindi , se sei leggero ma relativamente alto, non c'è che cambiare la molla.

Per la forcella, potresti provare a cambiare l'olio, mettendoci un SAE 5 anzichè il SAE 7.5 che ha di serie.
Se non basta, anche li' bisogna cambiare molla...

Comunque, se fai un giro da un rottamaio di moto, di molle ne hanno a iosa, di tutte le misure, e te le tirano dietro per pochi euro. Imbroccare quella giusta, però, è un colpo di fortuna... Dovresti andare là con le tue, e cercarne di simili ma leggermente meno rigide...

alpico
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 12 gen, 2009 4:13 pm

regolazione mono t-ride

Messaggio da alpico » gio 09 ago, 2012 5:52 pm

riguardo alla regolazione della forcella ( che anchi'o trovo molto dura specie nel primo tratto) credo che sia necessario diminuire il precarico della molla. Dagli spaccati del manuale vedo che il precarico è realizzato con uno spessore di forma cilindrica interposto tra il tappo sommitale dello stelo e la molla, per ottenere un comportamento + morbido dovrebbe essere sufficente sostituire i due cilindri con altrettanti + corti, mi ero avventurato nell'impresa pochi giorni fa... ho mollato per non essere riuscito a smontare il tappo completamente. purtroppo anche con sae 5 io che peso 72 kg e alto 1.70 non ho trovato benefici, proverò sae 2.5 ma la chiave secondo me è il precarico, come sarebbe bello avere 1 manuale di officina degno di questo nome!!!!

30x26
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 13 set, 2011 12:46 pm
Località: Torino

regolazione mono t-ride

Messaggio da 30x26 » ven 10 ago, 2012 2:03 pm

per fare un lavoro tecnicamente sensato devi per forza parlare di sag. a grandi linee con te sopra deve avvondare un 30-33% dell'escursione totale al post ed il 25% sulla forcella (rispetto al tutto esteso). basta misurare , non ci vuole scienza. senza questi numeri qualunque consiglio lascia il tempo che trova. di certo se la moto adesso e' stock non avrai mai un cambiamento di 4cm sul sag
in ogni caso il precarico e' un piccolo adattamento, la moto non diventa avvertibilmente piu' morbida, semplicemente ripristini la geometria delle sospensioni nel casdo siano gravate da un peso diverso da quello di progetto. per farla piu' morbida o piu' dura devi cambiare le molle se per arrivare al sag sei costretto a precarichi strani e soprattutto cambiare l'idraulica internamente.
l'olio piu' fluido ha un effetto parziale (tocca soprattutto i trasferimenti di carico) e porta con se il grave inconveniente di togliere avvertibile freno in estensione. problema grave su unita' senza regolazione esterna

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

regolazione mono t-ride

Messaggio da sapphire » ven 10 ago, 2012 3:46 pm

lazzaro54 ha scritto:ricordo che la T-ride è omologata per 2 e probabilmente il mono è stato tarato/dimensionato per sopportare pesi maggiori ..... ne parlavamo con l'importatore durante il demo-ride ...
prova a sentira in SPIN Chicco Molteni cosa ti consiglia di fare e come intervenire ......
Mi sembra difficile che le sospensioni per questa tipologia di moto siano tarate/dimensionate per due persone considerando che si guida al 99% senza passeggero.
Consiglierei di fare verificare anche la scorrevolezza della forcella visto che risulta dura anche nella prima parte dell'escursione.
Riguardo la molla del mono se vuoi che la moto diventi più morbida ed assorba meglio su tutta l'escursione devi cambiare la molla.
Se invece diminuisci il precarico del mono, cioè comprimi meno la molla la moto diventa più morbida solo nella prima parte dell'escursione.
Esempio opposto: una molla troppo compressa cioè troppo precaricata non sente le piccole pietre o piccole buche perchè non riesce a comprimersi ulteriormente la conseguenza è che la moto diventa dura e poco confortevole anche se la molla ha la stessa durezza.

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

regolazione mono t-ride

Messaggio da albertoalp » mar 14 ago, 2012 11:55 pm

Per Alpico: ma davvero hai il manuale della T-ride 280 cui fa riferimento Osvaldo? Io non ce l'ho ancora.

Rispondi