[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Messaggio da bebeking » gio 23 ago, 2012 8:14 pm

sono abbastanza in :x ato...

dopo mesi, per la prima volta con l'alpona da quando ce l'ho decido di andarmi a fare un giro per boschi. niente di che.
faccio qualche salita tosta, ma in tutto una 15ina di km. alla prima sosta vedo una fumata.
spengo tutto. olio motore dalla testa. :shock:
faccio freddare. tiro un po' d'acqua e dopo una 20ina di minuti provo ad accendere. parte. pochi metri per scollettare e poi tutta discesa per 4-5 km che faccio a motore spento.
arrivo ad un'area self con lavaggio e lavo la moto ed il motore a fondo.
riparto per venire a casa.
arrivato a casa col motore pulito capisco da dove perde. dal "coperchio ispezione" nella figura, il 21.

controllo il livello olio, ed è molto al di sopra del livello massimo... :x
purtroppo per il tagliando (500 km fa) mi sono affidato alla officina più vicina autorizzata, ma a quanto pare si è rivelato un incompetente. a parte che mi ha fatto spendere un botto, (oltre al primo tagliando dovetti cambiare il blocco chiave perché me la rubarono), poi per pulire il carburatore ruppe il diaframma (se ricordo il nome giusto), e quando gli riportai la moto per cambiarlo, mi chiese altri 100 euro, dopo che gliene avevo già dati 60 per la pulizia in cui fece il danno, e 400 per il tagliando e blocca sterzi... ora l'olio motore...

che fare?
non ho voglia di tornare da quello, se ci vado lo prendo a mazzate. a parte portare il livello olio a posto, operare sul coperchio d'ispezione ed eventualmente cambiare la guarnizione, è cosa fattibile o rischio di far danni?
se avete dritte da darmi su come procedere, sono tutto orecchi.

thanks. :wink:
Immagine
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

è fissato solo con due viti quindi toglile, cambia guarnizio

Messaggio da max37 » gio 23 ago, 2012 9:10 pm

è fissato solo con due viti, toglile, cambia guarnizione e rimonta il tutto.
alla peggio prendi il silicone per guarnizioni, magari quello nero che è più bello, distribuiscilo uniformemente e chiudi il tutto, le viti non serrarle troppo che lavorano su alluminio
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Messaggio da fantom » gio 23 ago, 2012 10:02 pm

Non è che magari perde dal tappo segnato con il numero 24.

Avatar utente
fulvio55
Messaggi: 220
Iscritto il: gio 31 dic, 2009 2:32 pm
Località: MANZANO(UD)

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Messaggio da fulvio55 » gio 23 ago, 2012 10:40 pm

Non è che per caso sia fessurato il tubo(recupero vapori) dalla testa al telaio?
Mi è successo, a prima vista sembra un danno grave, poi smontando il serbatoio si rivela una stupidata.
Con un'euro risolvi il problema

mandi mandi
avanti adagio quasi indietro!

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Messaggio da bebeking » gio 23 ago, 2012 11:33 pm

grazie ragazzi...

no fantom, sembra proprio il coperchietto segnato da me... ho sperato anche io fosse il tubo, ma non sembrerebbe. però mi sà che è bruciato anche quello. domenica provo a mettermi all'opera.

con motore bello pulito, ho cominciato a farlo girare al minimo, e la giccina sembra parta da li...

cmq, dato che la sua guarnizione non la troverò, il silicone apposito, come si chiama? e c'è una marca preferibile?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Messaggio da fantom » ven 24 ago, 2012 12:55 am

Il 21 cioè il coperchio per la taratura delle valvole, allora è solo l'oring
puliscilo e metti anche un pò di pasta, io sulla mia alp avevo usato quella
rossa con un ottimo risultato comprata da un ricambista per auto.

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Messaggio da fortuso » ven 24 ago, 2012 9:21 am

da quanto scrivi il meccanico sembra essere alquanto maldestro. Probabilmente avra' pizzicato l'o-ring del coperchio. Io direi di cambiarlo (se non lo trovi beta prendi quello del suzuki dr 350). Ripristina subito il corretto livello olio, quello si che puo' far danni seri!
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Messaggio da bebeking » ven 24 ago, 2012 10:25 am

il meccanico, oltre che maldestro è un furbastro... la moto non la comprai da lui, perchè la trovai a livorno a 500 euro meno del preventivo che mi fece lui, ma me l'ha fatto scontare, nonostante facesse l'amicone. lasciamo pedere...

cmq, stamani mi sono svegliato presto ed il pensiero è andato li... ho smontato il coperchio di ispezione, guardato e pulito l'o-ring che mi sembrava a posto, ed ho rimontato il tutto. inizialmente mi sembrava tornato tutto a posto così, poi ho fatto scaldare un po' il motore camminando un po' in prima, (stamani era anche fresco) ed arrivato a casa, ho notato che poco, ma ricominciava a perdere. quindi proverò a guarnire con un po' di silicone. fortuna che non serve smontare il serbatoio per accedere al coperchietto.

oggi vado a cercare anche il tubicino di recupero vapori, cmq, perchè mi sembra abbastanza deformato all'attacco con la testa.

altre ipotesi?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Messaggio da bebeking » ven 24 ago, 2012 11:19 am

ho trovato il silicone rosso :cry: arexons, che arriva a
300°... va bene?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Messaggio da fantom » ven 24 ago, 2012 2:12 pm

E' lo stesso che uso io, fino adesso ha lavorato bene.
Se il tubo non perde non vedo perchè cambiarlo, scaldandosi è normale
che prenda la forma di lavoro, se piegandolo il rivestimento in gomma non
cenna a creparsi vuol dire che è ancora ok.

Rispondi