[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 4 il motore scalda molto!!

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
raptor63
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 05 ago, 2012 12:32 am
Località: Lodi

Alp 4 il motore scalda molto!!

Messaggio da raptor63 » dom 07 ott, 2012 9:46 am

Ciao ragazzi ho appena acquistato una Alp 4.0 (la mia prima moto arrivatoma 48 anni mi sono deciso ) che mi é stata consigliata da un mio carissimo amico e ne sono estremamente soddisfatto. Ho notato che il motore scalda subito molto e leggendo un po di post ho visto che é comune .... Ho letto che per ovviare a questo problema avete sostituito lo scarico e tolto la valvola Ays ... Mi date conferma se questa é la corretta soluzione soluzione ? Scusate la mia ignoranza mi die che cosé la valvola ays e a che cosa serve? Untima domanda mi consigliate un buon scarico ed inoltre se é possibile sostituire i tubi che sono ruggini e vorrei qualcosa che non lo diventi.
Grazie a tutti e vi ringrazio in anticipo

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: Alp 4 il motore scalda molto!!

Messaggio da Tucs666 » dom 07 ott, 2012 10:43 am

raptor63 ha scritto:Ciao ragazzi ho appena acquistato una Alp 4.0 (la mia prima moto arrivatoma 48 anni mi sono deciso ) che mi é stata consigliata da un mio carissimo amico e ne sono estremamente soddisfatto. Ho notato che il motore scalda subito molto e leggendo un po di post ho visto che é comune .... Ho letto che per ovviare a questo problema avete sostituito lo scarico e tolto la valvola Ays ... Mi date conferma se questa é la corretta soluzione soluzione ? Scusate la mia ignoranza mi die che cosé la valvola ays e a che cosa serve? Untima domanda mi consigliate un buon scarico ed inoltre se é possibile sostituire i tubi che sono ruggini e vorrei qualcosa che non lo diventi.
Grazie a tutti e vi ringrazio in anticipo
Ciao, la valvola AIS (semplificando) recupera e ricicla i gas di scarico (fungendo un po' come un catalizzatore) che sono ovviamente caldi, rimettendoli in circolo quindi contribuisce ad alzare ulteriormente la temperatura del motore; uno terminale di scarico piu' leggero (e fatto con materiali nobili) dissipa meglio il calore dei gas, quindi contribuisce ad abbassare la temperatura del motore. In fase di revisione la valvola AIS va rimontata per passare l'analisi dei gas di scarico (in teoria :) ). Mi pare che qualche produttore venda oltre al terminale anche il collettore, ma preparati a spendere il giusto .... :D
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

raptor63
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 05 ago, 2012 12:32 am
Località: Lodi

Alp 4 il motore scalda molto!!

Messaggio da raptor63 » dom 07 ott, 2012 10:14 pm

Mi potreste dare un consiglio su di buoni terminali ....magari giá muniti di colettore? Che cifra mi devo preparare a spendere ?

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Alp 4 il motore scalda molto!!

Messaggio da Arcade » dom 07 ott, 2012 10:28 pm

Ciao! Guarda che per ovviare al problema del motore che scalda basta già rimuovere la valvola AIS. Io aspetterei a cambiare lo scarico, a meno che tu non ne senta l'esigenza specifica (considera il problema omologazione). Secondo me prima di arrivare allo scarico, ci sono molti altri interventi da fare sull'Alp 4.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Alp 4 il motore scalda molto!!

Messaggio da Tucs666 » lun 08 ott, 2012 10:01 am

raptor63 ha scritto:Mi potreste dare un consiglio su di buoni terminali ....magari giá muniti di colettore? Che cifra mi devo preparare a spendere ?
Ad esempio....

http://www.ebay.it/itm/SCARICO-MARMITTA ... 3a68d6199e

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Commodoro64
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 08 ott, 2010 3:11 pm

Alp 4 il motore scalda molto!!

Messaggio da Commodoro64 » lun 08 ott, 2012 11:32 pm

raptor63 ha scritto:Mi potreste dare un consiglio su di buoni terminali ....magari giá muniti di colettore? Che cifra mi devo preparare a spendere ?
puoi andare su questi siti che propongono terminali omologati con la possibilità di scegliere i materiali e le forme.

http://www.scarichimoto.net/

http://www.gpr.it/home.htm;jsessionid=7 ... 1E5597182D

i prezzi sono molto onesti

raptor63
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 05 ago, 2012 12:32 am
Località: Lodi

Alp 4 il motore scalda molto!!

Messaggio da raptor63 » mar 09 ott, 2012 11:05 am

grazie mille per i consigli .... potete consigliarmene uno in particolare (magari che avete montato sulla vostra moto) di cui siete soddisfatti
?

Rispondi