[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Filtro olio per Urban 200

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Filtro olio per Urban 200

Messaggio da giangi8 » ven 12 ott, 2012 10:00 am

Prima di riporre la Urban per il fermo invernale mi sono promesso di effettuare la sostituzione di olio motore e filtro, per quest'ultimo ho qualche dubbio sulla certezza del ricambio, da una parte un motore diffuso e longevo, come progetto, come il Suzuki 200 e una moltitudine di possibilità di acquistare il relativo filtro mi hanno generato qualche perplessità sul giusto ricambio, non è che qualcuno può passarmi l'informazione di marca e relativo codice per andare a colpo sicuro?, anche sulla baia se ne trovano di tutti i tupi e costano anche poco, ma vorrei essere sicuro di cosa acquisto, sono passato da un conce BETA e mi ha detto che me lo devo ordinare :shock: non mi ha convinto, probabilmente vuole farmi un bel tagliando globale :wink: .. ma io non ci stò :P
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Filtro olio per Urban 200

Messaggio da fantom » ven 12 ott, 2012 2:59 pm

Per cambio olio e tipo filtro vedi link.

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Filtro olio per Urban 200

Messaggio da giangi8 » ven 12 ott, 2012 3:52 pm

Ti ringrazio del link, l'ho letto con interesse e seguirò i consigli, ma si può avere marca e tipo di questo benedetto filtro?, originale ma sopratutto di altre marche? o almeno le misure? scusate ma non ho ancora avuto il piacere di averlo tra le mani, e vorrei procurarmelo giusto, prima di fare il cambio :wink:
saluti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Filtro olio per Urban 200

Messaggio da sapphire » ven 12 ott, 2012 6:58 pm

Nel link che ti ha mandato fantom trovi il codice del filtro olio champion
oppure puoi montare questo,che è lo stesso del Suzuki burgman250/400
Immagine

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Filtro olio per Urban 200

Messaggio da bebeking » ven 12 ott, 2012 7:01 pm

non ci incastra nulla con quanto chiedi, ma mi è sorta la domanda:

non è meglio cambiare l'olio quando l'andrai a riprendere? l'olio, anche a star fermo, non invecchia? :?:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Filtro olio per Urban 200

Messaggio da giangi8 » ven 12 ott, 2012 11:31 pm

Può essere una considerazione da analizzare :roll: ..Aoh.. mica devo fare un fermo di due anni :lol: ..

Non credo che un olio immesso in un motore nuovo (1° cambio olio) si contamini così tanto da ossidarsi in modo evidente, allora invecchia anche a stare nella confezione :D voglio cambiarlo prima del fermo invernale così da trovarmela bella pronta per la nuova stagione :wink:

Grazie intanto per l'informazione del filtro, vado a rileggermi ancora il topic linkato perchè mi è sfuggito il riferimento all'altra marca di filtro.
saluti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Filtro olio per Urban 200

Messaggio da giangi8 » sab 13 ott, 2012 2:32 pm

Stamani mi sono accattato il filtro, quello della HIFLO HF132 che si vede quì sopra, alla non modica cifra di 7€ :? .. pensavo qualcosa meno :roll: .. va beh, tanto il prossimo chissà quando lo cambierò :P ..
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Filtro olio per Urban 200

Messaggio da giangi8 » lun 26 nov, 2012 11:53 pm

Questo fine settimana ho fatto il cambio dell'olio e filtro alla mia Urban, ringrazio fantom per il link esaudiente sulle operazioni da effettuare, ho eseguito alla lettera i vari passaggi, nulla di difficile, ho tolto anche la flangia sottomotore di pescaggio della pompa e ho notato che conteneva una discreta quantità di olio, se non eseguita anche questa operazione il cambio olio si può ritenere parziale, infatti si passa dagli 850ml ai 1100ml praticamente 250ml che rimarrebbero nel motore :( .. non capisco sul libretto che alla voce revisione parlano di 1300ml :? io con 1100ml sono giusto a 2/3 della spia.
saluti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Rispondi