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Quale olio, chi credere? Betamotor o Suzuki

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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giangi8
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Quale olio, chi credere? Betamotor o Suzuki

Messaggio da giangi8 » sab 13 ott, 2012 10:26 am

Quoto, il ragionamento non fa una grinza :wink: ..
giangi8
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giangi8
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Quale olio, chi credere? Betamotor o Suzuki

Messaggio da giangi8 » sab 13 ott, 2012 2:39 pm

Così stamattina mi sono accattato anche l'olio per la mia Urban, la scelta è caduta sul Bardhal XTC C60 10W-40 che anche a detta del negoziante su un motore piccolo come quello della Urban 200 essendo un pò più fluido aiuta nelle partenze a freddo e il motore gira più facilmente.
saluti giangi8
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alpico
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Quale olio, chi credere? Betamotor o Suzuki

Messaggio da alpico » sab 13 ott, 2012 3:35 pm

sul alp 200, inverno: motul 5100 10W/40, estate motul 5100 15/50, mai avuto problemi anche in usi intensivi.

sapphire
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Quale olio, chi credere? Betamotor o Suzuki

Messaggio da sapphire » sab 13 ott, 2012 8:01 pm

max37 ha scritto: non capisco l'uso di oli diversi d'estate o d'iverno, i multigrado sono certificati per funzionare con temperature esterne che vanno da un minimo ad un massimo

il 10/40 va da -25 a +40 il 10/50 da -25 a +45 ed il 15/50 da -20 a + 45 °C

alle nostre latitudini che differenza c'è

in inverno è praticamente impossibile girare in moto sotto a -20 e d'estate 40° quando si raggiungono?

quindi sono tutti uguali, controllare che siano per moto e che abbiano una classificazione di qualità il più alta possibile
Max37,ti rispondo subito.
In estate a volte si raggiungono temperature molto vicine ai 40 gradi,
devi poi considerare che le caratteristiche dichiarate sono riferite ad un lubrificante nuovo o quantomeno in ottimo stato e non con qualche migliaio di chilometri,quindi perchè fare lavorare un olio al limite delle sue possibilità utilizzando un 10/40 se invece posso stare più tranquillo con un 10/50 che ha comunque una gradazione che va benissimo anche in pieno inverno?
Nella alp200 cambio l'olio sempre in anticipo,invece dei 5000 chilometri dichiarati lo cambio intorno ai 3000/3500 chilometri ( ci vanno 850 cc di olio senza cambiare filtro e 1000 cc cambiando anche il filtro olio ) il consumo di olio è molto basso o addirittura nullo ed in genere non richiede rabbocchi al massimo 50/75 cc in 3000/3500 chilometri.
Volendo utilizzare lo stesso lubrificante estate e inverno meglio un 10/50.
Alpico confermo che il motul 5100 10/50 è un ottimo olio.

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