[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

FANTIC: cambiare le molle

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Dario 1
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 18 mag, 2012 4:49 pm

FANTIC: cambiare le molle

Messaggio da Dario 1 » dom 07 ott, 2012 11:16 pm

Salve a tutti.
Eccomi di ritorno dopo un'estate di scorribande sul Fantic trial 125... :D
L'ho portato a sistemare un po' ed è emerso che gli steli degli ammortizzatori posteriori erano piegati: in effetti perdevano un po' olio.
Così il meccanico me li ha cambiati con degli SGR 2982340.
Però, così mi ha detto, le molle cromate erano troppo dure, quindi ci ha rimesso le vecchie molle rosse originali del Fantic...
Sorpresa: ci salto su, e subito il tutto si schiaccia e sento battere a fondo corsa ogni volta che passo su una pietra. Così non va.
Ho provato anche ad alzare al massimo la regolazione, per accorciare le molle, ma nulla: si batte sempre.
Sicchè vorrei provare a montarci le molle nuove, quelle cromate, mooooolto più dure, che credo facciano a caso mio (giusto? sbagliato?)
La domanda è: come faccio a sfilare le molle? Smonto gli steli dal telaio... e poi? C'è una sorta di cerchio metallico a cui manca un piccolo settore: come lo tolgo?

Grazie a tutti e scusate per la niubbosità della domanda, ma prima di metterci le mani preferisco sapere cosa fare. (Non lo riporto dal meccanico perchè dovrei fare parecchi Km e oltretutto mi scade l'assicurazione).

Ecco i nuovi ammortizzatori con le vecchie molle:

Immagine

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

FANTIC: cambiare le molle

Messaggio da angelofarina » lun 08 ott, 2012 10:31 am

Io avrei tenuto gli ammortizzatori Marzocchi originali, i kit revisione si trovano senza problemi...
Comunque per smontare le molle devi caricare la molla, e poi sfilare l'anello di alluminio facondolo uscire di lato grazie al "taglio" attraverso cui passa lo stelo.
Per caricare le molle, solitamente si riesce a mano, infilando un perno metallico dentro l'ultima spira.... Ovviamente con l'ammortizzatore in morsa!

Dario 1
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 18 mag, 2012 4:49 pm

FANTIC: cambiare le molle

Messaggio da Dario 1 » lun 08 ott, 2012 11:10 am

angelofarina ha scritto:Io avrei tenuto gli ammortizzatori Marzocchi originali, i kit revisione si trovano senza problemi...
E' quello che capita a lasciar fare al meccanico di fiducia... :?
Comunque, mi sembra una procedura semplice e chiara: ci provo! Grazie!

Dario 1
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 18 mag, 2012 4:49 pm

FANTIC: cambiare le molle

Messaggio da Dario 1 » dom 14 ott, 2012 2:42 am

Fatto!
L'effetto non è vintage, ma a me piace molto (Angelo Farina sarà inorridito :lol: ). Comunque niente paura: se serve ho conservato i Marzocchi originali :wink: .

Immagine

Ed ecco la foto completa: ero su un piccolo poggio in Valle Grana, tra i funghi del bosco di betulle. Ultima uscita, per quest'anno: scade l'assicurazione e da domani pioggia.

Immagine

Un grande ringraziamento a tutti e in particolare a Angelo. Alla prossima primavera! :D

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

FANTIC: cambiare le molle

Messaggio da angelofarina » dom 14 ott, 2012 3:25 am

Come sarebbe ultima uscita?Il periodo più bello inizia adesso....
prima il bosco di mille colori, poi la neve...

Dario 1
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 18 mag, 2012 4:49 pm

FANTIC: cambiare le molle

Messaggio da Dario 1 » dom 14 ott, 2012 3:42 am

eheh Devi sapere che la piccola valletta laterale della Valle Grana dove bazzico è bersagliata da nuvole di passaggio che scaricano pioggia mooooolto spesso... Sono convinto che se una nuvola passa in Valle d'Aosta, carica di pioggia, dirà fra sè e sè: "Quasi quasi vado laggiù a vuotare un po' d'acqua, poi risalgo le Alpi e proseguo il mio cammino" :lol:

Quest'anno è andata bene per via della siccità (anche se non tutti ne erano contenti). Poi c'è il lavoro, il freddo... alla mia veneranda età devo riguardarmi :D

Ma 2 mesi all'anno, forse perfino 3, favoriti dal poco lavoro estivo, non me li toglie nessuno! E mi diverto davvero.

Sulla neve non ho mai provato... Sarà che lassù ne cadono anche 2 metri LOL.

Un saluto e grazie ancora!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

FANTIC: cambiare le molle

Messaggio da angelofarina » dom 14 ott, 2012 4:50 pm

2m di neve...
Non bastano le gomme da cross che ho messo io sul 200, sul 240 e sul 307...

Li' sul tuo Fantic ci vuole il MOTOCINGOLO!



Immagine

Dario 1
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 18 mag, 2012 4:49 pm

FANTIC: cambiare le molle

Messaggio da Dario 1 » dom 14 ott, 2012 5:33 pm

GENIALEEEEEEEE!!! :mrgreen:

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

FANTIC: cambiare le molle

Messaggio da giangi8 » dom 14 ott, 2012 6:35 pm

Gran pezzo di meccanica, ricordo da ragazzo quando lo pubblicizzavano quale accessorio complementare per movimento su neve, peccato non averlo mai visto in funzione dal vivo :( ..
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Rispondi