[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

alp 4: perdita benzina sfiato e tappo serbatoio

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

alp 4: perdita benzina sfiato e tappo serbatoio

Messaggio da fortuso » gio 18 ott, 2012 9:43 pm

ciao a tutti,

dopo un periodo di sosta forzata (2 mesi) la mia alp 4 (marzo 2012) ha ini ziato a perdere benzina sia dal tappo sel serbatoio che dallo sfiato (quel tubo a sx che termina sotto il motore). La perdita non è continua, c'è qualche goccia quando mi fermo e per qualche minuto. Allo stesso tempo si sente un fischio provenire dal tappo (se lo apro smette per poi riprendere fino a quando la benzina non va in quiete).
Ora sulla perdita dal tappo credo si possa ascrivere alla guarnizione ma sulla quella dallo sfiato non ho idea.
Qualcuno mi aiuta? Grazie
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Avatar utente
ammiraglio
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 18 set, 2012 6:54 pm
Località: Varese

alp 4: perdita benzina sfiato e tappo serbatoio

Messaggio da ammiraglio » gio 18 ott, 2012 10:25 pm

Sfiato sul tappo del serbatoio... tappato! Puliscilo e sei appppposto.

LAMPS!
Il segreto del mio successo è il merluzzo!

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

alp 4: perdita benzina sfiato e tappo serbatoio

Messaggio da fortuso » ven 19 ott, 2012 8:29 am

ammiraglio ha scritto:Sfiato sul tappo del serbatoio... tappato! Puliscilo e sei appppposto.

LAMPS!
grazie ammiraglio, in serata vedro' di smontare il tappo e pulire lo sfiato
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Avatar utente
ammiraglio
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 18 set, 2012 6:54 pm
Località: Varese

alp 4: perdita benzina sfiato e tappo serbatoio

Messaggio da ammiraglio » ven 19 ott, 2012 1:58 pm

Se al tappo è collegato anche un tubetto, assicurati che sia libero anche quello, che non si sia magari schiacciato incastrandosi dietro alla mascherina...

LAMPS!
Il segreto del mio successo è il merluzzo!

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

alp 4: perdita benzina sfiato e tappo serbatoio

Messaggio da fortuso » ven 19 ott, 2012 5:37 pm

purtroppo il tappo della Alp 4 è con la chiave, non c'è il tubetto e quel che è peggio non ci sono viti per smontarlo.... :oops:
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

alp 4: perdita benzina sfiato e tappo serbatoio

Messaggio da sapphire » ven 19 ott, 2012 6:26 pm

Si smonta completamente,mi dispiace che non ho più le foto.

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

alp 4: perdita benzina sfiato e tappo serbatoio

Messaggio da fortuso » ven 19 ott, 2012 6:40 pm

chiedo venia per l'ignoranza :cry: ma non ho visto viti, per smontarlo come dovrei fare? :roll:
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

alp 4: perdita benzina sfiato e tappo serbatoio

Messaggio da sapphire » ven 19 ott, 2012 7:11 pm

Se mandi la foto del tappo dal lato opposto alla chiave di dico come fare. Devi premere e togliere un fermo,fai attenzione a rimontarlo senza ruotare nulla altrimenti non chiude la chiave e devi ripetere il lavoro.

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

alp 4: perdita benzina sfiato e tappo serbatoio

Messaggio da fortuso » sab 20 ott, 2012 12:48 am

grazie sapphire, ho capito que'è il fermo e come aprire il tappo. Pero' credo che il mio problema sia dovuto ad altro: giusto lunedi' la beta mi ha restituito la moto dopo un fermo di quasi due mesi a causa del tappo scarico olio... bene molto semplicemente mi ha lesionato il serbqtoio e danneggiato la cannetta di rame dello scarico dell'acqua (la cannetta attraversa tutto il serbatoio e va dal tappo fino all'uscita in basso a sinistra da cui scarica in un tubicino che arriva fino al paramotore). Ho fatto la prova con iniettando acqua con una siringa nei buchi attorno al tappo e l'acqua esce dal tubicino. Soffiando l'aria al contrario questa esce dai fori attorno al tappo. Soffiando ne serbatoio co il compressore ecco uscire la benzina (che non dovrebbe uscire dallo scarico dell'acqua). Guardando bene l'uscita della cannetta (in basso a sx sotto il serbatoio) si vede chiaramente come la sede sia deformata (serbatoio caduto?) e cmq in quella zona trasuda benzina anche dalla giunzione tra i gusci del serbatoio... Insomma credo ci voglia il serbatoio nuovo... ed il bello che il danno lo ha.fatto la beta! (intendo la fabbrica non il concessionario). La prossima settimana vedremo cosa mi dicono
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Rispondi