[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Cortesemente mi aiutate ha capire le mie pastiglie freni ?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
topred
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 06 ott, 2011 8:55 pm

Cortesemente mi aiutate ha capire le mie pastiglie freni ?

Messaggio da topred » ven 19 ott, 2012 11:44 pm

Salve a voi tutti ho un dubbio e un problemino....
Ho cacciato le pastiglie posteriori della mia Beta Techno del 1998 con pinze a doppio pistoncino della Braking , ma non sono quelle che vedo sui cataloghi generali pastiglie dedicate alla techno 98 e nemmeno in rete sono uguali, penso che il proprietario precedente abbia cambiato le pinze, ed ora vorrei trovare delle pastiglie molto morbide diciamo racing e di marche blasonate...
Ho cacciato le pastiglie e sono andato da un concessionario di zona serio e di fiducia, solo che per rimontare le pastiglie gli ho fatto una fotocopia, ora potevo fare delle foto e prendere misure ma pensavo si trovassero velocemente, mentre lui mi ha detto dopo 2 gg che i suoi fornitori (brembo o carbone Lorraine) ancora non fanno sapere eventualmente non sono tanto comuni ...
:?:
ora considerando che somigliano molto a

http://trialshop.com/articolo.asp?codal ... 15&id=0036

mi sapreste dire se esistono di altre marche e se è stata apportata una modifica diciamo di miglioramento e usando magari un kit dedicato ?
Grazie agli esperti..

:shock:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Cortesemente mi aiutate ha capire le mie pastiglie freni ?

Messaggio da angelofarina » sab 20 ott, 2012 2:30 am

Se vai da un ricambista generico con le pastiglie vecchie te le trova subito, di varie marche...
I concessionari invece di solito hanno solo gli esatti modelli che montano le moto da loro tenute.
Quanto al discorso "morbide racing" mi sa che c'è una contraddizione.
Per pastiglie racing di solito si intendono quelle in metallo sinterizzato, che sono durissime, al punto che il loro uso prolungato pian piano "mangia" i dischi.
Viceversa, quelle morbide sono quelle "organiche", che danno una frenata più dolce e progressiva, anche se meno potente.
Io in off preferisco decisamente le seconde, secondo me le sinterizzate va bene su moto stradali sportive...

topred
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 06 ott, 2011 8:55 pm

Cortesemente mi aiutate ha capire le mie pastiglie freni ?

Messaggio da topred » sab 20 ott, 2012 12:02 pm

Grazie per la risposta .. be diciamo che ho telefonato a dei rivenditori dedicati al trial e mi dicono che monto provabilmente un sistema braking che inzio anni 2000 si vendeva.. oggi caccio le pastiglie e prendo misure e foto, ma visto che quelle che ho su montate sono braking non sinterizzate e non le trovo ne agressive e nemmeno modulari, monterò la pompa nuova che è in arrivo, e delle pastiglie sinterizzate e da competizione, magari se le fanno della mia forma provo le Galfer...
:roll:

topred
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 06 ott, 2011 8:55 pm

Foto...

Messaggio da topred » sab 20 ott, 2012 6:54 pm

http://imageshack.us/photo/my-images/651/img6256p.jpg/

che poi sono simili a quelle che dicevo sopra ma leggermente più piccole.. lunedì giro dei concessionari di zona poi vedo in rete...
8)

topred
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 06 ott, 2011 8:55 pm

Cortesemente mi aiutate ha capire le mie pastiglie freni ?

Messaggio da topred » sab 20 ott, 2012 7:43 pm

Oppure potrei montare a questo punto una nuova pinza con relative pastiglie...
Consigliatemi quale sarebbe la migliore facilmente applicabile .. che so magari quella del Rev?
Insomma accettasi consigli hi..
:roll:

topred
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 06 ott, 2011 8:55 pm

Cortesemente mi aiutate ha capire le mie pastiglie freni ?

Messaggio da topred » lun 22 ott, 2012 10:20 pm

Un Film...in zona non si sbattono... anche se sono concessionari Braking non sanno se esiste e se è ordinabile un kit di revisione pinza... la pinza originale del techno pare non sia più fornibile dalla beta. le pastiglie le ho trovate e arrivano in 10 giorni da Trial Shop, le fornisce la galfer che penso le rifaccia su richiesta... ora ho mandato dopo un contatto telefonico, le foto della pinza smontata con varie misure, direttamente alla Braking e speriamo che mi forniscano un kit revisione per le pinze in questione... altrimenti dietro freno con i piedi hihihi ...
:roll:

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Cortesemente mi aiutate ha capire le mie pastiglie freni ?

Messaggio da lazzaro54 » mar 23 ott, 2012 10:57 am

in che zona sei? potrei darti un riferimento giusto ............
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

topred
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 06 ott, 2011 8:55 pm

Cortesemente mi aiutate ha capire le mie pastiglie freni ?

Messaggio da topred » mar 23 ott, 2012 2:50 pm

Sono in provincia di Teramo... cmq ora la Braking mi ha fatto sapere che a breve mi manderà il codice per effettuare l'ordine presso un suo Dealer , è roba vecchia ma stanno ritrovando il tutto... speriamo bene hihiih
:wink:

Rispondi