[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

T ride info tendicatena, computer, porta targa, ventola

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
mic
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 16 set, 2012 12:44 am

T ride info tendicatena, computer, porta targa, ventola

Messaggio da mic » dom 28 ott, 2012 8:55 pm

Ciao a tutti,

ho appena acquistato un t ride 4t e ho notato che il tendi catena da manuale è montato al contrario di come me l'hanno consegnata, anzi in tutte le foto che trovo su internet è sempre montato al contrario... avete notato?? quale è la posizione giusta?? da manuale o quella che tutti usano (in quest'ultimo caso le viti di registrazione sono praticamente tutte sfilate..)??

Seconda domanda: anche a voi la retroilluminazione del computer di bordo rimane sempre accesa quando si gira la chiave di accensione (si spegne in automatico solo dopo una ventina minuti circa di totale attività della moto)?? è normale o si deve spegnere anche a chiave girata??

Secondo voi il porta targa originale con montata la targa regge o si rompe??

Ultima domanda: è normale che qualche minuto dopo l'accensione della moto parta la ventola?? poi ho notato si spegne se si lascia la moto al minimo..

grazie mille!!!

ps se fossi la scorpa assumerei angelo farina

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

T ride info tendicatena, computer, porta targa, ventola

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » dom 28 ott, 2012 10:02 pm

Il porta targa regge, è il parafango posteriore che si può rompere facilmente. Comunque so che in scorpa hanno fatto sia un supporto per il parafango che un portapacchi che irrigidisce la parte posteriore...
Aspetta Angelo che sicuramente ti chiarirà tutto

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

T ride info tendicatena, computer, porta targa, ventola

Messaggio da angelofarina » lun 29 ott, 2012 4:08 am

Il portatarga di serie non è legale in Italia, in quanto troppo inclinato. E non ha gli attacchi per le frecce...
Occorre sostituirlo con uno ad inclinazione legale (vengono prodotti da Racetech, Ufo, Acerbis).
Qui vedi come ho fatto io ad installare il Racetech, irrigidendo il parafango che se no flette e la targa finisce nella ruota:
http://motoalpinismo.forumup.it/about19 ... nismo.html

Sulla mia i tendicatena sono montati cosi':
Immagine
Forse quando la catena si sarà allungata occorrerà girarli, per ora no...

Per quanto riguarda la ventola e la temperatura dell'acqua: purtroppo uno dei difetti di questa moto è il sottodimensionamento del radiatore: la ventola si attacca quasi subito, e va quasi sempre... E' facile far bollire l'acqua. E se si resta senza, si brucia la guarnizione della testa... A me è successo...
Conviene controllare spesso il liquido di raffreddamento (io ormai lo controllo prima e dopo ogni uscita), ed usare quello per alte temperature (io uso il Motul, che non bolle sino a 135°).

mic
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 16 set, 2012 12:44 am

T ride info tendicatena, computer, porta targa, ventola

Messaggio da mic » lun 29 ott, 2012 8:01 pm

Grazie Mik, grazie Angelo

come dite voi per il porta targa la cosa migliore è sicuramente mettere un porta targa omologato, e per il tendicatena la cosa più giusta è "gestirlo" in base alle necessità...

grazie ancora

ciao Mic

ps la luce sul cruscotto è normale che rimanga accesa???

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

T ride info tendicatena, computer, porta targa, ventola

Messaggio da angelofarina » mar 30 ott, 2012 10:10 pm

Si, se si dà corrente con la chiave, la luce del cruscotto resta accesa (i fari no, invece), cosi' uno si accorge di aver lasciato la chiave girata.
Se la luce non si accendesse, sarebbe assai facile scordarsi la chiave girata e trovarsi poi con la batteria a terra.
E ste centraline elettroniche moderne, se non c'è batteria, non vanno, per cui la moto non parte neanche con la pedivella...

mic
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 16 set, 2012 12:44 am

T ride info tendicatena, computer, porta targa, ventola

Messaggio da mic » mar 30 ott, 2012 10:28 pm

Grazie ancora Angelo!!!! appena mi arriveranno i documenti (l'ho comprata nuova ormai 5 settimane fa e non mi sono ancora arrivati) scriverò le mie impressioni!!!

grazie ancora

ciao Mic

Rispondi