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Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Messaggio da Nobiallo » mar 30 ott, 2012 9:56 pm

buon giorno a tutti, ho ritirato oggi scorpa 175 aviamento a pedale usata, del 2007 con pochissimi km. ho problemi a farla partire a freddo. appena parte tende subito a spegnersi. ho cambiato candela e dopo qualche tentativo sono riuscito a tenerla accesa quindi è andata benissimo. non ho doti da meccanico, c'è qualche regola fondamentale che dovrei applicare? grazie mille a tutti . michele :D
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Messaggio da angelofarina » mar 30 ott, 2012 10:11 pm

Tirare lo starter?

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Messaggio da Nobiallo » mar 30 ott, 2012 10:24 pm

lo starter l'ho tirato, ma fa fatica...
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Messaggio da angelofarina » mer 31 ott, 2012 1:26 am

Se tirando lo starter non ha effetto, potrebbe essere ostruito il relativo getto nel carburatore.
Smontare e pulire tutto, soffiando con aria compressa.
Se è tutto incriccolato (succede se si lascia la moto ferma a lungo) bisogna cambiare i getti...
Quello è un motore Yamaha della vecchia scuola, dovrebbe partire senza alcuno sforzo...
Hai provato se la situazione migliora lasciando la benzina aperta?

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Messaggio da Nobiallo » mer 31 ott, 2012 2:31 am

Intanto grazie mille per i consigli. Domani riprovo. Credo che lo smontaggiondei getti sia per me cosa ardua considerando di non averlo mai fatto prima. Comunque c'è sempre una prima volta. :D
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Messaggio da BTMX62 » mer 31 ott, 2012 12:41 pm

Avevo lo stesso problema con la tys125, c'è da fare una piccola modifica al carburatore.....purtroppo non ricordo quale forellino andasse leggermente allargato, fatto quello non mi ha dato più problemi.

Di dove sei?

La modifica me l'aveva fatta Grossi, in valtellina......avevo anche cambiato i getti.

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Messaggio da Nobiallo » ven 02 nov, 2012 10:48 pm

Grazie mille. Abito a Menaggio, provincia di Como. Prove a sentire meccanico
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Messaggio da ammiraglio » lun 05 nov, 2012 5:15 pm

Ciao,
ho anche io la scorpetta ed anche io il primo giorno ho avuto lo stesso problema. Poi ho capito.

Il pomello dello starter, quando lo sollevi, si blocca in posizione di "aria tirata" qualche millimetro prima della completa apertura dell'aria sul carburatore. Se con le dita lo tieni tirato fino in fondo va perfettamente.

Un giorno regolerò il filo!

La mia ha quasi 6000km, quando l'ho presa si avviava a fatica, scoppiettava e si spegneva subito, ho spazzolato la candela, che era nera, e in questi 1000 km che ho percorso nessun altro problema.

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Messaggio da angelofarina » lun 05 nov, 2012 5:17 pm

Io la candela l'avrei cambiata. Costa pochi euro...

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Messaggio da ammiraglio » lun 05 nov, 2012 5:33 pm

...sei senza cuore! Pensa a quella povera candela, che ha sempre servito fedelmente, che non è colpa sua se la carburazione non è perfetta, pensa a come si sarebbe sentita a essere gettata via, solo perché un poco "appannata"!

NO, non me la sono sentita proprio, e ora che le ho dato una spazzolata ed è tornata a funzionare perfettamente siamo felici in due, anzi in tre: anche le monetine si sono affezionate alla mia tasca.

Ho capito voi "motoalpinisti", voi che vivete in carenza di ossigeno da alta quota, sono sicuro che quando il vostro cane ha il pelo arruffato non lo spazzolate, no!, lo buttate via e ne comprate un altro!

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