[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da sapphire » mar 11 ott, 2011 7:12 pm

La mia alp 4 appena comprata era regolata molto magra di carburazione ( al minimo ) per cui il minimo era irregolare ed altalenante e bisognava tenerlo molto alto altrimenti si spegneva. Ho regolato la vite miscela del carburatore ingrassando di tre/quarti di giro ed ho tolto la valvola AIS ottenendo un minimo perfetto ( però anche se lo mantiene molto basso anche 1000 giri non si deve tenere sotto i 1300/1400 giri). Ovviamente come tutte le moto a carburatore il minimo subisce delle variazioni che dipendono dalla temperatura, la pressione atmosferica ed altre variabili, ma in ogni caso resta sempre regolare e la moto non si spegne. Il problema di questa moto sono le infiltrazioni di acqua dal serbatoio che ne compromettono il buon funzionamento. Ho spessorato la guarnizione del tappo ed evito di lavare il serbatoio con acqua a pressione inoltre periodicamente svuoto la vaschetta del carburatore svitando la vite il figura.
Vite vaschetta carburatore
Immagine

Avatar utente
Alej
Messaggi: 136
Iscritto il: ven 10 ago, 2012 7:40 pm
Località: Genova levante

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da Alej » gio 15 nov, 2012 8:37 am

Finalmente al primo tagliando ho tolto la valvola ais,
Devo dirvi grazie,se nn era per il forum...
Ora va molto meglio,gira più"rotonda" scalda meno,è più godibile!
:wink:
Immagine

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da innebandy » sab 19 gen, 2013 11:19 pm

La mia alpona (alp 4.0 del 2005) non ha passato la revisione risultando un valore di emissione co2 pari a 6,5 sul massimo ammesso di 4,5.
Dovro`rimontare la valvola AIS ma non so se dovro`anche ricalibrare la vite miscela/aria sul carburatore. Ho letto sul forum che con la valvola montata, tale vite dovrebbe essere svitata di un giro a partire dal fondo corsa.
E`corretto ?
Grazie a chi vorra`rispondermi.
Sa ta öl, ta pöl !

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da frank_lodrone » dom 20 gen, 2013 1:21 am

innebandy ha scritto:La mia alpona (alp 4.0 del 2005) non ha passato la revisione risultando un valore di emissione co2 pari a 6,5 sul massimo ammesso di 4,5.
Dovro`rimontare la valvola AIS ma non so se dovro`anche ricalibrare la vite miscela/aria sul carburatore. Ho letto sul forum che con la valvola montata, tale vite dovrebbe essere svitata di un giro a partire dal fondo corsa.
E`corretto ?
Grazie a chi vorra`rispondermi.

consiglio spassionato: vai da un'altra officina a far la revisione :lol:

scherzi a parte, non credo serva proprio a niente girare tot mesi/anni senza AIS (quindi di fatto, in configurazione non-codice), metterla il giorno della revisione per passarla, e il giorno dopo smontarla...a questo punto meglio andare da un mecca che fa passare la revisione senza troppe storie e via...

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da innebandy » dom 20 gen, 2013 1:31 am

Grazie del consiglio ma,sai, qui da noi impera una mentalita`teutonica......
non si deroga tanto facilmente !
Sa ta öl, ta pöl !

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

passata la revisione

Messaggio da innebandy » lun 11 feb, 2013 11:12 pm

Allora ragazzi,
ho ricollegato i 3 tubi della valvola AIS e ricarburato partendo dalla vite aria a fondo corsa e svitando di un giro e 1/4. Incredibile : e`partita al primo colpo tenendo il minimo e passando il test dei gas di scarico tranquillamente. La moto sembra andare benissimo salvo qualche scoppio in rilascio ma, quando la tirero`fuori in primavera, mi sa che ritappero`i tubi AIS e ricarburero` svitando di un altro giro.
Visto che fa un freddo cane ( e ora nevica ) non ho potuto provarla per capire se, ricollegando la valvola, ha perso "in tiro" ai regimi piu`bassi ; cosa che mi sembrava avesse guadagnato quando l'avevo smontata.
Qualcuno ha fatto la stessa cosa e notato differenze ?
Sa ta öl, ta pöl !

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da sapphire » mar 12 feb, 2013 11:46 am

Se ben carburata la moto va bene anche con la AIS.
A parte qualche scoppiettio in rilascio la differenza di potenza con la valvola e senza è minima,se non hai una buona sensibilità potresti non accorgertene.
Un consiglio per il futuro,basta togliere il filtro dell'aria per smagrire la carburazione e migliorare i valori.

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da innebandy » mar 12 feb, 2013 5:13 pm

Sapphire, intendi dire che in caso di valvola SCOLLEGATA, togliendo il filtro aria, si abbattono le emissioni ai fini della revisione ?
Sarebbe un sacco di lavoro in meno.....
Sa ta öl, ta pöl !

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da sapphire » mar 12 feb, 2013 8:23 pm

Nelle moto a carburatore togliendo il filtro aria la carburazione tende a smagrirsi abbassando il valore di CO, quindi ci sono maggiori probabilità che il valore di CO rientri nel consentito ma non la certezza assoluta.

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da innebandy » mer 13 feb, 2013 6:00 pm

Chiaro che non c'e` nessuna certezza; ma e`un modo come un altro per smagrire senza smontare o almeno girare il carburatore per arrivare alla benedetta vite.
Grazie.
Sa ta öl, ta pöl !

Rispondi