[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Manutenzione Urban200-valvola AIS

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Manutenzione Urban200-valvola AIS

Messaggio da giangi8 » ven 30 nov, 2012 12:00 am

Come previsto a moto ferma sto eseguendo alcuni controlli e manutenzione varia alla mia Urban200 del 2010, questa sera, dopo aver smontato il carburatore e staccato il tubo della benzina e tubicino che arriva dalla valvola AIS, mi sono accorto di una situazione molto strana :shock: .. ho notato una leggera rigonfiatura a 2 cm dalla fine del tubicino in arrivo dalla valvola AIS dove si innesta sul corpo del carburatore, preso tra le dita il tubicino mi sono accorto che aveva al suo interno un corpo duro, con un goccio di olio fluido e l'aiuto di un cacciavitino piccolo ho estratto il corpo e.... meraviglia si tratta di una pallina di acciaio di circa 3-4mm ma quanto basta per ostruire totalmente il tubicino, ora non so esattamente cosa porti il tubicino dalla valvola al carburatore ma qualsiasi cosa essa sia con quella pallina al suo interno non transitava di sicuro nulla :?

Di seguito vi posto delle foto eloquenti:

Il tubicino dove si nota il rigonfiamento causato dalla pallina


Immagine

La pallina trovata all'interno del tubicino


Immagine

Ora vi domando: ma a cosa serve un tubo di raccordo se viene tappato a questo modo?
presumo che all'interno del tubicino passi una qualche sorta di depressione o sbaglio e il tubo dovrebbe trasferire un qualcosa di riciclo che finisce nel collettore del carburatore e reimmesso in camera di scoppio?

Fatemi un pò di chiarezza perchè a questo punto la curiosità è tanta.
giangii8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Manutenzione Urban200-valvola AIS

Messaggio da sapphire » ven 30 nov, 2012 11:08 am

Con quella pallina la valvola AIS non funziona correttamente perchè non viene comandata dal carburatore.

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Manutenzione Urban200-valvola AIS

Messaggio da giangi8 » ven 30 nov, 2012 12:41 pm

Infatti mi domando che senso ha applicare questa valvola raccordata con il carburatore se poi il passaggio viene interrotto dalla pallina?
Non ho ancora compreso tutto il giro del funzionamento di questa valvola ma tantomeno capisco se tutto l'ambaradam viene poi inficiato da una pallina inserita nel tubicino di collegamento :( .. :roll:
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Manutenzione Urban200-valvola AIS

Messaggio da max37 » ven 30 nov, 2012 6:09 pm

ma la moto l'hai presa usata?

a me viene da pensare che è stato fatto apposta per chiudere la valvola
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Manutenzione Urban200-valvola AIS

Messaggio da giangi8 » ven 30 nov, 2012 6:20 pm

La moto è stata acquistata usata (331)Km :shock: .. non sto scherzando, a settembre di quest'anno, il vecchio proprietario non gli aveva neanche gonfiato le gomme :( perciò credo con sicurezza che il lavoretto della pallina sia scaturito in concomitanza con la vendita, analizzando la cosa ho dedotto che potrebbe trattarsi dell'accorgimento più semplice e meno invasivo per annullare gli effetti della valvola sul carburatore e relativi disturbi, qualcuno mi può spiegare dettagliatamente il funzionamento della valvola :?: ..
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Manutenzione Urban200-valvola AIS

Messaggio da sapphire » ven 30 nov, 2012 6:52 pm

In poche parole :
Preleva aria dalla scatola filtro e la manda al collettore di scarico bruciando eventuali gas incombusti,il tutto viene comandato dal carburatore tramite il tubicino dove hai trovato la sfera di acciaio.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Manutenzione Urban200-valvola AIS

Messaggio da Arcade » ven 30 nov, 2012 9:49 pm

Essendo la moto usata, qualcuno prima di te è intervenuto sulla valvola nel modo meno radicale possibile: ha eliminato l'azione della valvola lasciandola però in sede coi relativi tubi; ha tappato con il sistema della sfera (da molti utilizzato ed efficace) il tubo che parte dal carburatore e va (andava) alla valvola; saranno debitamente tappati anche il tubo collettore e l'ingresso nell'airbox (deduco che l'Ais dell'urban sia come quella della mia Alp 4). Ciao.

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Manutenzione Urban200-valvola AIS

Messaggio da giangi8 » sab 01 dic, 2012 12:09 am

Grazie shappire per la spiegazione, da quel che dici intuisco che grazie al tubicino che comanda il passaggio di aria nella valvola si ottimizzino i gas incombusti, ma una cosa mi sfugge, il tubicino dal carburatore alla valvola lavora in pressione o in depressione, cioè il flusso di aria nel tubicino va dal carburatore alla valvola in fase di accelerazione o dalla valvola al carburatore in fase di decelerazione :? ..

Grazie Arcade escludo che il vecchio proprietario abbia inserito la pallina, mi ha dato l'impressione di poco pratico e l'operazione la valuto come eseguita da qualcuno che sapeva bene cosa faceva e sopratutto in una operazione molto veloce :roll: .. diciamo intervento da conce :wink:
Visto che ora la moto è ferma per il periodo invernale mi ripropongo di approfondire la cosa controllando anche gli altri condotti dell'AIS per vedere se sono intervenuti otturandoli ma credo di no, secondo te una volta intervenuti bloccando il flusso nel tubicino carburatore/valvola AIS quest'ultima cessa di funzionare e il gioco è fatto, perchè ostruire anche gli altri condotti?
saluti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Manutenzione Urban200-valvola AIS

Messaggio da Arcade » sab 01 dic, 2012 12:47 am

Allora giangi, la valvola va "estirpata" direttamente, e non ci si pensa più (qualche etto in meno, oltre ai vantaggi sul rendimento del motore); l'importante è che i punti cui prima la valvola Ais era collegata, tramite tubi di gomma, siano ermeticamente tappati; dovrebbero essere tre: uno sul carburatore (al quale sarà collegato il tubo tappato con sfera che hai fotografato); uno sul collettore; uno sull'airbox; vanno tappati tutti e tre, altrimenti avresti un foro aperto nel carb., uno nel collettore, uno nell'airbox, con conseguenti malfunzionamenti. Ciao.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Manutenzione Urban200-valvola AIS

Messaggio da sapphire » sab 01 dic, 2012 12:54 am

Lavora in depressione. Quando il motore sale di giri nel carburatore si crea una depressione che tramite quel tubicino dove hai trovato la sfera giunge alla valvola AIS che si aprirà totalmente o parzialmente a secondo della depressione che si viene a creare,maggiore è il numero di giri e maggiore sarà la depressione e più si chiuderà la valvola.
In parole povere è stato fatto un lavoro che non andava fatto.
Per capire come funziona la valvola AIS procuratevi una grossa siringa e generate la depressione verificando quando si apre la valvola.
Immagine

Rispondi