[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

info sensore temperatura t ride 4t

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
mic
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 16 set, 2012 12:44 am

info sensore temperatura t ride 4t

Messaggio da mic » dom 30 dic, 2012 9:34 pm

Ciao a tutti

nella Scorpa t ride 250 4t è stato utilizzato il sensore della temperatura (nato per permettere la visualizzazione della temperatura sul cruscotto prodotto dalla http://trailtech.net/vapor.html) per l'impianto della ventola, quindi per visualizzare la temperatura sul "cruscotto" bisognerebbe in teoria comprare/collegare una nuova sonda..

ecco la domanda:qualcuno ha mai provato a collegare al sensore della temperatura in parallelo sia il circuito della ventola sia al "cruscotto"??? utilizzando quindi un sensore solo sia per la visualizzazione della temperatura sia per far attivare il circuito della ventola?? secondo voi potrebbe funzionare?

ciao a grazie!

mic

alpico
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 12 gen, 2009 4:13 pm

info sensore temperatura t ride 4t

Messaggio da alpico » mar 01 gen, 2013 7:04 pm

ciao mik
istallare un nuvo sensore? la vedo dura... troppo poco spazio, se consideri che andrebbe fatto sul tubo che esce dal motore, quello per intenderci su cui è istallato il sensore originale.
peraltro la tua deduzione è ottima, qualcosa del genere è stato provato in francia, ti posto 2 link...
http://scorpa-fans.superforum.fr/t1335- ... o-manuelle

http://scorpa-fans.superforum.fr/t868-t ... emperature

sarebbe bello realizzare una scheda da pubblicare qui

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

info sensore temperatura t ride 4t

Messaggio da fantom » mar 01 gen, 2013 8:44 pm

Ma il cruscotto ha 2 ingressi per le sonde?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

info sensore temperatura t ride 4t

Messaggio da angelofarina » mar 01 gen, 2013 9:51 pm

Il curscotto ha UN ingresso per la sonda di temperatura, che normalmente è lasciato li', scollegato e penzolante...
Questi senosri sono termoresistenze, che vengono "lette" dlala centralina, o dal cruiscotto, facendoci passare attraverso una corrente costante,, e misurando la tensioone che cade su tale resistenza.
Quindi collegarci in parallaelo il cruscotto non è possibile, ci farebbe circolare una doppia corrente, e dunque la lettura di tensione fatta sia da lui che dalla centralina risulterebbe falsata (doppia)...

Quel che è possibile fare è ordinare sul sito che hai linkato uno dei sensori compatibili con il nostro cruscotto.
In realtà ci sarebbe spazio sul tubo di mandata dell'acqua per inserire un sensore "da tubo", debbo solo misurare di quale diametro va bene. Ad occhio direi il 19mm...
Personalmente però non penso che installare un sensore di temperatura sul tubo dell'acqua sia la cosa migliore. In caso di perdita (ed a me è successo), l'acqua se ne va, ed il sensore non segnala affatto un surriscaldamento...
E' cosi' che ho bruciato la guarnizione della testa...

Sarebbe meglio montare un sensore direttamemte sulla testata.
Solo che il motore Yamaha non è predisposto per una sede in cui inserire il bulbo termometrico. Vedo però che fanno dei sensori "a rondella", da montare su una delle viti della testata...
Quella è forse la soluzione migliore sulla T-ride 4T...
Si tratta solo di scegliere "la vite giusta", immagino possano andare bene i due prigionieri di fissaggio della testa, sul lato destro del motore. Li' la rondella orignale ha un foro da 9mm, quindi penso che quella da 10mm ci vada senza problemi.
Ovviamente serve poi la chiave dinamometrica per ripristinare il corretto serraggio del dado del prigioniero (38 Nm)...

PS: per ordinare la componentistica Trail tech qui in Italia, forse meglio usare questo altro sito, i prezzi sono maggiori ma vende direttamente qui in Italia:
http://www.brtuningbike.com
Il sensore costa €43.56.

Se no sul sito Trailtech farncese costa solo Euro 33.00:
http://www.trailtech.fr/sonde-de-temper ... ndard.html

Quasi quasi lo ordino...

Certo che con quel che costa sta moto, e considerata la facilità di surriscaldamento dovuta al radiatore singolo di piccole dimensioni, un sensore di temperatura collegato al cruscotto avrebbero dovuto mettercelo di serie!

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

info sensore temperatura t ride 4t

Messaggio da fantom » mar 01 gen, 2013 10:25 pm

Allora sul cruscotto c'è un secondo ingresso, personalmente per 33€ monterei
la sonda di temperatura.
Ma non esiste di serie la sonda di massima temperatura, in pratica quella
che accende la spia sul cruscotto.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

info sensore temperatura t ride 4t

Messaggio da angelofarina » mar 01 gen, 2013 11:36 pm

Di serie la sonda non c'è, ma il cruscotto è predisposto per tale sonda di massima temperatura, e si può programmarlo perchè lampeggi ad un certa temperatura...
Se vuoi provare tale funzione, scollega la solda esistente dalla centralina (in tal modo la ventola però non va più). E collegala al cruscotto (lo spinotto è identico).
A quel punto, vedrai la temperatura dell'acqua salire, e puoi impostare l'allarme...
Questo giusto per fare una prova, e vedere come funziona questo cruscotto quando ha la sonda di temperatura collegata, perchè andare in giro senza ventola su una T-ride vuol dire ebollizione assicurata...

mic
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 16 set, 2012 12:44 am

info sensore temperatura t ride 4t

Messaggio da mic » mer 02 gen, 2013 5:13 pm

Ciao a tutti!

Grazie Alpico!! una discussione sul forum scorpa.fr la conoscevo l'altra no.. non ho capito gran che.. mi sembrano più interessati ad avere il comando della ventola manuale.. e mi sembra di aver anche letto che anche secondo loro è improbabile che funzioni il doppio utilizzo della sonda.. cmq devo capirli meglio! si impara da tutto!

Grazie Angelo anche a te per i Link! mi ero posto anche io la domanda, ma da quel che ho capito il sensore funziona proprio come dici tu sulla tensione ovvero sui volt, ma questi, se collego tutto in parallelo, dovrebbero rimanere "invariati"... ovvero entrambe le sonde dovrebbero sentire l'aumento dei volt in base all'aumento della temperatura e agire di conseguenza..
a dimenticavo i prodotti trailtech si trovano anche da http://www.boano.com/ ma non ho fatto il confronto pezzi.. i cavetti che servirebbero non costano tanto, il più è fare una "y"... visto che il cavo elettrico ha un diametro minuscolo..

fantom ti ha già risposto angelo..

la cosa che mi fa dubitare di più è che se fosse così semplice penso che l'avrebbe già fatto la scorpa.. e la trailtech venderebbe già le "Y" per eventuali doppi collegamenti..

cmq visto che anche secondo me con un solo radiatore, che si "tappa" pure facilmente con il fango, è necessario avere sotto controllo la temperatura mi sa che proseguo con l'esperimento!! logicamente prendendo tutte le precauzioni.. il rischio maggiore è il non funzionamento della ventola.. e ciò sarebbe male...

se sentite un esplosione e vedete del fumo vuol dire che non ha funzionato...

alpico
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 12 gen, 2009 4:13 pm

info sensore temperatura t ride 4t

Messaggio da alpico » mer 02 gen, 2013 8:29 pm

il sensore è del diametro di 19 mm, i colleghi francesi discutono (ma ne sono poco sicuro) della possibilità di far governare l'accensione della ventola tramite il cruscotto, personalmente non saprei da dove cominciare...

forse una alternativa potrebbe essere quel raccordo tappato che credo sia il circuito per la vaschetta di recupero

http://imageshack.us/photo/my-images/12/wr250f.jpg/

grazie a tutti :-)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

info sensore temperatura t ride 4t

Messaggio da angelofarina » gio 03 gen, 2013 12:53 pm

Il raccordo tappato di cui alla foto non c'entra niente col raffreddamento, quello è il circuito aria secondaria che serve per l'omologazione Euro3 e che viene sistematicamente smontato da tutti onde migliorare la carburazione (che comunque rimane troppo magra, e questo indubbiamente contribuisce al rendere "caldo" il motore). Non mi pare che si possa usare questo tubetto per inserirci la sonda "a vite".... Il foro infatti non comunica con il circuito di raffreddamento, ma con il condotto di aspirazione nella testata...

Comunque, come mostrato dalla foto sul sito francese, lo spazio per montare la seconda sonda di temperatura c'è, subito sopra alla sonda già esistente, lungo il tubo che sale al radiatore sul lato sinistro del motore. Basta tagliare la gomma ed inserire il raccordo con la termoresistenza. Le fascette per serrare il tubo di gomma sul raccordo sono fornite già assieme alla sonda, quindi è un intervento fattibile da chiunque in pochi minuti.

Per quanto riguardala possibilità di usare una sola sonda collegata sia alla centralina (per comandare la ventola) sia al cruscotto (per dare l'allarme al guidatore), secondo me non può funzionare "semplicemente" con un cavetto ad Y, occorrerebbe un apposito circuito elettronico.
Infatti, sia la centralina che il cruscotto "caricano" la resistenza con una corrente costante, diciamo 4 mA. Collegandole in parallelo, nella resistenza scorrerebbero in tutto 8 mA... Quindi verrebbe poi letta, da entrambi i sistemi, una caduta di tensione di valore doppio, giacchè sta scorrendo una corrente doppia.

V=RI

E quindi entrambi i sistemi leggerebbero una temperatura molto bassa (giacchè questa è una termoresistenza a coefficiente negativo, la resistenza SCENDE con la temperatura).
Risultato: la ventola non si attaccherebbe, e non si accenderebbe l'allarme a cruscotto, col che una bella bollitura è assicurata...

Occorrono due sensori separati, oppure un circuito elettronico di una certa complessità...

mic
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 16 set, 2012 12:44 am

info sensore temperatura t ride 4t

Messaggio da mic » gio 03 gen, 2013 2:53 pm

grazie Angelo,

ma quindi la sonda lavora sugli ampere? non sui volt? anche io ho dei dubbi sul funzionamento... in questi giorni mi sa che una prova la faccio.. speriamo che in questo caso il "tentar non cuoce"....

cmq le alternative sono come dici tu o altro sensore sul raccordo radiatore oppure sensore temperatura sul motore... ho visto che la trailtech consiglia di montarlo tra il raccordo dell'olio e il motore..

grazie ancora!

ciao mic

Rispondi