[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Batteria alp

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Batteria alp

Messaggio da carlo » lun 21 gen, 2013 4:33 pm

radio nezz ha scritto:Anche io ho un mantenitore di carica, comprato al...ehm :oops: ..Lidl, pagato mi pare 19 €, l'ho provato un paio di volte e funziona bene
E' un oggetto che ha un numeroso seguito di sostenitori, tra cui
il sottoscritto. Occhio a non prendere quello da 10 euro, piu'
scadente.

Difetto noto: pulsante d'accensione che tende ad andare a donnine
allegre. Dovrebbe essere facilmente riparabile, ma spero di non
doverlo mai verificare... :mrgreen:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

Batteria alp

Messaggio da alfista1974 » mar 22 gen, 2013 10:12 am

Ha ha ha ... non tenere conto di quello che ti scriverò .
Io la moto la uso e basta !!
Se proprio rimane ferma per qualche periodo a causa di neve gelo nebbie alieni che sbarcano e orde di lupi affamati ... allora trovo comunque il tempo di accenderla ... basta una volta a settimana ... la faccio scaldare bene ... vado su e giu dallo scivolo un paio di volte ... e poi la rimetto via .
E' meglio di mille altri stratagemmi e ti costa pochi minuti .
Pace a tutti .
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Re: Batteria alp

Messaggio da BTMX62 » lun 28 gen, 2013 4:03 pm

Texwiller74 ha scritto:Ciao ragazzi,una domanda forse stupida da fare:ma voi come vi comportate per tenere "viva"la batteria dei vostri mezzi nei periodi di pausa?Grazie.
Io di solito la lascio collegata ed ogni tanto la metto sotto carica,Quest'anno ho voluto staccarla e tenerla sul banco sotto carica, quando l'ho rimontata non c'è stato verso di fare andare in moto l'Alp, si è scaricata dopo qualche tentativo.Pensavo di sostituirla, dopo 3 giorni ho riprovato tanto per avere conferma e la moto è partita.......insomma l'ho lasciato montata ed una volta a settimana faccio un giretto di una decina di km.
Sul Dominator monto una batteria coreana da 5 anni...mai scollegata e la moto parte sempre al max al quarto tentativo.....sorprendente!!!
Sull'alp ho un problema, quando schiaccio il pulsante di accensione il motorino ingrana per qualche secondo e poi si blocca, al secondo tentativo parte....cosa può essere??

mengo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun 14 set, 2009 10:46 pm

Re: Batteria alp

Messaggio da mengo » mar 29 gen, 2013 12:54 am

BTMX62 ha scritto:
Texwiller74 ha scritto:Ciao ragazzi,una domanda forse stupida da fare:ma voi come vi comportate per tenere "viva"la batteria dei vostri mezzi nei periodi di pausa?Grazie.
Io di solito la lascio collegata ed ogni tanto la metto sotto carica,Quest'anno ho voluto staccarla e tenerla sul banco sotto carica, quando l'ho rimontata non c'è stato verso di fare andare in moto l'Alp, si è scaricata dopo qualche tentativo.Pensavo di sostituirla, dopo 3 giorni ho riprovato tanto per avere conferma e la moto è partita.......insomma l'ho lasciato montata ed una volta a settimana faccio un giretto di una decina di km.
Sul Dominator monto una batteria coreana da 5 anni...mai scollegata e la moto parte sempre al max al quarto tentativo.....sorprendente!!!
Sull'alp ho un problema, quando schiaccio il pulsante di accensione il motorino ingrana per qualche secondo e poi si blocca, al secondo tentativo parte....cosa può essere??
ti sta partendo il teleruttore di avviamento.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Batteria alp

Messaggio da sapphire » mar 29 gen, 2013 2:22 pm

Può essere la batteria oppure il teleruttore di avviamento ( relais ).
Se il pistone è fermo in posizione di compressione in fase di avviamento il motorino richiede maggiore energia dalla batteria quindi se la batteria non è efficiente si blocca e la moto non si avvia. Se il problema si verifica anche a motore caldo è più probabile che siano i contatti del teleruttore di avviamento. Se vuoi essere sicuro al 100% devi collegarti con un voltmetro ai morsetti della batteria e vedere se quando azioni il pulsante di avviamento e la moto non parte la tensione scende sotto 11,9 volt ( in questo caso è la batteria che ha perso efficienza ). Se invece la tensione rimane entro i 12 volt ed il motorino di avviamento non gira è il teleruttore da sostituire,costa meno della batteria,circa 15 euro.
Attenzione ai carica batteria,devono essere di buona fattura (niente robaccia cinese )e con carica di mantenimento ad impulsi,altrimenti se lasciate la batteria in carica continua rischiate di guastarla.
Immagine

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Batteria alp

Messaggio da BTMX62 » mar 29 gen, 2013 5:09 pm

sapphire ha scritto:Può essere la batteria oppure il teleruttore di avviamento ( relais ).
Se il pistone è fermo in posizione di compressione in fase di avviamento il motorino richiede maggiore energia dalla batteria quindi se la batteria non è efficiente si blocca e la moto non si avvia. Se il problema si verifica anche a motore caldo è più probabile che siano i contatti del teleruttore di avviamento. Se vuoi essere sicuro al 100% devi collegarti con un voltmetro ai morsetti della batteria e vedere se quando azioni il pulsante di avviamento e la moto non parte la tensione scende sotto 11,9 volt ( in questo caso è la batteria che ha perso efficienza ). Se invece la tensione rimane entro i 12 volt ed il motorino di avviamento non gira è il teleruttore da sostituire,costa meno della batteria,circa 15 euro.
Immagine
Grazie per la dritta!!! E' un problema che non si verifica sempre ma saltuariamente anche se con una certa frequenza. Ho un aggeggio a pile ereditato da non si chi.. che misura la tensione della batteria, proverò a fare come mi hai detto.

Rispondi