[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

carburazione beta alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
allox
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 11 nov, 2012 10:07 pm

carburazione beta alp 4.0

Messaggio da allox » dom 11 nov, 2012 11:16 pm

ciao a tutti, avrei bisogno di sapere come poter regolare questa maledetta vite dell'aria sul carburatore, avendo problemi con il minimo. vi rigrazio per i consigli che mi darete.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: carburazione beta alp 4.0

Messaggio da Tucs666 » lun 12 nov, 2012 1:52 pm

allox ha scritto:ciao a tutti, avrei bisogno di sapere come poter regolare questa maledetta vite dell'aria sul carburatore, avendo problemi con il minimo. vi rigrazio per i consigli che mi darete.
Cosi, magari... :D

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
mtwapa2
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 2:09 pm
Località: Legnano

carburazione beta alp 4.0

Messaggio da mtwapa2 » ven 01 feb, 2013 12:08 am

Ciao a tutti, leggendo i vari post riguardo la carburazione dell'alp 4 mi domandavo se la carburazione la facevate con lo snorkel della cassa filtro o senza.questo perché notavo questa estate una differenza abissale soprattutto ai medio alti.senza tappo arrivava a manetta subito senza incertezze bella fluida ed é anche piú pronta nel riaprire il gas, mentre col tappo sentivo i medio alti piú soffocati e dovevo dare più gas con conseguente consumo + elevato.(anche più di 20 km di differenza tra pieno e pieno), insomma se levò il tappo smagrisco e tanto, ma come é possibile se dá i sintomi di essere magra e poi vá meglio senza tappo?.Io vorrei carburarla in modo che vada bene anche con il tappo inserito perché preferisco la moto piú silenziosa e non sentire il rumore della cassa filtro, come faccio? La vite miscela é a meno 2 giri vite miscela da tutto chiuso, la mia alp é un 2006 euro 2.
Dai post vedevo che tutti svitano di 1 giro al massimo la vite miscela, io ho provato oggi ma il minimo sale e dopo aver accelerato rimane su di giri per qualche secondo (magra) e poi si stabilizza...rimesso tutto come prima, minimo tiene bene non ho spegnimenti a caldo, solo che mi sembrava un pó legata sempre ai medio alti e non fluida come citato prima.
Che faccio? Mantengo il tappo e provo 1/4 di giro alla volta o lo levo e pazienza? Cambia tra modelli euro 2 e 3?
Chi la misùra la dùra.....

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

carburazione beta alp 4.0

Messaggio da Misso » ven 01 feb, 2013 1:20 am

Con la vitina regoli la carburazione solo al minimo. Per intervenire sulla carburazione ai medio/alti devi agire sul getto del massimo o sullo spillo conico

Avatar utente
mtwapa2
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 2:09 pm
Località: Legnano

carburazione beta alp 4.0

Messaggio da mtwapa2 » ven 01 feb, 2013 1:29 am

Grazie,capisco, allora sai dirmi come mai se tengo il tappo della cassa filtro ai medio alti si strozza un pó, mentre se tolgo il tappo no?
Se dá sintomo di essere magra perché fa piú fatica prendere giri dopo i 4000 giri, come é possibile che dando piú aria dal filtro e quindi smagrendo ulteriormente la moto migliora? NOn mura e consuma meno...
Chi la misùra la dùra.....

Avatar utente
mtwapa2
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 2:09 pm
Località: Legnano

carburazione beta alp 4.0

Messaggio da mtwapa2 » ven 01 feb, 2013 1:56 am

...devo diminuire il getto del massimo o la lascio stappata? :?:
Chi la misùra la dùra.....

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

carburazione beta alp 4.0

Messaggio da Misso » ven 01 feb, 2013 10:52 am

Collegati a www.motocross50.it/ManualedelCarburatore.pdf , scarica il manuale e... STUDIA!!! :lol: :lol: :wink:

Misso

Avatar utente
mtwapa2
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 2:09 pm
Località: Legnano

carburazione beta alp 4.0

Messaggio da mtwapa2 » ven 01 feb, 2013 12:56 pm

:lol: ok grazie, farò i compiti a casa :P
Ti saprò dire..... :idea:
Chi la misùra la dùra.....

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

carburazione beta alp 4.0

Messaggio da sapphire » ven 01 feb, 2013 8:44 pm

La vite miscela deve essere regolata in modo da ottenere il regime di minimo più alto e regolare possibile per poi registrare il minimo dall'apposita vite del minimo. Se vuoi smagrire ai regimi medi devi abbassare l'altezza dello spillo conico di una tacca.
Prima di iniziare svuota e riempi il carburatore dall'apposita vite di scarico della vaschetta.

Avatar utente
mtwapa2
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 2:09 pm
Località: Legnano

carburazione beta alp 4.0

Messaggio da mtwapa2 » ven 01 feb, 2013 9:03 pm

Ok grazie, in settimana proveró....peró tu sai dirmi come mai stappando l'alp e quindi smagrendo vá meglio nonostante dá sintomi di essere magra ai medio alti. Nel senso che se la stappo vá benissimo e quando tappata é magra. Mi pare un controsenso, oppure vanno ad incidere altri fattori?
Un altra cosa, ho notato che chiudendo la AIS si ingrassa un pó, sbaglio?
Grazie ancora per i preziosi consigli, vedremo un pó......
Chi la misùra la dùra.....

Rispondi