Volevo informare tutti gli utenti "multidotati"di questo forum di alcuni appunti tecnici importanti.
Ho notato che l'assestamento normalissimo degli organi della distribuzione (aste bilanceri valvole) avviene già nei primi 100/200 km. Esorto quindi un controllo del gioco valvole subito dopo questo kilometraggio,che ricordo 0,10 aspirazione e 0,15 allo scarico. Ho notato inoltre che alcuni motori al massimo non prendono tutti i giri che invece prendono altri motori.( si sa che fra un motore e l'altro ci sono sempre piccolissime differenze costruttive,anche fra i più blasonati,poca roba ma a volte c'è) Questi motori pigri ,in realtà hanno bisogno di un getto di massimo più piccolo. L'originale è 108, montando un 100 il motore va decisamente più forte,prende meglio giri e consuma ancora meno. Il getto di massimo originale misurando il filetto ha un diametro di 4,82 ed un passo di 0,8. Un getto Dell'orto similare con foro da 100 ha un diametro di 4,92 ed anchesso ha il passo 0,8. Per cui basta passare un maschio da M5 sul portagetto (che si toglie con una chiave da 8 facendo attenzione quando si leva di non perdere il piccolo diffusore separato dal portagetto e tenuto in posizione con il fissaggio di quest'ultimo) e montare un getto Dell'orto. Sarà un pò duro l'avvitamento,dovuto al decimo di maggiorazione del Dell'orto ma un pò d'olio aiuterà. Noi abbiamo già chiesto ai costruttori di mandarci i getti da 100 ma intanto chi avesse bisogno potrà eseguire da se questa modifica. Saluti. UB.
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
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tratto da trail
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)
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Sarebbe bello, visto che si tratta di una moto per molti ancora da scoprire, che qualche gentile volenteroso facesse un piccolo reportage fotografico su queste operazioni, ovviamente in occasione di interventi necessari. ![[Imbarazzato] :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
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Multi..datato
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Motori ad aste e bilancieri richiedono una verifica o regolazione del gioco valvole più frequente per via dei maggiori punti di contatto e relative tolleranze dovuti all'impiego delle aste ed alla dilatazione termica delle stesse. Nei motori ad aste e bilancieri un assestamento (quasi sempre nel primo periodo di vita ) delle guarnizioni della testata e della base cilindro possono modificare il gioco valvole.
Punterie con troppa tolleranza rendono la moto rumorosa ( tic tac molto evidente ) inoltre martelletti e stelo valvole sono soggetti a maggiore usura.
Punterie con poca tolleranza quindi puntate possono bruciare sedi valvole e fungo valvola e generare un decadimento delle prestazioni.
Regolare le punterie non è un lavoro da tutti,questi filmati possono far capire qualcosa ma se si verifica la necessità di regolare le punterie di una moto se non si sa esattamente cosa fare e non si ha una buona manualità è molto meglio affidarsi alle officine autorizzate.
http://www.youtube.com/watch?v=DghoWDjWbhI
http://www.youtube.com/watch?v=QY2iLg88dH8
Punterie con troppa tolleranza rendono la moto rumorosa ( tic tac molto evidente ) inoltre martelletti e stelo valvole sono soggetti a maggiore usura.
Punterie con poca tolleranza quindi puntate possono bruciare sedi valvole e fungo valvola e generare un decadimento delle prestazioni.
Regolare le punterie non è un lavoro da tutti,questi filmati possono far capire qualcosa ma se si verifica la necessità di regolare le punterie di una moto se non si sa esattamente cosa fare e non si ha una buona manualità è molto meglio affidarsi alle officine autorizzate.
http://www.youtube.com/watch?v=DghoWDjWbhI
http://www.youtube.com/watch?v=QY2iLg88dH8